
La Global Sumud Flotilla partirà da Siracusa domani nel pomeriggio, al termine di una conferenza stampa prevista per le 14.
In un comunicato, la GSF ha comunicato la data della partenza, già più volte rinviata, e ha confermato la determinazione a portare fino in fondo la missione umanitaria, nonostante gli attacchi alle navi ormeggiate in Tunisia.
“I due ordigni incendiari, lanciati da droni le scorse notti sulle barche ormeggiate al largo di Tunisi, la ‘Familia Madeira’ e la ‘Alma’, non fermano la missione, ma rendono gli equipaggi ancora più determinati nel portarla avanti in sostegno della popolazione di Gaza.
Nelle ultime ore i gazawi sono sottoposti a un’evacuazione forzata verso sud, costretti a spostarsi sotto il fuoco delle bombe israeliane.
Facciamo appello al popolo, che da terra ci accompagnerà come un grande equipaggio virtuale, affinché tenga alta l’attenzione sulla missione, si attivi con le mobilitazioni e spinga il Governo a dare risposte concrete
L’attacco alle barche non può essere in alcun modo paragonato agli orrori a cui sono sottoposti quotidianamente i palestinesi e i due episodi non devono distogliere dall’obiettivo finale: forzare il blocco navale imposto da Israele, aprire un corridoio umanitario verso Gaza e fare pressione sui governi per fermare il genocidio in corso”.
Le barche sono attualmente ormeggiate nel porto Xifonio di Augusta, da cui salperanno nella mattinata di domani per raggiungere Siracusa, dove è in programma, alle 14, un presidio organizzato dal Comitato Siracusano per la Palestina per salutare la partenza delle barche e si terrà una conferenza stampa.
Interverranno giornalisti e attivisti in partenza, tra cui:
Maria Elena Delia, portavoce GMTG e componente del Comitato direttivo Global Sumud Flotilla; Simone Zambrin, Freedom Flotilla; Stefano Rebora, Music For Peace; Abderrahmane Amajou, Action Aid Italia; Analisa Corrado, Europarlamentare Pd; Marco Croatti, Parlamentare M5s; Benedetta Scuderi, Europarlamentare AVS, Equipaggio in partenza; Comitato Siracusano per la Palestina; Catanesi solidali con il popolo palestinese; Altre forze sociale e partitiche locali a sostegno della Global Sumud Flotilla.
Al termine della conferenza stampa le barche salperanno da Siracusa per riunirsi, al centro del Mediterraneo, con quelle partite da Tunisi e dalla Grecia, fare rotta su Gaza, dove dovrebbero arrivare a fine mese.
La flotta sarà composta da 50 imbarcazioni provenienti da 44 Paesi, con a bordo diverse centinaia di attivisti, che trasporteranno oltre 300 tonnellate di aiuti umanitari destinati alla popolazione palestinese.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.










