Si è svolta nella mattinata di oggi in Prefettura la riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, con la partecipazione del Sindaco di Siracusa, per affrontare il tema dei recenti episodi di criminalità in provincia.
Al centro della riunione, presieduta dal Perfetto Chiara Armenia, l’approfondimento dei recenti episodi criminali in provincia.
In particolare, l’attentato ai danni di conducenti di ape calessini e i tentativi falliti di assalto a due sportelli ATM, a Belvedere e a Melilli, hanno destato un particolare allarme sociale.
Le attività investigative, immediatamente avviate, hanno già portato all’arresto dell’autore del tentato duplice omicidio.
Nel corso della riunione di oggi, il sindaco Italia ha ringraziato le Forze di Polizia per l’incessante impegno sul territorio e per gli importanti risultati già conseguiti.
È stata disposta un’ulteriore implementazione dei servizi di controllo del territorio, anche a mezzo del ricorso al modulo operativo interforze e con il concorso della Polizia municipale, che proseguono a ritmo serrato nel contrasto alle situazioni di illegalità e abusivismo con particolare attenzione anche al settore della viabilità turistica, oltre che alle aree cittadine a maggiore rischio, come quella della Borgata.
È previsto l’intervento delle squadre della Compagnia d’Intervento Operativo del 12 Reggimento Carabinieri Sicilia e del 14 Battaglione Carabinieri Calabria, reparto speciale coinvolto per soccorrere alle specifiche esigenze di sicurezza emerse nel territorio, oltre che di equipaggi dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Polizia di Stato, di personale del Reparto Prevenzione Crimine, del Commissariato Ortigia, della Polizia Stradale, del Comando provinciale dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, e della Polizia municipale.
È stato evidenziato il gran numero di sanzioni già elevate ai mezzi controllati, con ben 6 casi di contestazione per occupazione del suolo pubblico con contestuale rimozione immediata di box e cartelli pubblicitari anche nelle piazze di Ortigia.
È stata inoltre condivisa la necessità di istituire un tavolo tecnico per una più stringente regolamentazione delle attività connesse al trasporto turistico con gli ape calessini, per coniugare in forma più efficace la vocazione turistica del territorio aretuseo con la tutela della legalità.
Il tavolo tecnico che si riunirà nei prossimi giorni in Questura, e sarà allargato alla partecipazione dei responsabili dei competenti Uffici comunali per la messa a punto di norme regolamentari per la disciplina delle attività in questione, compresa la pubblicità dei tariffari e la gestione degli stalli autorizzati per i mezzi, con la previsione di sanzioni rigorose in caso di violazioni anche alle disposizioni di natura fiscale e tributaria, fino alla sospensione e alla revoca delle licenze comunali.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai















