Una serie di scosse sismiche sta interessando il Tirreno meridionale.
Tra le 22 di ieri e le 15 di oggi, i sismografi della Sala Sismica dell’INGV di Roma hanno registrato 7 eventi sismici, tutti con epicentro a mare nell’area a nord della Sicilia.
Tre di questi, di magnitudo inferiore a 3.0 sono stati registrati nella zona delle Isole Eolie, una tra Palermo e Ustica.
Le tre scosse più importanti hanno avuto epicentro a nord dell’isola di Favignana.
La prima, di magnitudo 3.6 è stata registrata alle 22.03 di ieri ed è stata seguita da quella più forte, di M3.9 alle 22.48, infine una terza, di M3.7 è stata registrata alla 4.04 di oggi.
Le coordinate epicentrali indicate sono 38.3848 di latitudine e 11.9412 di longitudine, la profondità è di 5 km.
La scossa è stata avvertita anche a Trapani e in alcuni comuni della provincia, ai piani alti di alcuni edifici, ma non sono segnalati danni a persone o cose.
Nella stessa zona, il 26 agosto dello scorso anno si è registrato un sisma di magnitudo 4.8.
Ricordiamo che la scala Richter, chiamata anche scala di magnitudo locale, permette la classificazione dei terremoti sulla base dell’ampiezza delle onde sismiche registrate da un sismografo.
Esprime la magnitudo di un terremoto, una stima dell’energia sprigionata nel punto della frattura della crosta terrestre, cioè all’ipocentro, secondo i criteri indicati dal geofisico statunitense Charles Richter.
I gradi della scala Richter sono 10 e una scossa di magnitudo 3.9 è definita “moderata” 2 corrisponde al 4° – 5° grado della scala Mercalli, che lo definisce come “Scossa percepita solo ai piani più alti degli edifici, e rilevata dai sismografi posti a una distanza non superiore ai 100 chilometri”.
Ogni anno, nel mondo, si registrano circa 50.000 terremoti tra 3 e 4 di magnitudo.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.










