Skip to content
domenica 7 Dicembre 2025
BREAKING NEWS
7 Dicembre 2025Siracusa | Calcio Seconda Categoria: l’Atletico Siracusa supera di misura la Rari Nantes al termine di una bella stracittadina 7 Dicembre 2025Carlentini | Operazione “Terra Bruciata”, discarica abusiva nello scrigno naturalistico del San Leonardo 7 Dicembre 2025Zafferana Etnea | Giocatrici di volley svengono durante una partita, forse per il monossido di carbonio 7 Dicembre 2025Modica | Autista di pullman nota ragazza in difficoltà e le salva la vita 7 Dicembre 2025Augusta | Aggressione in carcere, sindacati in allarme: “Agenti lasciati soli di fronte alla violenza”
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Carlentini | Operazione “Terra Bruciata”, discarica abusiva nello scrigno naturalistico del San Leonardo

    7 Dicembre 2025
    Cronaca

    Zafferana Etnea | Giocatrici di volley svengono durante una partita, forse per il monossido di carbonio

    7 Dicembre 2025
    Cronaca

    Modica | Autista di pullman nota ragazza in difficoltà e le salva la vita

    7 Dicembre 2025
    Cronaca

    Siracusa | spaccio di droga, arrestato un uomo dalla Polizia di Stato

    6 Dicembre 2025
    Cronaca

    Sortino | Aveva in auto 1  kg di marijuana: arrestato 56enne

    6 Dicembre 2025
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 648
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Sport

    Siracusa | Calcio Seconda Categoria: l’Atletico Siracusa supera di misura la Rari Nantes al termine di una bella stracittadina

    7 Dicembre 2025
    leggi di più
    Cronaca

    Carlentini | Operazione “Terra Bruciata”, discarica abusiva nello scrigno naturalistico del San Leonardo

    7 Dicembre 2025
    leggi di più
    Cronaca

    Zafferana Etnea | Giocatrici di volley svengono durante una partita, forse per il monossido di carbonio

    7 Dicembre 2025
    leggi di più
    Cronaca

    Modica | Autista di pullman nota ragazza in difficoltà e le salva la vita

    7 Dicembre 2025
    leggi di più
    Clicca qui per i Comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Augusta
AugustaAttualità

Augusta | Addio ai chioschi della villa: si demoliscono per restituire decoro ai giardini pubblici

Interventi urgenti ad Augusta: Demolizione e bonifica nei giardini pubblici, due chioschi da abbattere per restituire decoro alla villa comunale in vista della festa in onore del Santo Patrono
Agnese SiliatoAgnese Siliato31 Marzo 2025 1.0422 Minuti di Lettura0


Il Comune di Augusta ha dato il via a una serie di interventi urgenti per ripristinare la sicurezza e il decoro urbano all’interno dei giardini pubblici, un’area centrale della città.

L’ordinanza dirigenziale emessa il 28 marzo scorso, firmata dal responsabile del Suap, Alessandro Blandino e dal responsabile del VI Settore, Massimo Sulano, prevede la demolizione di due chioschi fatiscenti e la bonifica di materiali pericolosi, in particolare amianto, presenti nell’area.

La decisione è stata presa in risposta a un sopralluogo che ha evidenziato gravi rischi per la pubblica incolumità derivanti dalle strutture in stato di abbandono.

I due chioschi, presenti nella villa comunale da circa vent’anni, sono ormai in condizioni critiche, con residui di cemento e amianto che rappresentano un pericolo per la salute dei cittadini.

L’intervento si rende particolarmente urgente in vista delle festività del Santo Patrono, che attireranno numerosi visitatori nella zona.

Oltre alla demolizione dei chioschi, l’ordinanza prevede anche la rimozione del basamento cementizio dell’ex Chiosco del Sacro Cuore, un intervento aggiuntivo che si è rivelato necessario per garantire il completo recupero della sicurezza e del decoro dell’area.

Uno degli aspetti più delicati del provvedimento riguarda la bonifica dell’amianto.

Durante i sopralluoghi, è stata riscontrata la presenza di lastre di eternit, materiale altamente pericoloso per la salute.

La rimozione di tali lastre avverrà seguendo le normative di sicurezza previste dalla Legge n. 257/1992 e dal decreto legislativo 81/2008.

Il Comune ha affidato le operazioni di bonifica a imprese specializzate, che garantiranno la rimozione del materiale in completa sicurezza.

La perizia di spesa allegata all’ordinanza stima i costi per la demolizione, la rimozione dei materiali e la bonifica dell’amianto.

L’importo include anche le spese per il trasporto e lo smaltimento dei rifiuti presso impianti autorizzati, in conformità con il decreto legislativo 152/2006, che regola la gestione dei rifiuti in Italia.

Le operazioni saranno eseguite con urgenza e, qualora venissero individuati proprietari o soggetti responsabili delle opere abusive, i costi saranno loro addebitati.

In caso di inadempienza, il Comune attiverà le procedure per il recupero delle somme.

Con la demolizione dei chioschi e il ripristino dell’area, i giardini pubblici di Augusta torneranno ad essere un luogo sicuro e decoroso per la cittadinanza, pronto ad accogliere i visitatori durante le celebrazioni del Santo Patrono.

L’ordinanza, che entra in vigore immediatamente, prevede anche una vigilanza costante da parte della Polizia municipale per assicurare il rispetto delle disposizioni.

L’intervento in corso rappresenta un passo fondamentale per garantire la sicurezza e il benessere dei cittadini di Augusta, restituendo alla città uno dei suoi spazi pubblici più importanti in vista delle festività imminenti.

”Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.

image_pdfStampa
Tag
demolizionevilla comunalechioschidceorofesta santo patrono
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Agnese Siliato

Articolo Precedente Palermo | Tragedia a Partinico: padre muore per difendere figlio da aggressione
Articolo Successivo Melilli | Atletica, da Pozzallo a Rosolini: Rosario Cintorrino primo di categoria  
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Carlentini | Operazione “Terra Bruciata”, discarica abusiva nello scrigno naturalistico del San Leonardo

7 Dicembre 2025

Modica | Autista di pullman nota ragazza in difficoltà e le salva la vita

7 Dicembre 2025

Zafferana Etnea | Giocatrici di volley svengono durante una partita, forse per il monossido di carbonio

7 Dicembre 2025

Augusta | Aggressione in carcere, sindacati in allarme: “Agenti lasciati soli di fronte alla violenza”

7 Dicembre 2025

Siracusa | Calcio Seconda Categoria: l’Atletico Siracusa supera di misura la Rari Nantes al termine di una bella stracittadina

7 Dicembre 2025

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: Fine Art Produzioni srl
P.Iva: 01775950890

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2025: Fine Art Produzioni SRL – P.Iva: 01775950890 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}