Skip to content
martedì 9 Dicembre 2025
BREAKING NEWS
9 Dicembre 2025Siracusa | Celebrati i funerali del giornalista Franco Arria. Il sacerdote: “Uomo generoso e autoironico” 9 Dicembre 2025Palermo | L’arcivescovo Lorefice: “abbiamo perso la consapevolezza e il senso del peccato” 9 Dicembre 2025Francofonte | Il sindaco Lentini: “Contesto l’anonimato di certe infamanti insinuazioni e accuse, credo in me stesso e nella mia onestà” 9 Dicembre 2025Siracusa | Vinci lascia il Consiglio del Libero Consorzio. Gli subentra l’augustano Marco Niciforo 9 Dicembre 2025Siracusa | Tre Babalù per far sorridere i piccoli pazienti: nuovi portaflebo-giocattolo in Pediatria 9 Dicembre 2025Floridia | Inclusione e condivisione: prima manifestazione in piazza dei ragazzi del Centro diurno diffuso 9 Dicembre 2025Priolo | A scuola di legalità: gli alunni incontrano la Polizia che dona loro “Il mio diario” 9 Dicembre 2025Augusta | Giornata delle persone con disabilità: al Corbino sport e cultura per un’inclusione reale 9 Dicembre 2025Siracusa | Botta e risposta tra Pd e Grande Sicilia dopo le dichiarazioni di Carta 9 Dicembre 2025Siracusa | Calcio: entusiasmo e divertimento al primo torneo “Siracusa Cup”, riservato all’attività di base
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Mineo | Ha un incidente con l’ auto: trasportava oltre 1 kg di droga. Arrestato 18 enne senza patente

    8 Dicembre 2025
    Cronaca

    Catania | Le promette un lavoro, ma si fa consegnare 392 euro: denunciato per truffa un 33enne

    8 Dicembre 2025
    Cronaca

    Carlentini | Operazione “Terra Bruciata”, discarica abusiva nello scrigno naturalistico del San Leonardo

    7 Dicembre 2025
    Cronaca

    Zafferana Etnea | Giocatrici di volley svengono durante una partita, forse per il monossido di carbonio

    7 Dicembre 2025
    Cronaca

    Modica | Autista di pullman nota ragazza in difficoltà e le salva la vita

    7 Dicembre 2025
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 648
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Attualità

    Siracusa | Celebrati i funerali del giornalista Franco Arria. Il sacerdote: “Uomo generoso e autoironico”

    9 Dicembre 2025
    leggi di più
    Attualità

    Palermo | L’arcivescovo Lorefice: “abbiamo perso la consapevolezza e il senso del peccato”

    9 Dicembre 2025
    leggi di più
    Politica

    Francofonte | Il sindaco Lentini: “Contesto l’anonimato di certe infamanti insinuazioni e accuse, credo in me stesso e nella mia onestà”

    9 Dicembre 2025
    leggi di più
    Augusta

    Siracusa | Vinci lascia il Consiglio del Libero Consorzio. Gli subentra l’augustano Marco Niciforo

    9 Dicembre 2025
    leggi di più
    Clicca qui per i Comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Attualità
AttualitàSiracusa

Siracusa | Presentato il VII Festival dell’Educazione sulla pace, sulle orme di Pino Pennisi

La rassegna che ogni anno rafforza il senso civico e i diritti inviolabili della persona con una forte attenzione ai bambini.
Angelo Di TommasoAngelo Di Tommaso14 Novembre 2024 4352 Minuti di Lettura0

E’ stato presentato dal sindaco Francesco Italia, dall’assessore alle Politiche sociali Marco Zappulla e da Rossana Geraci che coordina Città Educativa, la struttura del Comune che organizza ogni anno l’evento e che quest’anno festeggia i dieci anni di attività, il IVII Festival dell’Educazione sulla pace, sulle orme di Pino Pennisi.

Presenti i rappresentanti di enti e associazioni che daranno vita alle attività, molte della quali collaborano stabilmente con Città Educativa, così come fa Carmen Castelluccio, ex consigliera comunale e vedova di Pino Pennisi.

“Costruttori di pace” è il tema della settima edizione del Festival che, ogni anno, mette in relazione istituzioni, associazioni e Terzo settore per proporre percorsi finalizzati a rafforzare il senso civico e i diritti inviolabili della persona con una forte attenzione rivolta ai bambini.

Nel ricco programma degli eventi, che si svilupperanno dal 17 al 29 Novembre, come da tradizione, è inserita la Marcia dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, che coincide con la stessa Giornata internazionale, giunta alla quindicesima edizione, creata e organizzata ogni anno da Pino Pennisi prematuramente scomparso.

“Quando abbiamo pensato a un appuntamento stabile dedicato all’educazione – ha detto il sindaco Italia – l’idea era di creare un ponte tra le associazioni e le giovani generazioni, provando a trasmettere valori che sono indispensabili per la coesione sociale e per una crescita armonica della nostra comunità.

È a loro che il festival è dedicato, così come è dedicato a chi, anche all’interno dell’Amministrazione, dimostra di gettare sempre il cuore oltre l’ostacolo.

Così faceva il compianto Pino Pennisi, che credeva molto all’idea che il Comune non dovesse offrire solo servizi ma dovesse avere anche una funzione educativa verso la società”.

“Il Festival – ha affermato l’assessore Zappulla – è un appuntamento ormai consolidato che pone Siracusa al centro del dialogo sull’educazione e le buone pratiche educative.

In un mondo segnato da tensioni e conflitti, abbiamo scelto di promuovere la pace come costruzione quotidiana basata su dialogo, empatia e rispetto reciproco.

Il cuore pulsante del Festival sono le associazioni, che con il loro impegno appassionato hanno contribuito a costruire un programma ricco e inclusivo, rivolto a tutte le generazioni: bambini, ragazzi, genitori e nonni.

A loro va il mio più sentito ringraziamento.

Questo festival rappresenta anche il modello di amministrazione che vogliamo portare avanti: circolare, capace di mettere insieme istituzioni, scuole, associazioni del terzo settore e cittadini per costruire insieme e promuovere la partecipazione collettiva”.

Nel corso dei 10 giorni di attività, il tema della pace sarà esplorato in conferenze, workshop, spettacoli, mostre, laboratori e dibattiti, tutti pensati per sensibilizzare sul ruolo cruciale dell’educazione e dell’inclusione nel costruire una società più giusta e armonica.

La Marcia si svolgerà giorno 20, sarà aperta a tutti e coinvolgerà anche le scuole. Partirà dal Pantheon e attraverserà corso Umberto per concludersi al piazzale IV Novembre. Al termine, ci sarà un evento speciale con attività di sensibilizzazione, letture, performance sportive e artistiche e testimonianze per promuovere un forte messaggio di pace e diritti per i più giovani.

Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.

image_pdfStampa
Tag
@festival educazionemarciadiritti infanziadiritti adolescenzaPino Pennisi
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Angelo Di Tommaso

Articolo Precedente Catania | Operazione antimafia: 18 arresti contro i clan Santangelo e Mazzei
Articolo Successivo Augusta | Agnone Bagni sott’acqua, in azione i volontari
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Palermo | L’arcivescovo Lorefice: “abbiamo perso la consapevolezza e il senso del peccato”

9 Dicembre 2025

Francofonte | Il sindaco Lentini: “Contesto l’anonimato di certe infamanti insinuazioni e accuse, credo in me stesso e nella mia onestà”

9 Dicembre 2025

Priolo | A scuola di legalità: gli alunni incontrano la Polizia che dona loro “Il mio diario”

9 Dicembre 2025

Floridia | Inclusione e condivisione: prima manifestazione in piazza dei ragazzi del Centro diurno diffuso

9 Dicembre 2025

Siracusa | Calcio: entusiasmo e divertimento al primo torneo “Siracusa Cup”, riservato all’attività di base

9 Dicembre 2025

Siracusa | Celebrati i funerali del giornalista Franco Arria. Il sacerdote: “Uomo generoso e autoironico”

9 Dicembre 2025

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: Fine Art Produzioni srl
P.Iva: 01775950890

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2025: Fine Art Produzioni SRL – P.Iva: 01775950890 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}