
Un camper per la prevenzione oncologica percorrerà i comuni della provincia di Siracusa per avvicinare la salute ai cittadini, soprattutto alle donne tra i 50 e i 69 anni.
È questa l’iniziativa lanciata dall’Asp di Siracusa in occasione dell’Ottobre Rosa, mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno.
Grazie a un’Unità mobile attrezzata con mammografo e personale medico e tecnico specializzato, sarà possibile effettuare mammografie gratuite – previa prenotazione – direttamente davanti ai Poliambulatori e alle Guardie Mediche dei comuni coinvolti.
Il servizio rientra nella campagna di screening oncologico promossa dal Centro Gestionale Screening, diretto da Sabina Malignaggi, con l’obiettivo di potenziare l’adesione agli screening e garantire pari opportunità anche alle donne residenti in zone meno servite.
Il tour partirà martedì 7 ottobre da Ferla, dove il camper sosterà davanti al Poliambulatorio dalle 9 alle 18.
Il programma proseguirà fino a dicembre, toccando numerosi centri della provincia.
Il calendario completo è disponibile sul sito dell’Asp di Siracusa (www.asp.sr.it) e sui canali social ufficiali.
A Ferla, per inaugurare l’iniziativa, saranno presenti il direttore generale dell’Asp Alessandro Caltagirone, il sindaco Michelangelo Giansiracusa – anche presidente del Libero Consorzio Comunale – e rappresentanti delle istituzioni sanitarie.
Durante la giornata inaugurale, nella nuova sede del Centro Screening del Poliambulatorio di Ferla, saranno offerte ulteriori opportunità preventive: Pap test, HPV test, consegna dei kit per la ricerca del sangue occulto nelle feci, oltre a informazioni sulla vaccinazione contro il papilloma virus. Tutto gratuitamente e con il supporto di personale dedicato.
«Portiamo la prevenzione vicino alle persone – ha dichiarato Caltagirone – grazie al camper mobile, accorciamo le distanze tra l’Azienda Sanitaria e i cittadini. Vogliamo garantire diagnosi precoci e promuovere una cultura della salute in tutta la provincia, con l’aiuto dei sindaci, del personale sanitario e della comunità».
Durante le giornate saranno presenti anche operatori e medici del Programma Nazionale “Equità nella Salute” 2021–2027, che forniranno informazioni su servizi di prossimità dedicati anche alle fasce più vulnerabili. I temi affrontati includono: maggiore copertura degli screening oncologici, salute mentale, cura centrata sul genere e il progetto “Ti ASPetto a casa”.
Per prenotazioni o informazioni è attivo il call center dell’Asp al numero 0931 312525 (tasto 2), operativo dal lunedì al giovedì dalle 8:30 alle 12:30.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.










