
Dopo il parere favorevole espresso due giorni fa dalla Commissione Salute all’Ars sulla Proposta della nuova rete ospedaliera, il deputato regionale del Partito Democratico e sindaco di Solarino Tiziano Spada aveva denunciato il rischio che il Ortopedia dell’ospedale Trigona di Noto venisse trasferito ad Avola.
“Da anni l’ospedale unico Avola-Noto comprende i nosocomi delle due città, Di Maria ad Avola e Trigona a Noto, con i reparti divisi nelle due strutture.
Quello di Ortopedia si trova a Noto, ma il rischio è che dopo l’approvazione della nuova Rete Ospedaliera non vi siano i posti sufficienti per mantenere il reparto al Trigona: in questo modo migliaia di cittadini che vivono nella zona sud della provincia di Siracusa, e altri dei comuni del Ragusano, verrebbero privati di un importante presidio sanitario.
Per questo ho chiesto un impegno formale all’assessore al ramo Daniela Faraoni e al direttore Salvatore Iacolino per mantenere il reparto di Ortopedia all’ospedale di Noto, e continuerò a vigilare sulla questione”
Ieri è arrivato l’annuncio del direttore dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Siracusa.
Immediata la protesta di Spada, che definisce il provvedimento “un atto di arroganza politica che mortifica, ancora una volta, il territorio di Noto e la zona sud della provincia di Siracusa”.
“Con l’annuncio dello spostamento del reparto di Ortopedia dall’ospedale di Noto a quello di Avola è venuto meno l’impegno assunto in Commissione regionale Salute dall’assessore regionale Daniela Faraoni e dal direttore Salvatore Iacolino.
Presenterò un’interrogazione parlamentare e convocherò in audizione tutti i soggetti coinvolti per dare risposte ai cittadini.
Quanto dichiarato dal direttore Caltagirone non è in linea con l’impegno assunto da assessore e direttore generale regionale sul mantenimento del reparto di Ortopedia all’ospedale di Noto.
L’assessore regionale, nel corso della Commissione Salute, ha assicurato che il reparto sarebbe rimasto attivo al Trigona, e che nello stesso nosocomio sarebbe stato attivato il pronto soccorso h24.”.
L’esponente del Pd, per fare luce sulla vicenda, si dice pronto a presentare un’interrogazione parlamentare e a convocare in Commissione Salute all’Ars l’assessore Faraoni e il direttore Iacolino, perché chiariscano le ragioni della scelta e del repentino cambio di visione.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.










