Skip to content
martedì 30 Giugno 2026
BREAKING NEWS
30 Giugno 2026Lentini | La professoressa Melissa Abbandonato nuova presidente del Lions club 30 Giugno 2026Augusta | Truffa dello specchietto sul Lungomare Rossini, denunciato un 39enne di Noto 30 Giugno 2026Lentini | ​Ufficializzata la composizione del Consiglio comunale dopo la revisione dei verbali 30 Giugno 2026Priolo | Miasmi industriali, Cgil, Cisl e Uil: “emergenza intollerabile, servono interventi immediati” 30 Giugno 2026Siracusa Catania | Carlo Gilistro e Jose Marano lasciano il Movimento 5 stelle e approdano a Controcorrente 30 Giugno 2026Palermo | Al mercato o a pescare al posto di lavorare: sospesi 14 tra messi del Comune e giardinieri di partecipata 30 Giugno 2026Augusta | Torna la navetta per il Faro: affidato il servizio alla Sais Autolinee 30 Giugno 2026Siracusa | Trasporto pubblico aggiudicato a Sais: dal 2027 più corse, tecnologia e incentivi per gli utenti 30 Giugno 2026Augusta | «Un risultato storico per la città e il Mediterraneo» è l’avvio al Piano regolatore portuale
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Augusta

    Augusta | Truffa dello specchietto sul Lungomare Rossini, denunciato un 39enne di Noto

    30 Giugno 2026
    Cronaca

    Palermo | Al mercato o a pescare al posto di lavorare: sospesi 14 tra messi del Comune e giardinieri di partecipata

    30 Giugno 2026
    Cronaca

    Messina | Tragedia della strada: muore 15enne investita da una moto

    29 Giugno 2026
    Cronaca

    Siracusa | Aveva due bombe a mano, armi e munizioni nel casolare: i Carabinieri arrestano 50enne

    29 Giugno 2026
    Cronaca

    Siracusa | Ultimo saluto a Davis: domani i funerali. Il papà lancia un appello per la vita

    29 Giugno 2026
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 810
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Attualità

    Lentini | La professoressa Melissa Abbandonato nuova presidente del Lions club

    30 Giugno 2026
    Leggi di Più
    Augusta

    Augusta | Truffa dello specchietto sul Lungomare Rossini, denunciato un 39enne di Noto

    30 Giugno 2026
    Leggi di Più
    Politica

    Lentini | ​Ufficializzata la composizione del Consiglio comunale dopo la revisione dei verbali

    30 Giugno 2026
    Leggi di Più
    Sindacale

    Priolo | Miasmi industriali, Cgil, Cisl e Uil: “emergenza intollerabile, servono interventi immediati”

    30 Giugno 2026
    Leggi di Più
    Clicca qui per i comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Attualità
Attualità

Siracusa| Macchia scura nella baia di santa Panagia, scatta la prevenzione antinquinamento

Redazione WebmarteRedazione Webmarte19 Maggio 2020 4921 Minuti di lettura0

Una lunga scia scura ha coperto lo specchio acqueo compreso tra il terminale petrolifero Isab sud e Capo Santa Panagia. Immediate le operazioni di bonifica e pulizia dell’area probabilmente riconducibili a fuliggine.

[/]

Una segnalazione giunta nella mattinata di ieri alla Capitaneria di Porto di Siracusa ha messo immediatamente in azione i dispositivi previsti per la prevenzione dell’inquinamento marino. Il personale militare di guardia presso la Sezione Staccata di Santa Panagia, allertato dalla Sala Operativa, dirigeva subito, a bordo di una Pilotina di servizio, nell’area segnalata, per verificare la presenza della macchia e la natura della stessa. Sul posto veniva rilevata la presenza di una scia, di una sostanza di colore nero, lunga circa un miglio e larga 1/2 metri, presumibilmente fuliggine. Da un’analisi visiva veniva verificato che la causa della scia risultava essere l’emissione di ceneri da combustione da parte di una motocisterna ancorata in rada nella Baia di Santa Panagia, che emetteva elevata fumosità nera.

[/]

Si è proceduto subito a diffidare il comandante dell’unità ad adottare ogni misura atta ad eliminare gli effetti dannosi già prodotti, o potenziali, e a prevenire il pericolo di ulteriore danno all’ambiente. Immediato anche l’impiego della dipendente Motovedetta M/V CP323 nello specchio acqueo in questione e di personale militare che, via terra, ha perlustrato la zona per verificare se la scia avesse investito anche la costa. Veniva richiesto inoltre l’intervento dei mezzi della società concessionaria antinquinamento locale, San Giorgio Mare, i quali, giunti sullo specchio acqueo interessato dalla macchia, davano subito inizio alle operazioni di bonifica e contenimento del materiale sparso, attraverso l’utilizzo di panne galleggianti.

Durante le operazioni veniva anche effettuato il prelevamento di un campione del materiale galleggiante sullo specchio acqueo, per le successive verifiche da parte dell’Arpa di Siracusa. Al Comandante della motocisterna, convocato presso gli Uffici della Sezione Staccata di Santa Panagia per gli adempimenti previsti dalla legge, veniva elevato un processo verbale di illecito amministrativo per la violazione del “Regolamento di Sicurezza per la disciplina delle operazioni commerciali nella Baia di Santa Panagia”, reso esecutivo con Ordinanza n. 95/2001, punito dall’art. 1174 del Codice della Navigazione. Si procedeva altresì al deferimento dello stesso all’Autorità Giudiziaria.

image_pdfStampa
Tags
IsabCapitaneria di Portobaiacapo santa panagiamacchiasiracusaguardia costiera
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Redazione Webmarte

Articolo precedente Augusta| Nasce la collana “Scrinium” a cura della Società di storia patria
Articolo successivo Augusta| FILOFOLLIA di Caterina Italia – The Warehouse
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Palermo | Al mercato o a pescare al posto di lavorare: sospesi 14 tra messi del Comune e giardinieri di partecipata

30 Giugno 2026

Lentini | La professoressa Melissa Abbandonato nuova presidente del Lions club

30 Giugno 2026

Augusta | «Un risultato storico per la città e il Mediterraneo» è l’avvio al Piano regolatore portuale

30 Giugno 2026

Augusta | Truffa dello specchietto sul Lungomare Rossini, denunciato un 39enne di Noto

30 Giugno 2026

Priolo | Miasmi industriali, Cgil, Cisl e Uil: “emergenza intollerabile, servono interventi immediati”

30 Giugno 2026

Augusta | Torna la navetta per il Faro: affidato il servizio alla Sais Autolinee

30 Giugno 2026

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S.
P.Iva: 02184950893

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2026: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S. – P.Iva: 02184950893 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}