Proseguono le grandi manovre dei partiti in vista delle elezioni europee di giugno. Fratelli d’Italia si rafforza in ogni provincia con un tesseramento record e una serie di adesioni eccellenti, Forza Italia ha stretto un patto con la Dc di Cuffaro e l’MpA è volato in braccio alla Lega.
Errore, il gruppo non esiste! Controlla la tua sintassi! (ID: 43)Mentre a sinistra si discute quanto largo debba essere il campo, e se l’orticaria che farebbe venire a Conte, diventerà un’epidemia in grado di contagiare tutte le regioni, nel centro politico, quello che facciamo fatica a definire moderato, si aprono vuoti che qualcuno pensa a riempire con una buona dose di insulti.
Davide Faraone, leader di Italia viva in Sicilia, ha incontrato a Palermo i giornalisti per presentare il progetto Centro lanciato dal suo partito.
“Italia Viva sta organizzando il centro nel Paese ed in Sicilia.
Naturalmente vuol dire un centro autonomo dai sovranisti e dai populisti e quindi tutte le forze che vorranno stare in questo spazio politico saranno nostre interlocutrici.
E’ chiaro che il centro non può essere una collocazione politica data in subappalto da qualcuno né dalla Meloni, da un lato, e né dal Pd, dall’altro.
Su questo noi vogliamo costruire le elezioni europee e pensiamo di riuscire a mettere su una lista che abbia questa collocazione politica”.
Con Faraone c’era la senatrice Dafne Musolino, da poco approdata al partito di Matteo Renzi dopo essere stata eletta nella lista di Cateno De Luca.
Ma proprio il passaggio a Italia viva di Dafne Musolino ha fatto andare su tutte le furie Cateno De Luca, che in una diretta social ha dato il meglio, o il peggio a seconda dei punti di vista, di sé.
“Francesco Gallo e Dafne Musolino sono stati eletti con il nome in grande ‘De Luca’. Gli elettori hanno votato De Luca.
Far passare una parlamentare per una puttana politica è la cosa peggiore che possa fare un uomo e Matteo Renzi lo ha fatto perché non aveva alcun motivo politico per giustificare questa sua pugnalata.
Errore, il gruppo non esiste! Controlla la tua sintassi! (ID: 41)Ci tengo a sottolineare che chi mi fa schifo in questa vicenda non è Dafne Musolino, che ho cresciuto e ha la mia ammirazione professionale e da brava politica, chi mi fa schifo è Renzi”.
La coordinatrice nazionale di Italia viva ha replicato con una nota, nella quale ha espresso ‘solidarietà’ nei confronti della senatrice messinese e ha annunciato una querela nei confronti del sindaco di Taormina.
“I nostri legali citeranno in giudizio Cateno De Luca: il risarcimento sarà devoluto a un’associazione di vittime della violenza sulle donne.
Siamo sicuri che questo modo di fare di De Luca porterà rapidamente altre formazioni politiche a interrompere i rapporti con chi insulta le donne e usa la violenza verbale come stile di comunicazione”.
Dal canto suo, la Musolino, in un post sui social, aveva spiegato i motivi del suo abbandono di De Luca.
“Da parecchio tempo tutto coloro che sono vicini all’ex sindaco sono stanchi del suo modo di parlare e della totale assenza di dialogo e confronto con chiunque.
Stanchi di dovere apprendere dal post mattutino quale idea geniale è stata partorita in nottata, dalla autonomia all’equità territoriale fino a scoprire una mattina che eravamo più leghisti dei leghisti! Per non parlare di altre idee del decalogo composto da 8 punti (ma allora è un ottalogo? Boh!) con i villaggi della speranza stile nuovi campi di lavoro per i poveri immigrati in attesa di ricevere i documenti (anacronistico e disumano).
E dunque quale partito? Quale progetto?
Chiacchiere mattutine che non hanno costrutto, trasformismo fine a se stesso, totale isolamento culturale e politico.
E violenza, sempre.
Quando sei convinto della tua scelta, quando la tua dignità e la tua libertà sono messe ogni giorno a rischio, quando comprendi che stai girando a vuoto in una giostra in cui il giostraio vuole allo stesso tempo battere il tempo, suonare la musica, fare i biglietti, sedere sui cavallini e fare le foto, capisci che il tuo posto non è quello lì e che hai la responsabilità di impiegare le tue capacità nel migliore dei modi”.