Doveva essere una giornata di festa per l’apertura al pubblico del distaccamento dell’Aeronautica militare sull’isola, ma si è trasformata in un momento di grande apprensione.
Secondo le prime ricostruzioni, due velivoli si sarebbero scontrati in volo. Uno di essi è finito fuori pista durante l’atterraggio, perdendo una ruota, mentre un altro ha riportato danni all’ala. Il terzo aereo, sebbene coinvolto, sarebbe riuscito a rientrare regolarmente. Uno dei piloti è stato trasportato in ospedale con una sospetta frattura alle gambe.
Immediato l’intervento delle squadre di soccorso e delle forze dell’ordine. Le sirene d’allarme sono scattate subito dopo l’incidente, attivando le procedure di emergenza previste per casi simili.
L’area è stata messa in sicurezza e l’aeroporto, chiuso temporaneamente, è stato riaperto al traffico nel giro di mezz’ora.
L’evento pubblico prevedeva la visita all’hangar “Nervi” e un’esibizione delle Frecce Tricolori fissata per le 14.30. Molti spettatori presenti nell’area dell’aeroporto non si sarebbero accorti immediatamente dell’accaduto, anche se alcuni testimoni hanno riferito di aver visto la collisione tra i due aerei in cielo.
“Siamo vicini all’Aeronautica per quanto successo e dispiaciuti per l’incidente che si è verificato”, ha dichiarato il sindaco di Pantelleria, Fabrizio D’Ancona. “I piloti sono stati bravissimi a portare a terra gli aerei. Fortunatamente non ci sono stati feriti gravi e lo scalo non ha subito danni. Solo l’analisi delle scatole nere potrà chiarire la dinamica dell’accaduto”.
VIDEO
”Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.