Skip to content
mercoledì 21 Gennaio 2026
BREAKING NEWS
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Messina | Ciclone Harry: sindaci travolti da onda mentre fanno diretta Facebook. Il video diventa virale

    20 Gennaio 2026
    Sicilia

    Siracusa | Maltempo: domani meteo migliora, l’allerta ritorna arancione

    20 Gennaio 2026
    Cronaca

    Francofonte | A bordo di un veicolo rubato, 42enne denunciato in stato di libertà per ricettazione e possesso ingiustificato di chiavi alterate

    20 Gennaio 2026
    Cronaca

    Pachino | Estorsione: arrestato un 57enne. Deve scontare un anno e 4 mesi 

    20 Gennaio 2026
    Sicilia

    Sicilia | Ciclone Harry imperversa, il Sias: intensificazione nel pomeriggio. Le previsioni per domani

    20 Gennaio 2026
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 680
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Cronaca

    Messina | Ciclone Harry: sindaci travolti da onda mentre fanno diretta Facebook. Il video diventa virale

    20 Gennaio 2026
    leggi di più
    Attualità

    Siracusa | esonda l’Anapo, disposto lo sgombero dei residenti di alcune zone periferiche cittadine

    20 Gennaio 2026
    leggi di più
    Sicilia

    Siracusa | Maltempo: domani meteo migliora, l’allerta ritorna arancione

    20 Gennaio 2026
    leggi di più
    Attualità

    Francofonte | Maltempo. Domani chiusi i plessi del II istituto comprensivo “Dante Alighieri” e della scuola dell’infanzia “Regina Elena” per sopralluoghi

    20 Gennaio 2026
    leggi di più
    Clicca qui per i Comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Attualità
AttualitàSiracusa

Siracusa | polemiche sul trasporto pubblico locale. Fabio La Ferla (Organizzazione Siciliana Ambientale): “Sono inutili e pretestuose”

Il servizio è ritornato efficiente dopo anni di disagi
Maurilio AbelaMaurilio Abela20 Novembre 2025 2242 Minuti di Lettura0

Siracusa, Gli autobus arancioni, obsoleti e scomodi, sono ormai un ricordo. Da qualche anno, infatti, Sais Autolinee ha sostituito Ast nella gestione del servizio di trasporto pubblico urbano.

Se ne torna a parlare dopo la polemica sollevata dai consiglieri comunali di opposizione Paolo Romano e Paolo Cavallaro, che hanno accusato la Giunta di non aver coinvolto il Civico Consesso nelle decisioni che hanno riguardato l’incremento delle tratte con particolare riguardo ai bus che conducono i cittadini alle zone balneari, la cosiddetta via del Mare. I due nuovi bus pubblici, acquistati dall’Area Marina Protetta del Plemmirio, con finanziamenti derivanti da un bando pubblico, sono stati presentati qualche settimana fa.

“Per molto tempo – ricorda Fabio La Ferla (foto), presidente dell’Organizzazione Siciliana Ambientale – Siracusa ha sofferto l’assenza di un vero sistema di trasporto pubblico, capace di collegare in modo efficace le vie e i quartieri cittadini. Per troppo tempo Siracusa è rimasta priva di un servizio funzionale. Disagi e lamentele per ritardi e cancellazioni delle corse non fanno più parte del vissuto quotidiano di chi prende il mezzo pubblico per recarsi da una zona a un’altra del capoluogo. Oggi, dopo anni di attese e difficoltà, possiamo finalmente dire che un servizio efficiente è tornato a disposizione della città. È un segnale concreto di cambiamento, frutto di scelte amministrative che hanno rimesso al centro i bisogni dei cittadini. Nonostante ciò, una parte dell’opposizione in Consiglio comunale continua a contestare questo percorso di cambiamento, reputando un fallimento ciò che, per decenni, era completamente mancato”.

Fabio La Ferla rimarca ancora che negli ultimi tre anni sono stati compiuti passi avanti importanti e visibili nel settore del trasporto pubblico siracusano.

“Si tratta di un servizio che – continua – può e deve essere migliorato, ma che oggi esiste, funziona e rappresenta un progresso reale per la città. È ingiusto e improduttivo pretendere che un progetto così complesso, che vede l’impiego di ingenti risorse pubbliche per offrire una nuova visione di mobilità possa essere impeccabile sin dal primo giorno. I lavori seri e lungimiranti sono quelli che vengono realizzati gradualmente, step by step, con responsabilità e con l’obiettivo di progredire e migliorare costantemente – prosegue Fabio La Ferla – facendo tesoro di eventuali errori che eventualmente possono essere stati commessi”

Per queste ragioni, l’Organizzazione Siciliana Ambientale esprime il proprio sostegno all’Amministrazione comunale, al sindaco Francesco Italia e all’assessore Enzo Pantano. “Il percorso intrapreso – conclude La Ferla – è quello giusto. Siracusa ha finalmente iniziato a riprendersi ciò che per troppo tempo le è stato negato: un trasporto pubblico dignitoso, moderno e al servizio della comunità”.

Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.

image_pdfStampa
Tag
SaisconsiglieribusLa Ferla
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Maurilio Abela

Articolo Precedente Lentini | Il Mpa lascia la giunta Lo Faro e passa all’opposizione
Articolo Successivo Lentini | Grande Sicilia Mpa: si conclude la nostra esperienza di governo
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: Fine Art Produzioni srl
P.Iva: 01775950890

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2026: Fine Art Produzioni SRL – P.Iva: 01775950890 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}