Skip to content
lunedì 8 Dicembre 2025
BREAKING NEWS
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Carlentini | Operazione “Terra Bruciata”, discarica abusiva nello scrigno naturalistico del San Leonardo

    7 Dicembre 2025
    Cronaca

    Zafferana Etnea | Giocatrici di volley svengono durante una partita, forse per il monossido di carbonio

    7 Dicembre 2025
    Cronaca

    Modica | Autista di pullman nota ragazza in difficoltà e le salva la vita

    7 Dicembre 2025
    Cronaca

    Siracusa | spaccio di droga, arrestato un uomo dalla Polizia di Stato

    6 Dicembre 2025
    Cronaca

    Sortino | Aveva in auto 1  kg di marijuana: arrestato 56enne

    6 Dicembre 2025
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 648
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Sport

    Siracusa | Calcio Terza Categoria: l’Atletico Siracusa under 21 pareggia in casa con il Ferla

    7 Dicembre 2025
    leggi di più
    Sicilia

    Sicilia | Sport Fisdir. L’Asd Nuova Augusta si laurea campione regionale di calcio 5

    7 Dicembre 2025
    leggi di più
    Sport

    Siracusa | Scontro salvezza: bruciante sconfitta dell’Ortigia contro la Canottieri Napoli

    7 Dicembre 2025
    leggi di più
    Sport

    Siracusa | La Teamnetwork Albatro Next Gen vince contro la Pallamano Aretusa 

    7 Dicembre 2025
    leggi di più
    Clicca qui per i Comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Augusta
AugustaPolitica

Siracusa | Polemica per l’espulsione di un giornalista ‘ non gradito’ alla tre giorni di Fratelli d’Italia sul turismo

Michele AccollaMichele Accolla9 Ottobre 2023 1602 Minuti di Lettura0

Coda polemica a conclusione del convegno di Fratelli d’Italia, dopo l’espulsione dalla sala ristorante del resort in cui si svolgeva la tre giorni di Fratelli d’Italia sul turismo del giornalista del quotidiano La Sicilia Mario Barresi.

Errore, il gruppo non esiste! Controlla la tua sintassi! (ID: 43)

L’episodio è stato raccontato dallo stesso Mario Barresi, giornalista di spicco del quotidiano La Sicilia, in un post sulla sua pagina Facebook che riportiamo.

“In tarda mattinata sono arrivato al @mangiasbrucoli per seguire la kermesse di #FdI sul #turismo. Appena finito l’evento di #ecr assieme a tutti i (pochi) presenti sono salito nella terrazza anche perché nel frattempo era arrivato @renatoschifanipresidente che dovevo intervistare.

A un certo punto, mentre ero al telefono, in fila al buffet, un signore mi incalza facendomi capire che voleva parlarmi.

Ho interrotto la chiamata e l’ho ascoltato. “Lei non è autorizzato a stare in questa sala”, mi ha detto.

Quando gli ho garbatamente chiesto chi fosse, facendogli notare che in quella sala c’erano anche altri colleghi giornalisti, lui s’è identificato: “Sono il direttore del villaggio”.

Aggiungendo: “Sono molto in imbarazzo, la prego di comprendermi, ma dall’organizzazione mi hanno detto che qui lei non è ospite gradito”.

Così mi ha educatamente accompagnato all’uscita, chiedendomi se poteva “farsi perdonare offrendomi il pranzo al bar della piscina”. Invito che ho ovviamente rifiutato.”

L’episodio, sul quale non ci sono note di precisazione da parte dell’organizzazione, si sono invece registrati gli interventi di solidarietà a Barresi e di condanna per quanto accaduto di Assostampa e del coordinatore regionale della Figec Cisal, Giulio Francese.

Per Francese “Allontanare un cronista da una convention politica significa non solo impedirgli di svolgere il proprio lavoro ma costituisce un preoccupante indizio della formazione di liste di proscrizione tra buoni e cattivi da parte della politica”.

Francese esprime solidarietà al collega, cui è stato impedito di svolgere il proprio lavoro, ed “esprime indignazione e condanna fermamente l’atteggiamento discriminatorio assunto nei confronti di un giornalista, in piena violazione del diritto di cronaca garantito dalla  Costituzione.

Errore, il gruppo non esiste! Controlla la tua sintassi! (ID: 41)

Offende l’espressione ‘non gradito’, non vorrei che di questo passo si arrivi alla formazione di liste di buoni e cattivi e che si decida di volta in volta in eventi pubblici quali giornalisti ammettere e quali tenere lontano.

Respingiamo con forza questa visione distorta e nel chiedere il massimo rispetto per il lavoro dei giornalisti, ci auguriamo che certi episodi non debbano più ripetersi”

Numerosi i messaggi di solidarietà a Barresi.

La senatrice di Forza Italia Daniela Ternullo: “Solidarietà al giornalista Barresi. Inspiegabile l’allontanamento da evento di Fratelli d’Italia”

Il capogruppo Antonio De Luca, a nome del gruppo parlamentare del M5S all’Ars: “Nell’esprimere la nostra solidarietà al bravo e attento giornalista condanniamo con forza l’inqualificabile episodio”.

A Mario Barresi la piena solidarietà della redazione di Webmarte.tv.

image_pdfStampa
Tag
brucoliFratelli d'ItaliaFdImario barresimangia's resortespulso dal ristorante
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Michele Accolla

Articolo Precedente Augusta | Prestigioso premio per l’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Orientale
Articolo Successivo Sicilia | Il passaggio della senatrice Musolino a Italia viva fa infuriare De Luca: “puttana politica”,  “insulti sessisti”
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: Fine Art Produzioni srl
P.Iva: 01775950890

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2025: Fine Art Produzioni SRL – P.Iva: 01775950890 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}