Nessun rischio di sospensione per i servizi pubblici di prelievo del sangue nella provincia di Siracusa.
A ribadirlo con fermezza è l’Asp, che in una nota ufficiale rassicura la popolazione: in tutti i 21 comuni della provincia i prelievi sono garantiti e potenziati, con accesso diretto e il solo pagamento del ticket, se dovuto.
L’intervento dell’Asp arriva a seguito di segnalazioni di disagi per alcuni cittadini, in particolare appartenenti a fasce sociali più fragili, causati da criticità operative in laboratori convenzionati privati, legate alla riduzione dei budget assegnati.
Un problema – precisa l’Asp – che non riguarda i servizi pubblici, i quali restano pienamente operativi e accessibili a tutti.
“In ogni comune è attivo almeno un punto prelievo – spiega l’Azienda sanitaria – grazie a una rete capillare che coinvolge ospedali, ambulatori territoriali e, da luglio, anche le sedi di Guardia medica di tredici comuni dove operano i nuovi punti prelievo itineranti”.
Questa estensione del servizio rientra in una strategia più ampia dell’Asp per rafforzare la sanità di prossimità, portando le prestazioni essenziali sempre più vicino alle esigenze dei cittadini.
Il direttore generale Alessandro Caltagirone ha anche scritto formalmente a tutti i sindaci della provincia, chiedendo la loro collaborazione per divulgare le informazioni sui servizi attivi, inclusi luoghi, orari e modalità di accesso, consultabili anche sul sito ufficiale dell’Asp (link al calendario).
“Il nostro impegno è chiaro e rivolto alla serenità dei cittadini – dichiara Caltagirone –. Il servizio pubblico è pienamente disponibile, senza incertezze o costi aggiuntivi. Abbiamo potenziato la rete proprio per essere più vicini, soprattutto ai più fragili”.
Il direttore ha infine sottolineato che non si può parlare di emergenza generalizzata, poiché i problemi non coinvolgono le strutture pubbliche, le quali “accolgono con costanza e trasparenza” tutti gli utenti.
L’appello dell’Asp è chiaro: fare riferimento con fiducia al sistema sanitario pubblico provinciale, che garantisce regolarità e continuità assistenziale, con l’obiettivo di tutelare il diritto alla salute di ogni cittadino.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.











