Venerdì prossimo Siracusa scenderà in piazza per protestare contro gli attentati e gli atti intimidatori delle ultime settimane contro attività commerciali.
Il corteo, organizzato da un gruppo di associazioni anti racket con lo slogan “Siracusa non si piega”, partirà alle 18.30 da piazza Euripide per affermare con chiarezza un messaggio semplice e condiviso: la violenza e l’intimidazione non piegheranno la comunità.
Tra le adesioni c’è quella del Partito democratico, che sarà presente con il senatore Antonio Nicita, il deputato regionale e sindaco di Solarino Tiziano Spada, assieme al gruppo consiliare della città e a tanti amministratori e aderenti.
Il presidente della Commissione regionale antimafia Antonello Cracolici, ha comunicato la sua presenza con un post sul suo profilo social.
“Venerdì 23 gennaio sarò a Siracusa per partecipare al corteo cittadino contro le intimidazioni e le violenze ai danni di cittadini ed esercenti.
Durante la tappa della commissione Antimafia a #Siracusa, lo scorso aprile, avevo lanciato l’allarme contro una #mafia ben inserita nel tessuto economico e sociale che non viene vissuta come una minaccia, sottolineando gli appetiti e le mire della criminalità organizzata “soprattutto nei settori della ristorazione e dei trasporti. Nel 2024, infatti, su 11 interdittive antimafia 9 hanno riguardato la ristorazione e 2 il settore edile”.
Con un comunicato a firma del Coordinatore cittadino Paolo Romano, Fratelli d’Italia ha annunciato l’adesione “convinta” alla manifestazione.
Saranno presenti: il deputato Luca Cannata, il segretario provinciale Salvatore Coletta, il Gruppo consiliare di Siracusa, con i consiglieri Paolo Romano e Paolo Cavallaro.
“Si tratta di un’iniziativa importante e necessaria per ribadire, con forza e unità, che Siracusa non intende piegarsi alla criminalità, al racket e a ogni forma di violenza e intimidazione che colpisce il tessuto economico e sociale della nostra città. Fratelli d’Italia sarà presente con tutta la propria classe dirigente, a testimonianza di un impegno concreto e non solo simbolico.
Come Fratelli d’Italia siamo stati tra i primi a lanciare l’allarme su quanto stava accadendo e a chiedere la convocazione di un Consiglio comunale straordinario dedicato al tema della sicurezza, del contrasto al racket e della tutela delle attività commerciali. Non faremo mancare il nostro supporto politico e istituzionale a tutti gli imprenditori, commercianti e cittadini che subiscono atti intimidatori e violenze, ribadendo che lo Stato e le istituzioni devono essere una presenza concreta e affidabile accanto a chi ha il coraggio di denunciare.
Siracusa ha bisogno di legalità, sicurezza e coraggio civile. Fratelli d’Italia c’è”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.












