Straordinario servizio di controllo del territorio interforze ieri predisposto dal prefetto di Siracusa Chiara Armenia a seguito di un comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.
I servizi, pianificati dal questore Roberto Pellicone, a seguito di un apposito tavolo tecnico al fine di stabilire le strategie operative da attivare nella circostanza, hanno visto la partecipazione di personale della Polizia di stato territoriale e proveniente da Reparto mobile e dal Reparto prevenzione crimine di Catania, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di finanza dei Vigili del fuoco e della Capitaneria di porto.
Il personale, coordinato dal dirigente delle Volanti Giuseppe Garro, ha operato un capillare controllo nell’isola di Ortigia e nei quartieri Borgata e Mazzarrona, aumentando allo stesso tempo il grado di sicurezza reale e percepita dagli abitanti delle zone interessate.
Nel corso dell’articolato servizio sono state identificate numerose persone e svariati veicoli ed elevate sanzioni amministrative. Agenti della Polizia di stato in servizio al Commissariato Ortigia, militari dei Carabinieri, della Guardia di finanza, della Capitaneria di porto e della Polizia municipale hanno controllato nell’isola di Ortigia, e anche con le imbarcazioni della Capitaneria e della Finanza nello specchio di mare antistante l’isolotto, numerose persone e natanti.
Particolare attenzione è stata rivolta anche agli operatori che si occupano di trasporti turistici nel centro storico di Ortigia.
In tale contesto operativo, e nel prosieguo dei controlli svolti nella zona alta di Siracusa, gli agenti della Squadra mobile hanno arrestato un giovane di 20 anni per possesso ai fini dello spaccio di sostanze stupefacenti.
A seguito di perquisizione domiciliare effettuata a casa dell’arrestato sono stati rinvenuti e sequestrati 86 involucri termosaldati di cocaina, materiale utilizzato per il confezionamento dello stupefacente e 495 euro in contanti probabile provento dell’attività di spaccio.
Gli investigatori della Polizia di stato sequestravano anche un impianto di video sorveglianza installato dal ventenne a protezione della piazza di spaccio e per cercare di eludere i controlli della polizia.
Inoltre, agenti delle Volanti hanno denunciato un minore perché, a seguito di un controllo su strada, è stato sorpreso alla guida di un ciclomotore sprovvisto di copertura assicurativa e di patente di guida e in possesso di un coltello a serramanico in metallo. Il mezzo è stato sequestrato.
Sempre ieri, con la collaborazione di personale tecnico della rete di distribuzione di energia, si è provveduto a verificare la regolarità di numerosi allacci alla rete elettrica e sono stati riscontrati numerosi collegamenti abusivi che, oltre a creare le condizioni per il reato di furto di energia elettrica, rappresentavano dei veri e propri pericoli perché, gli allacci fatiscenti, potevano arrecare grave nocumento alle cose e, soprattutto, alle persone provocando corti circuiti ed incendi.
Cinque persone sono state denunciate per furto di energia elettrica. Sono tutt’ora in corso verifiche per accertare ulteriori responsabilità a carico di altre persone. Nel corso del servizio, svolto nella zona alta della città, è stata rinvenuta, occultata nelle pertinenze di una palazzina, una pistola con matricola abrasa e relativo caricatore con 9 cartucce calibro 9.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.













