
Una scossa di terremoto di magnitudo 4.8 è stata registrata alle 6.07 di stamattina nel Tirreno meridionale, al largo delle isole Egadi, a circa 80 km dalla costa Siciliana.
Il terremoto è stato rilevato dalla Sala Sismica dell’INGV di Roma.
Le coordinate epicentrali indicate sono 38.1913 di latitudine e 11.3808 di longitudine, la profondità è di 10 km.
La scossa è stata avvertita anche a Trapani e a Palermo, ai piani alti di alcuni edifici, ma non sono segnalati danni a persone o cose.
Ricordiamo che la scala Richter, chiamata anche scala di magnitudo locale, permette la classificazione dei terremoti sulla base dell’ampiezza delle onde sismiche registrate da un sismografo.
Esprime la magnitudo di un terremoto, una stima dell’energia sprigionata nel punto della frattura della crosta terrestre, cioè all’ipocentro, secondo i criteri indicati dal geofisico statunitense Charles Richter.
I gradi della scala Richter sono 10 e un sisma di magnitudo 3.3 corrisponde al 6° grado della scala Mercalli, che lo definisce come “avvertita da tutti con apprensione; parecchi fuggono all’aperto, forte sbattimento di liquidi, caduta di libri e ritratti dalle mensole, rottura di qualche stoviglia, spostamento di mobili leggeri con eventuale caduta di alcuni di essi, suono delle più piccole campane delle chiese; in singole case crepe negli intonaci, in quelle mal costruite o vecchie danni più evidenti ma sempre innocui: possibile caduta di qualche tegola o comignolo.”
Ogni anno, nel mondo, si stima ci siano circa 800 terremoti di magnitudo compresa tra 5 e 6 di magnitudo.
Nel 2024, l’Italia ha registrato circa 26 terremoti con magnitudo compresa tra 4.0 e 4.9, come riportato da INGVterremoti.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.










