Dopo il passaggio del ciclone Harry siamo alla conta dei danni, ma la provincia di Siracusa, che pure ha subito danni al pari di quelle di Messina e di Catania, sembra rimanere fuori dal circuito dei sopralluoghi delle cariche istituzionali.
Una constatazione che ha preoccupato il presidente del Libero Consorzio, Michelangelo Giansiracusa, che sabato scorso ha indirizzato al presidente della Regione, Renato Schifani, una lettera nella quale evidenzia le gravi criticità che hanno interessato anche il territorio della provincia di Siracusa.
Nella lettera, Giansiracusa ha richiamato l’attenzione sui danni rilevanti subiti dal patrimonio pubblico e privato, dalle infrastrutture, dalle coste, dai centri abitati e dal tessuto economico locale, evidenziando come l’emergenza sia stata affrontata grazie alla stretta collaborazione tra enti locali, strutture provinciali di Protezione Civile, associazioni di volontariato e forze dell’ordine con il coordinamento della Prefettura, garantendo un presidio costante del territorio e assistenza alla popolazione.
Giansiracusa ha rivolto un invito ufficiale al presidente della Regione a visitare anche la provincia di Siracusa, come ha fatto per quelle di Messina e Catania.
L’invito ha lo scopo di constatare direttamente l’entità dei danni e valutare, congiuntamente alle istituzioni locali, le misure necessarie per il ripristino e la messa in sicurezza delle aree colpite.
“È fondamentale che tutti i territori colpiti vengano attenzionati con lo stesso livello di cura e responsabilità, in un quadro di collaborazione istituzionale che metta al centro le comunità e la loro sicurezza”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.












