
Con l’appuntamento fissato per il prossimo 4 ottobre, data di inizio del campionato di Serie A1 di pallanuoto maschile, si avvicina sempre di più il momento della ripresa della preparazione.
L’Ortigia, che quest’anno non avrà l’impegno delle coppe europee, si radunerà martedì prossimo a Siracusa per cominciare gli allenamenti agli ordini di coach Stefano Piccardo.
Il tecnico ligure, che vivrà la sua nona stagione alla guida dell’Ortigia, avrà il compito di plasmare un roster profondamente rinnovato (8 giocatori nuovi giovani italiani e stranieri) molto interessanti.
Ma l’Ortigia non è solo prima squadra, ma anche settore giovanile: “sono molto contento innanzitutto per il risultato dell’Academy in Serie B, con la vittoria del campionato e la promozione in A2, perché forse è quello che più dà la dimensione del lavoro che abbiamo fatto con i giovani.
Abbiamo portato praticamente tutte le categorie alle fasi finali nazionali, ed è un traguardo non scontato. In generale, il nostro settore giovanile è forte e vivo”, ha affermato Piccardo.
“La squadra è stata rinnovata completamente, sono stati confermati solo sei del roster con il quale abbiamo chiuso la precedente annata, ma sono arrivati altri atleti, compresi giocatori che non hanno mai giocato nel nostro campionato e un portiere che per la prima volta partirà da titolare in A1, quindi penso che l’obiettivo minimo mio e del club debba essere innanzitutto quello di mantenere la categoria, che è la cosa più importante.
In merito ai nuovi arrivi, l’allenatore dell’Ortigia non vede l’ora di vedere al lavoro i due ragazzi ungheresi, Aranyi e Baksa, e il croato Radic, “perché secondo me hanno margini di miglioramento importanti. Naturalmente, so bene che ci vorrà del tempo e che magari, all’inizio, qualche nuovo arrivato potrebbe avere problemi di ambientamento, come è normale che sia.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.










