Nuove soluzioni di collegamento per ottimizzare il servizio di trasporto pubblico locale in provincia, in particolare a beneficio della popolazione studentesca e pendolare, verranno attivate nell’immediato.
E’ questo l’esito del tavolo tecnico che si è svolto con i vertici di Interbus, coordinato dal presidente della IV commissione “Ambiente, Territorio e mobilità” dell’Assemblea regionale siciliana Giuseppe Carta per affrontare in modo concreto le esigenze di mobilità delle aree della provincia.
Il confronto ha già prodotto risultati tangibili, con l’annuncio del potenziamento della tratta Sortino–Lentini: la partenza da Siracusa sarà alle 7,20, con fermate a Lentini e Carlentini, offrendo un’alternativa più funzionale agli utenti dell’area.
Saranno potenziate anche le corse da Catania verso Sortino e Melilli, e viceversa, e da Sortino verso Melilli e Augusta (e viceversa), per garantire una maggiore copertura oraria e facilitare gli spostamenti quotidiani di studenti universitari, lavoratori e pendolari.
Per la giornata di oggi, inoltre, è atteso un incontro con il presidente dell’Ast, che ha già disposto l’invio di ispettori per monitorare le partenze degli studenti diretti a Siracusa.
L’obiettivo è migliorare l’organizzazione della tratta Melilli–Siracusa, strategica per il servizio di trasporto scolastico del nostro territorio.
“L’efficienza del trasporto pubblico è una priorità assoluta per lo sviluppo del nostro territorio – ha dichiarato Giuseppe Carta –. L’obiettivo è garantire collegamenti stabili, puntuali e adeguati alle reali esigenze delle comunità locali, in particolare per gli studenti, che ogni giorno si spostano verso i poli scolastici e universitari.”
Questo intervento rientra in un più ampio impegno istituzionale per rafforzare l’accessibilità, la coesione territoriale e la qualità dei servizi pubblici, in una logica di ascolto attivo, collaborazione con gli operatori del trasporto e pianificazione strategica a lungo termine.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.










