Skip to content
giovedì 6 Agosto 2026
BREAKING NEWS
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Siracusa | Espulso straniero di 44anni: era in carcere per gravi reati

    5 Agosto 2026
    Augusta

    Augusta | Aveva droga in casa: arrestato 31enne

    5 Agosto 2026
    Cronaca

    Melilli | Il Tar accoglie in parte il ricorso di alcuni candidati del concorso per 10 vigili urbani del 2024

    4 Agosto 2026
    Cronaca

    Rosolini | Gestivano piazza di spaccio nell’area delle case popolari: carcere per due uomini  

    4 Agosto 2026
    Cronaca

    Francofonte | Aveva arnesi per lo scasso e guidava auto con matricola abrasa: 42enne fermato a Scordia  

    4 Agosto 2026
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 838
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Catania

    Catania | Beach Bocce, al via le finali regionali con vista sui Tricolori

    5 Agosto 2026
    Leggi di Più
    Augusta

    Catania | Impiantate due protesi in un unico intervento a un uomo di 98 anni. Protagonista il chirurgo augustano Giuseppe Mazziotta

    5 Agosto 2026
    Leggi di Più
    Cronaca

    Siracusa | Espulso straniero di 44anni: era in carcere per gravi reati

    5 Agosto 2026
    Leggi di Più
    Augusta

    Augusta | Aveva droga in casa: arrestato 31enne

    5 Agosto 2026
    Leggi di Più
    Clicca qui per i comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Attualità
AttualitàSiracusa

Siracusa | “Noi ci siamo” per l’autismo nel piazzale del Rizza

Giornata mondiale della consapevolezza sull’Autismo, il 5 aprile “Noi ci Siamo”. Manifestazione dell’Asp di Siracusa nel piazzale dell’ospedale Rizza
Redazione WebmarteRedazione Webmarte4 Aprile 2024 8352 Minuti di lettura0

In occasione della Giornata mondiale della consapevolezza sull’Autismo, che ricorre il 2 aprile, domani venerdì 5 aprile, a partire dalle 9, nel piazzale del presidio ospedaliero Rizza in viale Epipoli a Siracusa si svolgerà una manifestazione dal titolo “Noi ci siamo” .

Un evento organizzato dalla Neuropsichiatria infantile dell’Asp di Siracusa in collaborazione con il Comune di Siracusa, i cui protagonisti saranno gli alunni degli Istituti comprensivi di I grado insieme con gli insegnanti e le associazioni dei familiari e sportive di categoria che operano sul territorio.

Sarà una giornata di riflessione e di sensibilizzazione sul tema della neuro-diversità che si aprirà con un’ esibizione del coro del XIV Istituto comprensivo diretto da Mariuccia Cirinnà, la presentazione da parte del direttore facente funzioni della Neuropsichiatria infantile Massimo Gramillano e il saluto istituzionale del commissario straordinario dell’Asp di Siracusa Alessandro Caltagirone, del sindaco di Siracusa Francesco Italia e del garante regionale per la persona con disabilità Carmela Tata, responsabile del Centro Diurno per l’Autismo di Noto. Interverranno, inoltre, Rosario Pavone direttore facente funzioni del Dipartimento Salute mentale e Rio Bianchini coordinatore del Centro diagnosi e Trattamento intensivo precoce dell’Azienda.

La manifestazione vedrà la realizzazione di laboratori artistici e di performance a cura dell’Istituto Gagini e degli Istituti comprensivi partecipanti, l’adesione delle associazioni Co.Pro.Dis, Angsa, Siracusa Città Educativa, 20 novembre, Padre Pio, Insuperabili, Aipd.

Saranno organizzati percorsi di motricità inclusivi e integrati, con la collaborazione del Comitato regionale Sicilia Rugby e delle società sportive di categoria che operano nel territorio, terapia multisistemica in acqua, Archimede, Syrako Rugby e Ragnorok,  momenti di canto e di recitazione con l’animazione delle Associazioni Carovana Clown e Superheroes.

“E’ una giornata importante – dichiara il commissario straordinario dell’Asp di Siracusa Alessandro Caltagirone – che richiama l’attenzione di tutti sui diritti delle persone con spettro autistico per promuovere la consapevolezza del rispetto dell’individuo, della necessità di realizzare un’integrazione rispettosa delle peculiarità di ognuno e migliorare la qualità della loro vita e delle loro famiglie.

Nell’ ultimo decennio si è assistito ad un aumento esponenziale di casi, i dati riportati a livello internazionale coincidono con quelli della nostra provincia, con circa 150 nuove diagnosi ogni anno. Il Centro di diagnosi dei Disturbi dello spettro Autistico, all’ interno della Neuropsichiatria Infantile, svolge attività di diagnosi precoce e trattamento intensivo secondo protocolli validati e riconosciuti a livello internazionale”.

Dal 2010 ad oggi il Centro segue circa 700 minori.

image_pdfStampa
Tags
manifestazionerizzaaspautismonoi ci siamopiazzale
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Redazione Webmarte

Articolo precedente Priolo | Incidente con feriti, chiusa la Statale 114
Articolo successivo Augusta | Discarica in contrada Marcellino in territorio saturo, contraria Natura Sicula
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S.
P.Iva: 02184950893

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2026: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S. – P.Iva: 02184950893 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}