Skip to content
mercoledì 12 Agosto 2026
BREAKING NEWS
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Catania | L’Etna non si placa e all’aeroporto i voli restano sospesi fino alle 11 di domani

    11 Agosto 2026
    Cronaca

    Melilli | Rifiuti abbandonati al complesso di Sant’Alfio: quattro denunciati dalla Polizia locale

    11 Agosto 2026
    Cronaca

    Siracusa | Risse e degrado alla Borgata: chiusa per 15 giorni attività commerciale di via Isonzo, licenza sospesa

    11 Agosto 2026
    Cronaca

    Catania | Nuova bocca eruttiva nella Valle del Bove, a quota 1900 m. Continua il caos all’aeroporto

    11 Agosto 2026
    Cronaca

    Siracusa | Controlli a tappeto ad Ortigia: una denuncia, droga sequestrata e oltre 9.500 euro di multe

    10 Agosto 2026
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 842
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Politica

    Lentini | La consigliera di FDI Fangano: “Le commissioni consiliari decise dalla maggioranza senza diritto di replica dell’opposizione”

    11 Agosto 2026
    Leggi di Più
    Cronaca

    Catania | L’Etna non si placa e all’aeroporto i voli restano sospesi fino alle 11 di domani

    11 Agosto 2026
    Leggi di Più
    Politica

    Lentini | L’affondo dell’ex sindaco Lo Faro: “Ciro Greco e la legge Bassanini a corrente alternata”

    11 Agosto 2026
    Leggi di Più
    Cronaca

    Melilli | Rifiuti abbandonati al complesso di Sant’Alfio: quattro denunciati dalla Polizia locale

    11 Agosto 2026
    Leggi di Più
    Clicca qui per i comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Politica
PoliticaSiracusa

Siracusa | Natura Sicula ricorre al Tar contro il decreto di Via al Porto turistico della ex Spero

L’associazione presieduta da Fabio Morreale denuncia irregolarità nella concessione della Valutazione di impatto Ambientale all’opera della società Spero srl.
Michele AccollaMichele Accolla27 Giugno 2026 2353 Minuti di lettura0

Natura Sicula ha presentato un ricorso al Tar Sicilia sezione di Catania, con il quale chiede l’annullamento del decreto ministeriale di compatibilità ambientale (VIA) rilasciato lo scorso 15 aprile 2026, per la realizzazione dell’approdo turistico “Marina di Siracusa” nel Porto Grande, proposto dalla società S.P.E.R.O. srl.

Per l’associazione ambientalista, che è assistita dagli avvocati Corrado V. Giuliano, Salvatore Nanè, Desiree Fonte e Maria Burgio, la realizzazione di quello che definisce “mega-porto turistico”, cancellerebbe storia, natura e paesaggio.

L’opera dovrebbe nascere all’interno del Porto Grande nell’area industriale dismessa dell’ex Spero, la Società Produzione e Raffinazione Olii, che nella prima metà del ‘900 produceva sottoprodotti della lavorazione delle olive, e che successivamente fu convertita nella raffinazione di oli minerali.

Il sito si trova lungo via Elorina, in prossimità dell’area dell’ex Idroscalo.

L’opera prevede un investimento di oltre 60 milioni di euro e la realizzazione di una colmata artificiale a mare, un molo foraneo lungo ben 520 metri, dragaggi di 133.000 metri cubi di fondali e la predisposizione di ormeggi per 267 imbarcazioni, accompagnati da nuove strutture edilizie a terra, ristoranti, uffici, parcheggi e officine.

Natura Sicula denuncia come il progetto sorga nel cuore di un’area sottoposta a vincoli rigidissimi. Il Porto Grande è infatti tutelato dal Vincolo Paesaggistico del 1988 ed è parte integrante del Sito UNESCO “Siracusa e le necropoli rupestri di Pantalica”.

Nel ricorso si evidenzia come l’approvazione sarebbe avvenuta in violazione del Piano Paesaggistico provinciale.

L’opera insiste su aree con livello di Tutela 3, dove vige il “divieto assoluto di nuove costruzioni”, di edificazioni stabili e di interventi che alterino irreversibilmente la morfologia della costa e i flussi delle correnti marine.

Per i legali dell’associazione, quello che ha portato al rilascio della Valutazione di impatto ambientale, sarebbe “un percorso istruttorio ritenuto lacunoso, contraddittorio e viziato da ‘ripensamenti’ dell’ultimo minuto da parte degli enti di tutela.”

“Inizialmente la Soprintendenza di Siracusa aveva espresso parere negativo sulle costruzioni nell’area archeologica.
Successivamente, nel marzo 2026, l’ente ha modificato la propria cartografia affermando che gli interventi ricadevano nel paesaggio limitrofo, rilasciando un’autorizzazione paesaggistica definita ‘perplessa’.
La stessa autorizzazione impone di ridurre ‘significativamente’ la diga foranea di 520 m, senza specificare di quanto, rinviando di fatto la reale valutazione di compatibilità a modifiche future del progetto esecutivo, pratica vietata dalla legge”.

L’associazione presieduta da Fabio Morreale sostiene inoltre che molti degli atti cardine del procedimento non sono mai stati pubblicati sul portale del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), impedendo così ai cittadini e alle associazioni di presentare le proprie osservazioni nei tempi utili.

Nel ricorso viene contestato anche l’uso di dati scientifici obsoleti.

La Via sarebbe basata su analisi idrauliche, idrodinamiche e sulla caratterizzazione dei sedimenti risalenti al 2010-2011.

“Rilasciare un’autorizzazione nel 2026 basandosi su dati vecchi di quindici anni viola il principio di precauzione“, scrive l’associazione. “In questo arco di tempo la costa è mutata e l’area ha subito gravi eventi alluvionali che hanno modificato i fondali. Inoltre, lo studio delle biocenosi marine (la flora e la fauna dei fondali) è stato firmato da un botanico e non da esperti in biologia marina”.

Il progetto ignorerebbe inoltre il potenziale danno ai vicini siti della Rete Natura 2000 (“Saline di Siracusa e Fiume Ciane” e “Capo Murro di Porco”), non calcolando l’impatto cumulativo con la vicina area militare dell’Idroscalo e non ha minimamente coinvolto il Consorzio Plemmirio, escludendo del tutto l’analisi dei rischi sui fondali protetti.

Infine, il provvedimento risulterebbe privo di un titolo essenziale: l’autorizzazione all’immersione in mare dei materiali di escavo (ex art. 109 D.Lgs. 152/2006) per i 133.000 metri cubi di fondale da dragare.

Per l’associazione la tutela del Porto Grande non può essere barattata con interventi speculativi mascherati da sviluppo diportistico.

La palla passa adesso ai giudici del TAR di Catania, chiamati a valutare la sfilza di violazioni di legge e difetti di istruttoria che penderebbero su un’opera che, secondo Natura Sicula, rischia di compromettere per sempre l’identità storica, archeologica e naturale di Siracusa.

Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai

image_pdfStampa
Tags
Natura Siculaviafabio morrealeMarina di SiracusaPorto turistico Spero
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Michele Accolla

Articolo precedente Priolo | Vietato lasciare cani e gatti all’esterno nelle ore più calde: ordinanza del sindaco
Articolo successivo Priolo | Molestie olfattive, grandi e piccoli in piazza per dire  “basta alla pressione inquinante”
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S.
P.Iva: 02184950893

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2026: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S. – P.Iva: 02184950893 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}