Skip to content
giovedì 18 Dicembre 2025
BREAKING NEWS
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Catania | Irregolarità in un allevamento equino gestito da un 54enne di Noto: sequestrato

    17 Dicembre 2025
    Cronaca

    Francofonte | Scontri armati avvenuti nell’estate 2024, inflitte 5 condanne

    17 Dicembre 2025
    Cronaca

    Avola | Con le minacce estorceva denaro a due donne: la Polizia arresta 52enne  

    17 Dicembre 2025
    Cronaca

    Avola | Guidava scooter senza patente né casco e aveva con sé hashish: arrestato minorenne

    17 Dicembre 2025
    Cronaca

    Pachino | Incidente stradale mortale nel pomeriggio. Perde la vita un uomo di 80 anni

    16 Dicembre 2025
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 654
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Spettacolo

    Siracusa | “Il Canto di Natale” in tre Rsa aretusee. Iniziativa a sfondo sociale dell’associazione “A Regoladarte Progetti e Ricerca Ets-Aps”

    17 Dicembre 2025
    leggi di più
    Cultura

    Melilli | Si accende la magia del Natale con la Christmas city: ritornano i presepi viventi

    17 Dicembre 2025
    leggi di più
    Attualità

    Augusta | Cantiere navale Tringali: al via Zhenit, progetto di ricerca nel settore navale ed energetico

    17 Dicembre 2025
    leggi di più
    Politica

    Lentini | Forza Italia: “La mozione di sfiducia è pronta da tempo, manca la settima firma per poterla presentare al Consiglio Comunale”

    17 Dicembre 2025
    leggi di più
    Clicca qui per i Comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Attualità
AttualitàSiracusa

Siracusa | Lavori per oltre 4 milioni e mezzo di euro, per la sicurezza sismica di edifici di culto in provincia

Michele AccollaMichele Accolla25 Dicembre 2022 4681 Minuti di Lettura0

Si tratta di interventi che rientrano nell’Investimento 2.4 “Sicurezza sismica nei luoghi di culto, restauro del patrimonio FEC e siti di ricovero per le opere d’arte (Recovery Art)”, del PNRR. Interesseranno sei edifici di culto e un’opera monumentale, due ad Augusta e Lentini e tre a Noto.

In provincia di Siracusa sono sette le opere interessate al bando di gara pubblicato da Invitalia, la struttura del Ministero dell’Interno individuata soggetto attuatore della linea d’azione dedicata agli interventi di restauro del patrimonio del Fondo Edifici di Culto (FEC) dell’Investimento 2.4 “Sicurezza sismica nei luoghi di culto, restauro del patrimonio FEC e siti di ricovero per le opere d’arte (Recovery Art)”.

Si tratta degli interventi individuati nel giugno scorso dal Ministero della Cultura, per 257 milioni di euro in totale, finanziati appunto dal PNRR, per il restauro di 293 siti ed edifici religiosi del FEC, il Fondo Edifici di Culto.

Le procedure di gara pubblicate sono due, suddivise in 9 lotti geografici, ognuno dei quali comprende 4 sub-lotti prestazionali, relativi alle diverse prestazioni necessarie alla realizzazione delle opere (servizi tecnici, servizi di verifica della progettazione, lavori e servizi di collaudo).

In provincia di Siracusa sono sette le opere interessate, per complessivi 4.605.000,00 di euro.

Si tratta di sei edifici di culto e un’opera monumentale, due ad Augusta e Lentini e tre a Noto.

Le due chiese di Augusta sono San Sebastiano, per 540 mila euro e la S.S. Assunta, per 620 mila euro,

A Noto sono state finanziate la Chiesa del Carmine per 780 mila euro, la Chiesa e Convento di S. Agata per 465 mila euro, e la Torre Vendicari per 780 mila euro.

A Lentini, gli interventi riguarderanno la Chiesa San Francesco Di Paola, per 570 mila euro, e la Chiesa SS. Trinità a Lentini per 850 mila euro.

Il bando scadrà il prossimo 20 gennaio, e i lavori dovranno essere conclusi entro la fine del 2025.

Per l’ex parlamentare regionale Enzo Vinciullo, che ha diffuso la notizia con un comunicato, “un importante patrimonio culturale, religioso artistico spirituale verrà consolidato nella nostra provincia e sarà anche occasione per dare lavoro ed occupazione a centinaia di persone”.

image_pdfStampa
Tag
Ministero della Culturapatrimonio FECedifici di culto
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Michele Accolla

Articolo Precedente Augusta | Sanremo. Fiorello fa squalificare Giorgia
Articolo Successivo Scicli | È Mariapaola Chiummo, 7 anni di Scicli la vincitrice del 65mo Zecchino d’oro
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: Fine Art Produzioni srl
P.Iva: 01775950890

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2025: Fine Art Produzioni SRL – P.Iva: 01775950890 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}