Skip to content
mercoledì 10 Dicembre 2025
BREAKING NEWS
10 Dicembre 2025Catania | Kickboxing, EtnaFight Night 6: trionfo di Francesco Strano 10 Dicembre 2025Solarino | Sport e Cultura – Giochi Inclusivi a Scuola, due giorni al Vittorini 10 Dicembre 2025Augusta | Note per Lucia, una serata di musica e spiritualità 10 Dicembre 2025Melilli | “Le luci della terrazza – Christmas city”: da venerdì piazza San Sebastiano sarà il cuore del Natale 10 Dicembre 2025Siracusa | Arrestate 11 persone con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti 10 Dicembre 2025Pachino |  Abusivismo edilizio e furto di energia elettrica: tre denunciati dalla Polizia 10 Dicembre 2025Agrigento | Partorisce e  abbandona la figlia in ospedale.  Ci ripensa ma la neonata è in casa famiglia 10 Dicembre 2025Augusta | Il Liceo Megara brilla in Eduscopio: eccellenze scolastiche in città
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Siracusa | Arrestate 11 persone con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti

    10 Dicembre 2025
    Cronaca

    Siracusa | Scarico in mare non conforme proveniente da depuratore: deferito un uomo all’autorità giudiziaria

    10 Dicembre 2025
    Cronaca

    Pachino |  Abusivismo edilizio e furto di energia elettrica: tre denunciati dalla Polizia

    10 Dicembre 2025
    Cronaca

    Agrigento | Partorisce e  abbandona la figlia in ospedale.  Ci ripensa ma la neonata è in casa famiglia

    10 Dicembre 2025
    Cronaca

    Mineo | Ha un incidente con l’auto: trasportava oltre 1 kg di droga. Arrestato 18 enne senza patente

    8 Dicembre 2025
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 649
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Catania

    Catania | Kickboxing, EtnaFight Night 6: trionfo di Francesco Strano

    10 Dicembre 2025
    leggi di più
    Sport

    Solarino | Sport e Cultura – Giochi Inclusivi a Scuola, due giorni al Vittorini

    10 Dicembre 2025
    leggi di più
    Attualità

    Augusta | Note per Lucia, una serata di musica e spiritualità

    10 Dicembre 2025
    leggi di più
    Attualità

    Melilli | “Le luci della terrazza – Christmas city”: da venerdì piazza San Sebastiano sarà il cuore del Natale

    10 Dicembre 2025
    leggi di più
    Clicca qui per i Comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Attualità
Attualità

Siracusa| On line il tema: “Terapie riparative o di conversione. Adesso basta”.

Redazione WebmarteRedazione Webmarte29 Giugno 2020 3322 Minuti di Lettura0

Questa sera alle ore 22 sulla fanpage “Siracusa Pride 2020” il primo incontro degli eventi online.

[/]

E’ questo il titolo e il tema del primo di una serie di incontri on line questa sera alle 22 sulla fanpage “Siracusa Pride 2020”, organizzati e promossi dalle associazioni che insieme ad Arcigay e Stonewall Siacusa, coorganizzano e copromuovono il “Siracusa Pride 2020”. “Terapie riparative o di conversione. Adesso basta”. “Le terapie di conversione sono uno dei sintomi più evidenti della discriminazione che le soggettività LGBTI+ subiscono ogni giorno. Esse rappresentano delle pratiche barbare che possono includere ipnosi e elettroshock e sono finalizzate alla repressione dell’orientamento sessuale e dell’identità di genere. Queste terapie lesive della dignità e dei diritti umani non hanno alcuna base scientifica e hanno un impatto sulla salute di chi li subisce aumentando i casi di ansia, depressione e suicidio specialmente tra i giovani. L’Italia non dispone di leggi che vietino tali pratiche nonostante nelle scorse legislature siano state presentate proposte che andavano in questo senso. Dopo la Germania, anche nel nostro Paese serve una legge di questo tipo. Per questo ci appelliamo ai Ministri Speranza, Bonetti e Lamorgese per far approvare una norma che metta al bando le terapie riparative e ne vieti la loro promozione”.

[/]

E’ questo è il testo introduttivo della petizione lanciata dal movimento politico “POSSIBILE LGBTI+” e sottoscritta da quasi 8 mila persone e da tantissime associazioni tra le quali Arcigay Siracusa e Stonewall. Oggi, 29 giugno alle ore 22, sarà proprio il portavoce di POSSIBILE LGBTI+, Gianmarco Capogna a parlarne in diretta Facebook sulla fanpage “Siracusa Pride”. Parteciperanno lo psicologo Andrea Malpasso, la presidente di Arcigay Siracusa, Lucia Scala, il presidente di Stonewall, Alessandro Bottaro e le giornaliste Nadia Germano e Alessia Zeferino. “Le terapie riparative sono approcci che considerano l’omosessualità come una malattia o una devianza della sessualità, e sostengono di poter curare la persona che attua comportamenti omosessuali fino a farla diventare ex-gay”, dice la presidente di Arcigay Siracusa, Lucia Scala.

“L’orientamento omosessuale è uno di quelli possibili; non è una malattia, non è una scelta, non è modificabile con alcun trattamento. La comunità scientifica ha un grande debito nei confronti delle persone omosessuali danneggiate a livello fisico e psicologico da qualsiasi approccio riparativo. Bisogna imparare a riconoscere e accettare se stessi. Bisogna lasciare libere le persone che vivono in maniera consapevole e felice la propria vita, di essere chi sono e amarsi consapevolmente e nel profondo della loro unicità”, conclude dicendo la Scala.

image_pdfStampa
Tag
conversionefanpagepossibile lgbtiSiracusa Pride 2020Terapie riparativesiracusaarcigayon line0ministro speranza
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Redazione Webmarte

Articolo Precedente Siracusa| Comitato Ortigia sostenibile rinnova il direttivo e presidenza
Articolo Successivo Siracusa| Denunciato un 42enne per evasione di obbligo di dimora, furto aggravato
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Agrigento | Partorisce e  abbandona la figlia in ospedale.  Ci ripensa ma la neonata è in casa famiglia

10 Dicembre 2025

Pachino |  Abusivismo edilizio e furto di energia elettrica: tre denunciati dalla Polizia

10 Dicembre 2025

Siracusa | Arrestate 11 persone con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti

10 Dicembre 2025

Melilli | “Le luci della terrazza – Christmas city”: da venerdì piazza San Sebastiano sarà il cuore del Natale

10 Dicembre 2025

Augusta | Il Liceo Megara brilla in Eduscopio: eccellenze scolastiche in città

10 Dicembre 2025

Augusta | Note per Lucia, una serata di musica e spiritualità

10 Dicembre 2025

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: Fine Art Produzioni srl
P.Iva: 01775950890

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2025: Fine Art Produzioni SRL – P.Iva: 01775950890 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}