Siracusa, si è svolta a Siracusa la XVI edizione della “Marcia dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”, iniziativa creata e portata avanti dal compianto Pino Pennisi.
I partecipanti si sono radunati al Foro Siracusano da dove è partito il corteo festante, che si è mosso lungo corso Umberto, piazza Pancali e via Savoia per arrivare alla Marina dove è stato inaugurato il Villaggio dei Diritti, un’area con postazioni tematiche curate dai ragazzi degli istituti superiori insieme alle associazioni, enti del terzo settore e realtà territoriali.
La manifestazione è inserita nel programma dell’VIII “Festival dell’Educazione, sulle orme di Pino Pennisi”, la rassegna dedicata ai bambini e ai giovani organizzata dal Comune attraverso Siracusa Città Educativa. Tema di quest’anno è: “Il futuro è già qui: voci, sogni e radici dell’educazione”.
La Marcia coincide con la Giornata mondiale che ogni anno, su iniziativa dell’Unicef ricorda la sottoscrizione e la ratifica della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Sul palco alla Marina il coro dell’Istituto Comprensivo “Wojtyla-Chindemi” e l’artista Maga Benny. Poi sono intervenuti il sindaco Francesco Italia e l’assessore alle Politiche sociali, Marco Zappulla.
I ragazzini sono stati impegnati fino alle 13,30 nelle attività promosse dalle associazioni sportive e nei laboratori curati dagli “Amici di Siracusa Città Educativa”.
Uno spazio è riservato anche al Banco Alimentare per una raccolta solidale di prodotti a lunga conservazione.
Una Marcia dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza si terrà domani (venerdì 21 novembre) anche a Belvedere, a partire dalle 8,30.
Organizzato dall’istituto comprensivo “Vitaliano Brancati”, il corteo attraverserà le strade della frazione fino a piazza Eurialo, dove sarà in vigore il divieto di transito e di sosta. Fanno eccezione i mezzi dei residenti nella piazza e quelli autorizzati. L’ordinanza sarà in vigore fino alle 13,30.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.












