Skip to content
lunedì 16 Febbraio 2026
BREAKING NEWS
16 Febbraio 2026Siracusa | Giornata delle donne nella scienza: da Confindustria 2 borse di studio Stem a giovani ingegnere 16 Febbraio 2026Melilli | Aveva un coltello di genere vietato: denunciato 23enne 16 Febbraio 2026Siracusa | Detenzione a fini di spaccio di droga: arrestato un 18enne, denunciati due giovani 16 Febbraio 2026Siracusa | Uil Fpl del Comune: Corrado Caruso è il nuovo segretario aziendale 16 Febbraio 2026Augusta | Carceri, Antonio Nicita interroga Carlo Nordio sui morti ad Augusta 16 Febbraio 2026Siracusa | Pallanuoto serie C, l’Aquatic Club Siracusa debutta in casa con una vittoria 16 Febbraio 2026Augusta | Lo Sportland 2000 trionfa alla 10ª Carnival Cup di Palermo 16 Febbraio 2026Francofonte | Scuole chiuse il 18 febbraio, stop alle lezioni per interventi igienico- sanitari 16 Febbraio 2026Catania | In sella ad uno scooter rubato: denunciato 43enne del siracusano 16 Febbraio 2026Augusta | Aria sotto osservazione: picchi di idrocarburi e polveri sottili a gennaio 16 Febbraio 2026Siracusa | L’Ati si costituisce nel giudizio sul ricorso di Aretusacque e Acea sul depuratore di Augusta
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Melilli | Aveva un coltello di genere vietato: denunciato 23enne

    16 Febbraio 2026
    Cronaca

    Siracusa | Detenzione a fini di spaccio di droga: arrestato un 18enne, denunciati due giovani

    16 Febbraio 2026
    Cronaca

    Catania | In sella ad uno scooter rubato: denunciato 43enne del siracusano

    16 Febbraio 2026
    Cronaca

    Rosolini | Feroce aggressione a meccanico: arrestato 31enne. Il messaggio del sindaco Spadola

    15 Febbraio 2026
    Cronaca

    Trapani | Sisma di magnitudo 3.9 al largo di Favignana

    15 Febbraio 2026
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 704
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Attualità

    Siracusa | Giornata delle donne nella scienza: da Confindustria 2 borse di studio Stem a giovani ingegnere

    16 Febbraio 2026
    leggi di più
    Cronaca

    Melilli | Aveva un coltello di genere vietato: denunciato 23enne

    16 Febbraio 2026
    leggi di più
    Cronaca

    Siracusa | Detenzione a fini di spaccio di droga: arrestato un 18enne, denunciati due giovani

    16 Febbraio 2026
    leggi di più
    Sindacale

    Siracusa | Uil Fpl del Comune: Corrado Caruso è il nuovo segretario aziendale

    16 Febbraio 2026
    leggi di più
    Clicca qui per i Comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Politica
PoliticaCarlentiniSiracusa

Siracusa | Stefio: quella alla presidenza del Libero Consorzio una candidatura di servizio [VIDEO]

Mi candido per cercare di restituire dignità istituzionale a un organo che è stato mortificato nell'ultimo decennio.
Michele AccollaMichele Accolla12 Aprile 2025 6431 Minuti di Lettura0

Il sindaco di Carlentini Giuseppe Stefio, che il 27 aprile contenderà al suo collega di Ferla Michelangelo Giansiracusa la presidenza del Libero Consorzio di Comuni di Siracusa, definisce la sua una candidatura di servizio.

“Mi candido per restituire dignità istituzionale a un organo che è stato mortificato nell’ultimo decennio”.

Così Stefio, che sarà sostenuto dalla lista “Pd – L’alternativa”, nell’intervista che riportiamo in video in fondo a questo articolo.

Il sindaco di Carlentini usa termini di assoluto rispetto nei confronti del suo rivale e sottolinea le distorsioni della legge elettorale che prevede un meccanismo secondo il quale il voto di ciascun consigliere o sindaco è moltiplicato per un coefficiente che tiene conto della popolazione del proprio comune.

“Le elezioni di secondo livello, in realtà non rappresentano una vera competizione elettorale.
In base al sistema elettorale il consiglio comunale di Siracusa, quasi da solo, è autosufficiente per determinare l’esito del voto finale.
Bastano i consigli comunali della città più grandi, Siracusa, Augusta e Avola, per determinare il voto finale, quindi è una corsa già scritta o una storia già scritta”.

Stefio sottolinea quindi la frattura nel centrodestra, che presenta tre liste, due delle quali non appoggeranno nessun candidato alla presidenza.

Forza Italia e Fratelli d’Italia, come è noto non sosterranno Giansiracusa, che ha invece l’appoggio di Dc, Lega, Mpa – Grande Sicilia e della parte di FdI che fa riferimento al deputato regionale auto sospeso dal partito, Carlo Auteri.

“Noi del Partito Democratico e dell’area progressista e riformista vogliamo dare il nostro contributo, partecipare a quello che è il rilancio di una istituzione fondamentale quella è la provincia, rimotivare il personale e cercare di risanare un ente che risulta fondamentale per le sorte di tutte le nostre comunità”.

GUARDA IL VIDEO

Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.

image_pdfStampa
Tag
Elezioni libero Consorziosindaco di CarlentiniGiuseppe Stefio
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Michele Accolla

Articolo Precedente Francofonte | Controllo del territorio, la Polizia Locale ritrova un’autovettura rubata
Articolo Successivo Ragusa | Semifinale playoff girone “D”: il Priolo vince ai supplementari e passa in finale
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Siracusa | L’Ati si costituisce nel giudizio sul ricorso di Aretusacque e Acea sul depuratore di Augusta

16 Febbraio 2026

Augusta | Aria sotto osservazione: picchi di idrocarburi e polveri sottili a gennaio

16 Febbraio 2026

Siracusa | Giornata delle donne nella scienza: da Confindustria 2 borse di studio Stem a giovani ingegnere

16 Febbraio 2026

Siracusa | Detenzione a fini di spaccio di droga: arrestato un 18enne, denunciati due giovani

16 Febbraio 2026

Siracusa | Uil Fpl del Comune: Corrado Caruso è il nuovo segretario aziendale

16 Febbraio 2026

Augusta | Lo Sportland 2000 trionfa alla 10ª Carnival Cup di Palermo

16 Febbraio 2026

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S.
P.Iva: 02184950893

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2026: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S. – P.Iva: 02184950893 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}