
Si è ufficialmente costituito a Siracusa il tavolo di lavoro provinciale per la Rete Regionale per le Dipendenze, promosso dall’Asp nell’ambito della nuova normativa siciliana che punta a un approccio coordinato e multidisciplinare alla prevenzione e al trattamento delle dipendenze.
L’incontro operativo si è svolto questa mattina nella sala riunioni della direzione generale dell’Asp, alla presenza di una platea ampia e variegata che ha confermato la volontà comune di rafforzare la rete territoriale degli interventi.
A presiedere la riunione è stato il direttore sanitario Salvatore Madonia, affiancato da Ernesto De Bernardis, coordinatore e direttore facente funzioni delle dipendenze patologiche, e da Maria Castorina, dirigente medico del Sert di Lentini e delegata per la Rete.
Attorno al tavolo si sono riuniti i rappresentanti delle comunità terapeutiche residenziali e semiresidenziali, delle associazioni di volontariato, di Anci Sicilia, nonché degli Ordini professionali di medici, psicologi, biologi, farmacisti, infermieri e assistenti sociali.
Presenti anche esponenti del mondo scolastico e della rete Salus Scuole Sicilia.
L’istituzione della Rete provinciale, prevista dall’articolo 6 della legge regionale 26 del 7 ottobre 2024, rappresenta un passo importante nel rinnovamento delle politiche di contrasto alle dipendenze in Sicilia.
La norma introduce un approccio sistemico, capace di integrare sanità, sociale e formazione in un’unica strategia condivisa.
«La Rete provinciale – ha spiegato Madonia – mira a favorire la condivisione di buone pratiche, la formazione continua degli operatori e la costruzione di percorsi integrati di presa in carico e reinserimento sociale.
Particolare attenzione sarà rivolta alle nuove forme di dipendenza, comprese quelle comportamentali e digitali».
Focus sulla formazione: proroga per il master sulle dipendenze.
Nel corso dell’incontro, è stata sottolineata l’importanza della formazione specifica e continua dei professionisti impegnati nel settore.
A questo proposito, l’Asp di Siracusa ha ricordato la proroga dei termini d’iscrizione al Master di II livello in “Multidisciplinarietà delle Dipendenze Patologiche” dell’Università degli Studi di Messina, il cui termine è stato fissato al 30 novembre 2025.
Il percorso accademico, ideato su proposta della stessa Maria Castorina, specialista in farmacologia e tossicologia medica, è pensato per rafforzare le competenze e il capitale umano della rete territoriale, promuovendo una cultura dell’integrazione, della corresponsabilità e della cooperazione interprofessionale.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.








