Skip to content
martedì 18 Novembre 2025
BREAKING NEWS
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Catania | Ancora scosse di terremoto: spunta una frattura vicino ad una scuola

    17 Novembre 2025
    Cronaca

    Catania | Tratta di esseri umani e sfruttamento, in mezzo ai topi e sparando ai cani: tre arresti a Ramacca

    17 Novembre 2025
    Cronaca

    Melilli | Profumi con marchi contraffatti e due coltellini sequestrati dalla Polizia locale

    17 Novembre 2025
    Cronaca

    Catania | Due lievi scosse di terremoto registrate sull’Etna

    17 Novembre 2025
    Cronaca

    Siracusa Catania | Si ferma a bordo strada per una foratura ad una ruota  e viene investito: morto 50enne

    16 Novembre 2025
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 636
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Cronaca

    Catania | Ancora scosse di terremoto: spunta una frattura vicino ad una scuola

    17 Novembre 2025
    leggi di più
    Sanità

    Siracusa | Settimana mondiale degli antibiotici: l’Asp in campo contro l’antibiotico-resistenza

    17 Novembre 2025
    leggi di più
    Sport

    Siracusa | Settore Giovanile Siracusa Calcio 1924 in netta crescita

    17 Novembre 2025
    leggi di più
    Sport

    Siracusa | Calcio Terza Categoria: colpo esterno dell’Atletico Siracusa Under 21. La vittoria sul Marzamemi vale il terzo posto in classifica

    17 Novembre 2025
    leggi di più
    Clicca qui per i Comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Cronaca
CronacaSiracusa

Siracusa | Si spacciavano per finanzieri per ottenere informazioni riservate:  due denunciati dai veri baschi gialli

Da una perquisizioni nelle loro abitazioni trovati numerosi oggetti e capi d’abbigliamento riconducibili a diverse forze di polizia, oltre ad una pistola dotata di cartucce e caricatore, un’altra a salve e un paio di manette
Cettina SaracenoCettina Saraceno17 Ottobre 2025 1512 Minuti di Lettura0

Due siracusani, che si spacciavano per appartenenti alla Guardia di Finanza per ottenere informazioni riservate, sono stati denunciati dal comando provinciale di Siracusa delle Fiamme gialle.

L’indagine è nata da una denuncia sporta da personale di un noto albergo siracusano che, nel mese di luglio scorso, si era insospettito per l’operato di due persone che si erano presentate, in uniforme, nella hall dell’hotel per chiedere notizie ed informazioni su alcune persone che avevano da poco pernottato nella struttura alberghiera.

I dipendenti riferivano che i due uomini, che avevano al seguito anche una paletta segnaletica e quella che sembrava apparire come un’arma di servizio (pistola), erano apparsi troppo generici nella loro richiesta. Proprio tale comportamento, unito anche a qualche perplessità sull’autenticità dell’uniforme indossata, aveva indotto il personale dell’albergo a rivolgersi in caserma per dissipare ogni possibile dubbio.

A seguito della ricezione della denuncia i militari delle Fiamme gialle, hanno proceduto immediatamente ad acquisire le immagini registrate dalle telecamere di sicurezza dell’hotel.

L’esame dei filmati di sorveglianza acquisiti e l’analisi delle informazioni richieste in hotel dai falsi appartenenti al corpo, hanno consentito, in breve tempo, di identificare e deferire all’autorità giudiziaria i due individui, entrambi residenti nel capoluogo aretuseo.

Successivamente, in esecuzione di un decreto emesso dal magistrato titolare dell’indagine, i veri finanzieri hanno eseguito delle perquisizioni nelle abitazioni degli indagati sottoponendo a sequestro numerosi oggetti e capi d’abbigliamento riconducibili a diverse forze di polizia e materiale potenzialmente idoneo a simulare un’appartenenza ad un corpo, arma o ente dello stato.

In particolare, oltre a numerose mostrine, distintivi ed articoli militari e non, sono state rinvenute e sequestrate una pistola (legalmente detenuta) dotata di cartucce e caricatore, una pistola a salve priva dell’obbligatorio tappo rosso, un paio di manette, una giacca a vento dell’Arma dei Carabinieri, 2 giacche della Guardia di Finanza, una placca metallica riportante la dicitura “polizia giudiziaria”.

 I due siracusani sono indagati per in violazione dell’articolo 347 del Codice penale inerente l’usurpazione di funzioni pubbliche.

L’operazione posta in essere delle Fiamme gialle, inquadrandosi nel più ampio e quotidiano dispositivo volto a garantire legalità e sicurezza, ha consentito di bloccare due soggetti che, sfruttando indebitamente la “divisa”, puntavano a perseguire fini personali in totale contrasto con la funzione delle forze dell’ordine che, come noto, è finalizzata alla tutela dei cittadini e delle Istituzioni.

Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.

image_pdfStampa
Tag
siracusadenunciatifinanzafinti finanzieri
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Cettina Saraceno

Articolo Precedente Canicattini Bagni | Tentato femminicidio, la presidente di Ipazia: “necessarie azioni concrete in rete”  
Articolo Successivo Lentini | Nel Pd è scontro sulle dimissioni della segretaria Giuliana D’Amico
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: Fine Art Produzioni srl
P.Iva: 01775950890

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2025: Fine Art Produzioni SRL – P.Iva: 01775950890 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}