
La Procura della Repubblica di Siracusa ha avviato un’inchiesta su quanto accaduto alla Ocean Viking della ong Sos Mediterranee in acque internazionali.
Secondo il racconto dei membri dell’equipaggio, supportato da segni evidenti di colpi di arma da fuoco sullo scafo e sugli oblò, la nave, con 87 migranti a bordo, sarebbe stata colpita dagli spari esplosi dalla Guardia costiera libica.
La procuratrice Sabrina Gambino ha fatto avviare accertamenti dalla polizia scientifica che ha eseguito i primi rilievi sulla nave e poi saranno raccolte le testimonianze.
Migranti ed equipaggio sono in quarantena, dopo l’accertamento di un caso di tubercolosi.
“Individueremo il posto in cui è avvenuto e poi prenderemo le determinazioni necessarie. Dobbiamo ricostruire cosa è accaduto”, così in una dichiarazione all’Ansa..
Il vicepresidente del Gruppo Pd in Senato, Antonio Nicita, che ha assistito all’attracco di Ocean Viking nel Porto di Augusta, ha commentato l’accaduto.
“È inaudito quanto avvenuto su acque internazionali, dove la nave Ocean Viking, dopo aver effettuato due soccorsi e salvato 87 vite in mare, tra cui 21 minori non accompagnati, in gran parte provenienti dal Sudan, è stata oggetto per 20 minuti di una sparatoria che ha crivellato la nave imponendo al comandante di individuare il più vicino porto sicuro a Siracusa”.
Nicita ha annunciato una interrogazione parlamentare.
“Non è mai accaduto un episodio del genere nel quale si è sparato ripetutamente e insistentemente ad altezza d’uomo.
Chiederemo chiarezza al Governo su quanto accaduto.
Non è ammissibile che chi salva vite e chi viene salvato sia posto a rischio della propria vita per attacchi terroristici libici in acque internazionali.
È poi paradossale che l’unico modo che hanno le navi ONG di attraccare in Sicilia e non nel Nord Italia, come avviene ormai sistematicamente per ritardare le loro azioni nel mediterraneo, è quello di essere rese inagibili da attacchi terroristici”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.










