
“PS Next+” dell’Asp di Siracusa entra nella rosa dei 37 progetti finalisti del Lean Healthcare Award 2025, scelto tra oltre 250 candidature provenienti da 93 aziende sanitarie italiane.
L’iniziativa, dedicata all’innovazione e all’efficientamento dei servizi sanitari, vivrà la sua giornata conclusiva a Roma il 20 novembre.
Il progetto rappresenta l’evoluzione del modello digitale già avviato con “PS Smart”, soluzione pluripremiata che ha consentito all’Asp di ridurre i tempi medi di permanenza dei pazienti nei Pronto Soccorso e diminuire i riaccessi dei soggetti fragili over 65. Con “PS Next+”, realizzato dal team dei Sistemi informativi e del controllo di gestione diretto da Santo Pettignano, l’Azienda punta a trasformare il Pronto soccorso in un nodo strategico e predittivo, capace di integrarsi con ospedale e territorio.
Il nuovo sistema combina efficienza organizzativa e algoritmi di intelligenza artificiale: è in grado di simulare scenari, prevedere afflussi e capacità di risposta, generare report automatici ed emettere alert precoci per reparti e servizi territoriali.
Una piattaforma pensata per anticipare i bisogni operativi e restituire agli operatori più tempo da dedicare alla cura.
«Essere tra i finalisti è già un risultato importante – commenta il commissario straordinario Chiara Serpieri –. Con PS Next+ stiamo trasformando i Pronto Soccorso nel cervello operativo di un ecosistema di cura integrato, dove l’intelligenza artificiale potenzia quella umana, migliorando sicurezza e qualità per i cittadini».
Il progetto si distingue anche per la sua sostenibilità tecnica: «PS Next+ si basa su un’architettura open-source che valorizza gli investimenti già realizzati con il Pnrr – spiega Santo Pettignano –.
Forniamo agli operatori uno strumento che aiuta a prevenire le crisi, riducendo il carico operativo e aumentando la sicurezza clinica dei pazienti».
Il Lean Healthcare Award è promosso da EY-Telos, in collaborazione con Fiaso, Federsanità, Simm e Università di Siena.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.











