
In vista della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, che si celebra il 25 novembre, l’Asp di Siracusa presenta una serie di iniziative all’insegna del motto “Dignità, rispetto, salute”.
Dal 24 al 28 novembre 2025, l’Azienda sanitaria collocherà la simbolica sedia vuota con drappo rosso, dedicata alle vittime, all’ingresso della direzione aziendale di corso Gelone e nei Pronto soccorso degli ospedali dotati di accoglienza in Codice Rosa.
Per tutta la settimana, inoltre, la facciata dell’edificio sarà illuminata di rosso, colore che richiama l’impegno nella lotta alla violenza di genere.
Il momento centrale del programma si terrà il 25 novembre, alle ore 9, nella sala conferenze dell’ospedale di Lentini, struttura inserita nel Network Bollini Rosa.
Il convegno pubblico, dal titolo “La violenza sulle donne: dall’accoglienza ai percorsi tra ospedali e territorio”, metterà al centro l’importanza di protocolli dedicati per prevenire l’aggravarsi di condizioni cliniche che possono cronicizzarsi in assenza di adeguata presa in carico.
Tra le iniziative di quest’anno spicca anche l’estensione della Carta dei Servizi sulle violenze, documento elaborato dall’Asp e già adottato dal Comune di Siracusa, ora condiviso anche dal Comune di Melilli.
La presentazione al pubblico si terrà il 27 novembre, dalle 16 alle 18, nell’aula consiliare melillese.
“Servono sinergia e coordinamento tra tutti gli attori della rete – afferma Adalgisa Cucè, responsabile del Coordinamento violenza di genere dell’Asp.
Gli appuntamenti pubblici aiutano a rafforzare un sistema che possa offrire alle donne non solo assistenza clinica, ma anche tutela legale, sostegno psicologico e accompagnamento sociale”.
Un impegno ribadito anche dal commissario straordinario dell’Asp di Siracusa, Chiara Serpieri, che sottolinea l’importanza di un approccio evoluto e strutturato: “La presa in carico delle vittime di violenza è per noi una priorità organizzativa oltre che clinica.
Continueremo a potenziare il personale dedicato al Codice Rosa, rafforzando formazione specialistica e flussi operativi tra ospedali e servizi territoriali.
L’obiettivo è garantire riservatezza, tempestività e integrazione, trasformando l’accoglienza in un percorso multidisciplinare e continuativo”.
La campagna informativa sarà diffusa sui canali social dell’Asp. A supporto dell’accessibilità, l’Ente nazionale sordi – sezione provinciale di Siracusa – curerà la traduzione in Lingua dei segni dei contenuti delle conferenze.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.








