
Si è svolta oggi in Prefettura, una riunione per fare il punto della situazione aggiornato sulle principali tematiche connesse al recente incendio sviluppatosi presso l’impianto della Ecomac.
La riunione è stata convocata dal Prefetto Chiara Armenia, che l’ha presieduta.
Al tavolo erano presenti, oltre al Presidente del Libero Consorzio di Siracusa, i Sindaci dei Comuni di Augusta, Floridia e Priolo Gargallo, i Vicesindaci dei Comuni di Melilli e Solarino e il Responsabile della Protezione civile del Comune di Siracusa nonché i vertici delle Forze dell’Ordine, il Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco e i rappresentanti di ARPA e ASP.
Nel corso della riunione sono state affrontate le questioni emerse in seguito all’incendio del 5 luglio scorso, ma la discussione è stata incentrata soprattutto sulle tematiche relative alla prevenzione.
È stata sottolineata la necessità, per evitare il ripetersi in futuro di eventi simili, di curare gli aspetti di prevenzione e protezione dei singoli impianti di stoccaggio dei rifiuti, sia quelli per i quali sono stati recentemente approvati i piani di emergenza esterna, sia quelli per i quali è in corso la procedura di aggiornamento.
Il prefetto Armenia ha chiesto a un gruppo ristretto di componenti del Tavolo, primi fra tutti gli organi di vigilanza, definiti tali per legge, di stabilire un calendario dei controlli costanti degli impianti che dovranno riguardare sia la prevenzione antincendio sia la sicurezza sui luoghi di lavoro.
Dalla discussione è emersa anche l’esigenza di curare la comunicazione in emergenza, fondamentale per fornire informazioni omogenee senza destare allarmismi alla popolazione.
A questo proposito, il Prefetto ha proposto l’elaborazione, a cura della Prefettura, di un modello di comunicazione migliorativo e condiviso che sfrutti al massimo le tecnologie, primo fra tutti la creazione di un gruppo di whatsapp con tutti i Sindaci della provincia per condividere le informazioni istituzionali in emergenza da parte della Prefettura.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.










