Il sindaco di Carlentini Giuseppe Stefio, che il 27 aprile contenderà al suo collega di Ferla Michelangelo Giansiracusa la presidenza del Libero Consorzio di Comuni di Siracusa, definisce la sua una candidatura di servizio.
“Mi candido per restituire dignità istituzionale a un organo che è stato mortificato nell’ultimo decennio”.
Così Stefio, che sarà sostenuto dalla lista “Pd – L’alternativa”, nell’intervista che riportiamo in video in fondo a questo articolo.
Il sindaco di Carlentini usa termini di assoluto rispetto nei confronti del suo rivale e sottolinea le distorsioni della legge elettorale che prevede un meccanismo secondo il quale il voto di ciascun consigliere o sindaco è moltiplicato per un coefficiente che tiene conto della popolazione del proprio comune.
“Le elezioni di secondo livello, in realtà non rappresentano una vera competizione elettorale.
In base al sistema elettorale il consiglio comunale di Siracusa, quasi da solo, è autosufficiente per determinare l’esito del voto finale.
Bastano i consigli comunali della città più grandi, Siracusa, Augusta e Avola, per determinare il voto finale, quindi è una corsa già scritta o una storia già scritta”.
Stefio sottolinea quindi la frattura nel centrodestra, che presenta tre liste, due delle quali non appoggeranno nessun candidato alla presidenza.
Forza Italia e Fratelli d’Italia, come è noto non sosterranno Giansiracusa, che ha invece l’appoggio di Dc, Lega, Mpa – Grande Sicilia e della parte di FdI che fa riferimento al deputato regionale auto sospeso dal partito, Carlo Auteri.
“Noi del Partito Democratico e dell’area progressista e riformista vogliamo dare il nostro contributo, partecipare a quello che è il rilancio di una istituzione fondamentale quella è la provincia, rimotivare il personale e cercare di risanare un ente che risulta fondamentale per le sorte di tutte le nostre comunità”.
GUARDA IL VIDEO
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.