Siracusa, il palazzo è fatiscente da molti anni ed è diventato ricettacolo di animali e immondia oltre che rifugio per senza fissa dimora. Si trova in pieno centro cittadino
Un gruppo imprenditoriale romano, come riportato da Siracusanews.it, avrebbe acquistato l’ex tribunale di Siracusa, sito in piazza della Repubblica, abbandonato da un quasi 30 anni. E’ stato in funzione fino al 1997, quando è stato inaugurato il nuovo Palazzo di Giustizia di viale Santa Panagia.
Il progetto che sta elaborando prevede una riqualificazione complessiva dell’area, con la demolizione della struttura esistente e una complessiva ristrutturazione urbanistica sui circa 6.500 mq di terreno. La vendita sarà perfezionata non appena verrà approvata la proposta variante.
La struttura principale sarà destinata centro commerciale, direzionale e abitativo e ci saranno più altri spazi a uso pubblico. È previsto inoltre l’ampliamento degli spazi limitrofi e dei parcheggi disponibili, in una zona in che ne ha assoluta urgenza.
L’ex tribunale fino agli anni ’90 è stato il fulcro della vita cittadina, ospitando le attività giudiziarie fino alla realizzazione dell’attuale Palazzo di Giustizia di viale Santa Panagia nel 1997.
Da anni si è ridotto a un cumulo di macerie tra immondizia, erbacce e finestre prive di vetri. E residenza di senza tetto, che palesemente lo abitano. Tre anni fa era stato presentato un altro progetto su un nuovo supermercato e un edificio residenziale. Ma non se ne fece nulla.









