
Torna anche quest’anno uno degli appuntamenti più attesi nel calendario degli eventi gastronomici del territorio: la “Sagra da ginestredda”, giunta alla sua quarta edizione, si svolgerà sabato 20 e domenica 21 settembre nel cuore di Villasmundo.
Un fine settimana all’insegna della convivialità, della cultura gastronomica tradizionale e dello spettacolo, con un ricco programma che unisce sapori tipici e intrattenimento. La manifestazione, divenuta ormai un punto di riferimento per la comunità locale, nasce con l’intento di valorizzare l’ identità del territorio e rafforzare il senso di appartenenza.
Protagonista assoluta sarà la cucina tradizionale, con stand gastronomici dove sarà possibile degustare la famosa “ginestredda” secondo l’originale ricetta della tradizione: una mezzaluna di pasta lievitata dalla forma allungata e ricurva con un ripieno di vari gusti, dalla versione classica prosciutto e formaggio, alla variante con melanzane fritte, mozzarella ed estratto di pomodoro fino alla versione più stuzzicante con salame piccante, mozzarella e olive nere.
Quest’anno la sagra si arricchirà di un nuovo piatto tipico che rende omaggio al territorio: si tratta de “La terrazza”, una creazione inedita che celebra il legame profondo tra sapori e identità locale, un omaggio speciale al Comune, e simbolo gustoso della nostra storia e del nostro paesaggio.
Nel corso della manifestazione, sarà previsto anche un momento di dialogo aperto con i cittadini, dedicato alla valorizzazione delle tradizioni, della cultura locale e della memoria collettiva: un’occasione per confrontarsi, condividere idee e costruire insieme il futuro della collettività.
Un’esperienza gastronomica verace che affonda le radici nella memoria collettiva del paese, accompagnato da spettacoli dal vivo per tutte le età.
Si inizia sabato 20 settembre con due momenti di spettacolo presentati da Ruggero Sardo:
il concerto live del cantautore Luca Madonia, protagonista di una brillante carriera solista; spazio poi all’ironia e al buonumore con il cabaret di Gianluca Barbagallo, attore e comico apprezzato nel panorama teatrale e televisivo.
La seconda serata di domenica 21 settembre sarà animata dal tributo a Renzo Arbore a cura dell’orchestra Luna Rossa, con un repertorio che omaggia il grande maestro della musica e dell’intrattenimento italiano.
La “Sagra da ginestredda” si conferma così non solo come una festa popolare, ma anche come un’importante occasione di promozione culturale e turistica per il paese di Villasmundo, che si prepara ad accogliere visitatori in un clima di accoglienza, musica e autentica tradizione siciliana.
L’ingresso è gratuito per entrambe le serate, e tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.










