Siracusa, impegno, determinazione e buona volontà non sono bastate all’Eurialo Siracusa, battuta in tre set in casa dal Ferla nella penultima giornata di andata del campionato Csi di Pallavolo femminile.
Le neroverdi sono ancora a secco di punti, ma è una situazione che non sorprende Alessandra Scalia. “Siamo la squadra più giovane ed inesperta del campionato – sottolinea l’allenatrice – ed è normale incontrare delle difficoltà. Con il Ferla però mi aspettavo qualcosa in più perché la ritengo una compagine alla nostra portata”. L’Eurialo ha totalizzato 17 punti nel primo set, 16 nel secondo e 14 nel terzo. Le ospiti, più grandi ed esperte, hanno vinto in poco più di un’ora di gioco.
“Pian piano – commenta Alessandra Scalia – stiamo cominciando a trovare la quadra, prendendo sempre più consapevolezza dei nostri mezzi. Giocare a pallavolo richiede conoscenza, fiducia tra compagne, affiatamento di gruppo, tutte cose che per cui occorrono tempo e pazienza. Uno dei problemi è dato dall’emozione di scendere in campo in partite ufficiali che, in età così giovane, contro squadre formate da giocatrici ben più adulte, può generare brutti scherzi. Negli allenamenti infatti le ragazze mi seguono, lavorano con intensità e passione ma, in campo, per il momento non sta andando come vorremmo. E’ importante però gettare le basi per il prossimo anno”.
L’Eurialo chiuderà il girone di andata giocando con Demetra. Si tratta di un derby in famiglia, che si preannuncia molto interessante. La partita si disputerà martedì alle 20,30. Poi via al girone di ritorno con le gare contro Archimede e Sortino, le squadre più forti del girone.
Nel campionato Allieve Csi seconda sconfitta consecutiva per l’Eurialo Siracusa, superata in casa dal Sortino. Il gruppo allenato da Sibilla Zampollini è formato da ragazzine che si allenano insieme da poco tempo. “Non guardiamo i risultati – spiega l’allenatrice – perché si tratta di fare esperienza. Cerchiamo di fare il possibile, ma tra emozione e inesperienza, le ragazze ancora non riescono ad esprimersi meglio di come hanno fatto fino a questo momento. Per me però va bene così, sono contenta perché ciò che importa è maturare esperienza in campo ed è quello che ci ha spinto a creare questa realtà”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.








