Trasformare un momento di cura in un’occasione di gioco.
È questo lo spirito con cui l’associazione Il Sorriso che vorrei ha donato tre Babalù al reparto di Pediatria dell’ospedale Umberto I di Siracusa, alla presenza del direttore medico di presidio Paolo Bordonaro e della direttrice del reparto, Alessandra Burgo.
I Babalù, portaflebo a forma di animale, sono pensati per coniugare funzionalità e gioco all’interno di un contesto delicato come quello ospedaliero.
Colorati, rassicuranti e progettati per stimolare la fantasia, rappresentano un supporto pratico ma anche un alleato emotivo per i piccoli pazienti.
A illustrare l’iniziativa è Antonio Ranno, segretario e tesoriere dell’associazione, che spiega come il progetto sia nato dalla volontà di rendere più lieve l’esperienza dei bambini ricoverati:
“Questa donazione nasce da un’idea semplice: portare un momento di sollievo e leggerezza ai bambini. Il gioco è un prezioso alleato, soprattutto nei momenti più delicati come l’inserimento di una flebo o l’attesa di una visita”.
Un design pensato per tranquillizzare e accompagnare.
I Babalù sono stati ideati dall’associazione Portatori Sani di Sorriso, i clown volontari di Galatina (Lecce), con l’obiettivo di creare uno strumento utile e al tempo stesso rassicurante.
Quando i volontari del Sorriso che vorrei li hanno scoperti, hanno subito deciso di acquistarne tre e donarli alla Pediatria siracusana.
Realizzati in legno naturale e dipinti con colori atossici, sono dotati di ruote robuste e di una coda che permette ai genitori di guidare il movimento del bambino in sicurezza.
Il loro aspetto giocoso è studiato per rendere l’ospedale un ambiente meno spaventoso e più vicino all’immaginario dei piccoli ricoverati.
Il presidente Mauro Cacace e la vicepresidente Sonia Salamone sottolineano il valore emotivo dello strumento: “Spesso, durante la flebo, i bambini si agitano o hanno paura.
Il Babalù trasforma quel momento: diventa un compagno di gioco che distrae, rassicura e aiuta anche il personale sanitario nel rendere più leggera la procedura”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.









