Skip to content
giovedì 5 Febbraio 2026
BREAKING NEWS
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Melilli  | Oltre mille articoli di Carnevale privi di marchio Ce sequestrati dalla Polizia locale

    4 Febbraio 2026
    Cronaca

    Catania | Ha un infarto a 99 anni: salvata con angioplastica e ricanalizzazione arteria al Policlinico

    4 Febbraio 2026
    Cronaca

    Ferla | Trovato in auto con droga e una mazza da baseball: denunciato 25enne

    4 Febbraio 2026
    Cronaca

    Avola |  Ha più volte violato gli arresti domiciliari: arrestato 42enne

    4 Febbraio 2026
    Cronaca

    Avola | Controllo straordinario del territorio: 8 sanzioni al Codice della strada

    4 Febbraio 2026
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 695
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Cronaca

    Melilli  | Oltre mille articoli di Carnevale privi di marchio Ce sequestrati dalla Polizia locale

    4 Febbraio 2026
    leggi di più
    Catania

    Catania | Condannato per corruzione elettorale l’ex deputato Angelo Lombardo, fratello di Raffaele

    4 Febbraio 2026
    leggi di più
    Cronaca

    Catania | Ha un infarto a 99 anni: salvata con angioplastica e ricanalizzazione arteria al Policlinico

    4 Febbraio 2026
    leggi di più
    Attualità

    Siracusa | Dipendenti del tribunale: fissato un incontro con i sindacati

    4 Febbraio 2026
    leggi di più
    Clicca qui per i Comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Avola
AvolaPoliticaSiracusa

Siracusa | Lo scontro nel centrodestra. Coletta FdI: Forza Italia si è piegata alla cricca, noi no

Continua lo scambio di accuse tra i leader del centrodestra siracusano sempre più spaccato. Ad Avola è lite tra FdI e FI su Aretusacque.
Michele AccollaMichele Accolla4 Agosto 2025 3652 Minuti di Lettura0

Il Coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia, Salvatore Coletta, risponde alle accuse del segretario cittadino di Avola di Forza Italia Antonio Orlando, e dei consiglieri comunali Fabio Iacono e Luciano Bellomo.

“Forza Italia si è piegata alla cricca: Noi no! Noi stiamo con i cittadini. Chi taceva ieri, oggi non può fare la morale”
I tre esponenti di FI avevano qualificato come “nervosa e stucchevole” la replica del deputato Luca Cannata, nella scorsa riunione del Consiglio comunale di cui il parlamentare fa parte, all’intervento del consigliere Bellomo, che aveva definito “una sconfitta politica” la mancata partecipazione del Comune di Avola alla governance della nuova società mista Aretuacque, che gestirà il servizio idrico in provincia per i prossimi trent’anni.

“Cannata non è abituato a perdere, ma stavolta ha raccolto ciò che ha seminato in questi anni: prepotenza, arroganza e superbia”.

Nella sua replica, il coordinatore provinciale del partito della presidente Meloni, accusa Forza Italia di sudditanza nei confronti di Mpa e Pd.

“Le dichiarazioni dei consiglieri comunali di Forza Italia – Bellomo, Orlando e Iacono – sono l’ennesimo tentativo goffo di difendere l’indifendibile.
Attaccano l’on. Cannata per distogliere l’attenzione da ciò che realmente è accaduto: una società da un miliardo di euro imposta con un blitz estivo, convocazioni frettolose, nessun confronto, compensi da centinaia di migliaia di euro e zero rispetto per i Comuni non allineati.
Parlano di ‘superbia’ e ‘non abitudine alla sconfitta’: parole vuote di chi ha scelto il silenzio mentre si consumava uno scempio istituzionale, e ora tenta di fare la morale a chi ha avuto il coraggio di denunciare.
Parlano di ‘adesione condivisa’, ma dimenticano che la delibera di adesione era un passaggio tecnico previsto dalla legge. La vera questione politica è arrivata dopo: quando hanno escluso tutti coloro che non si sono piegati alle logiche di spartizione e potere della cricca.
Dove erano i consiglieri di Forza Italia mentre tutto questo accadeva?
Parlano di ‘ridimensionamento politico’, ma è Forza Italia che in questa vicenda ha mostrato sudditanza totale verso il blocco guidato da Italia, Carta e Gennuso e parte del Pd con Spada.
Altro che rappresentanza dei territori: siete stati spettatori silenziosi mentre si decideva tutto altrove.
Chi oggi prova a infangare chi denuncia, dovrebbe prima spiegare perché ha taciuto quando venivano calpestati diritti, ignorati i Comuni e imposti nomi e compensi senza discussione. Noi stiamo con i cittadini, con le famiglie che pagano le bollette e pretendono condutture moderne, tariffe sostenibili, trasparenza.
Forza Italia si è piegata al sistema del sindaco Italia scegliendo il blocco di spartizione dell’acqua e adesso deve assumersi tutte le responsabilità. Fratelli d’Italia ha già scelto invece di stare con i cittadini. E continuerà a vigilare, con coraggio, in tutte le sedi.”

Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.

image_pdfStampa
Tag
Forza ItaliaLuca Cannatatavolo del CentrodestraSalvatore ColettaAntonio OrlandoFabio IaconoLuciano BellomoAretusacqua
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Michele Accolla

Articolo Precedente Siracusa |Holimpia, futsal serie B. Il 21enne Antonio Miceli approda in biancoazzurro
Articolo Successivo Pachino | Maltrattamenti e violenze su anziani e disabili, 16 misure cautelari
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S.
P.Iva: 02184950893

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2026: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S. – P.Iva: 02184950893 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}