Andrà in onda oggi alle 10 e 45 su TV2000 il docufilm “Piange una Madre”, che ripercorre i primi giorni della Lacrimazione della Madonna a Siracusa.
Il documentario di Tv2000, mandato in onda già lo scorso 8 dicembre, ripercorre i giorni dal 29 agosto all’1 settembre del 1953 durante i quali un piccolo quadro di gesso raffigurante il Cuore Immacolato di Maria cominciò a versare lacrime nella camera da letto dell’abitazione di due giovani sposi, Antonina e Angelo Iannuso, in attesa del loro primo figlio.
Una storia che è ancora viva nella memoria dei testimoni oculari che raccontano quanto hanno vissuto in quei 4 giorni, quando parecchie migliaia di fedeli e curiosi accorsero in via degli Orti, nella Borgata di Santa Lucia, dove assistettero all’evento inspiegabile che si stava verificando in quella modesta abitazione.
Il fenomeno venne raccontato da giornalisti e da fotografi e cineamatori che, con i loro obiettivi, fissarono per sempre le lacrime che scendono dagli occhi della Madonnina del quadro appeso in camera da letto.
Domenica 30 agosto 1953, secondo giorno della lacrimazione, Nicola Guarino registrò con la sua cinepresa da 9,5 mm eccezionali particolari della Madonna che stava piangendo.
Quelle immagini della lacrimazione, restaurate e digitalizzate, sono mostrate nel docufilm per intero in alta definizione, mentre i testimoni oculari raccontano i quattro giorni che hanno segnato la storia della città.
Al documentario partecipano tra gli altri: l’Arcivescovo di Siracusa Mons. Francesco Lomanto, il Rettore del Santuario Madonna delle Lacrime don Aurelio Russo e Mariano Iannuso, figlio di Antonina e Angelo nato il 25 dicembre del 1953.
Tv2000 è visibile, oltre che sul digitale terrestre al canale 28, sul satellite al canale 157 SKY, sulla piattaforma satellitare tivùsat al canale 18 e in streaming su www.tv2000.it0.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.











