Skip to content
giovedì 2 Aprile 2026
BREAKING NEWS
2 Aprile 2026Siracusa | Casa circondariale, ennesima aggressione. Detenuto in escandescenze dà testata ad agente 2 Aprile 2026Lentini | Le forze progressiste scelgono Enzo Pupillo come candidato sindaco 2 Aprile 2026Caltanissetta | Mettono pezzi di cemento sui binari e danneggiano un treno: denunciati due minori 2 Aprile 2026Augusta | Autismo, oltre il blu: “La consapevolezza non è una celebrazione, ma un impegno quotidiano” [VIDEO] 2 Aprile 2026Carlentini | “La città depennata dall’elenco dei Comuni parzialmente montani”. Il sindaco Stefio chiama alla mobilitazione gli agricoltori e gli allevatori 2 Aprile 2026Melilli | All’istituto scolastico Rizzo inaugurata la prima delle nove “The room of feeling” 2 Aprile 2026Augusta | Terremoto in FdI: il segretario Sicari lascia il partito 2 Aprile 2026Augusta | Non ci sarà una lista di Fratelli d’Italia tra quelle a sostegno del sindaco Di Mare 2 Aprile 2026Priolo | Largo dell’Autonomia comunale, ripristinati i pannelli fotografici danneggiati dai vandali 2 Aprile 2026Mascalucia | Fallisce assalto a bancomat: arrestato 43enne di Franconfonte che si schianta con l’auto 2 Aprile 2026Sicilia | Il presidente dell’Ars Galvagno pronto alle dimissioni 2 Aprile 2026Francofonte | Il PD fa il punto sulla sanità: “La fotografia del nostro ambulatorio e dei servizi è impietosa” 2 Aprile 2026Siracusa | Stava rubando gasolio da un autobus in viale Teracati: denunciato
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Siracusa | Casa circondariale, ennesima aggressione. Detenuto in escandescenze dà testata ad agente

    2 Aprile 2026
    Cronaca

    Caltanissetta | Mettono pezzi di cemento sui binari e danneggiano un treno: denunciati due minori

    2 Aprile 2026
    Cronaca

    Mascalucia | Fallisce assalto a bancomat: arrestato 43enne di Franconfonte che si schianta con l’auto

    2 Aprile 2026
    Cronaca

    Siracusa | Stava rubando gasolio da un autobus in viale Teracati: denunciato

    2 Aprile 2026
    Cronaca

    Priolo | Carabinieri donano uova di Pasqua ai piccoli della “Casa dei bimbi”

    2 Aprile 2026
    Prev Next Showing 1 Of 741
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Cronaca

    Siracusa | Casa circondariale, ennesima aggressione. Detenuto in escandescenze dà testata ad agente

    2 Aprile 2026
    Read more
    Politica

    Lentini | Le forze progressiste scelgono Enzo Pupillo come candidato sindaco

    2 Aprile 2026
    Read more
    Cronaca

    Caltanissetta | Mettono pezzi di cemento sui binari e danneggiano un treno: denunciati due minori

    2 Aprile 2026
    Read more
    Attualità

    Augusta | Autismo, oltre il blu: “La consapevolezza non è una celebrazione, ma un impegno quotidiano” [VIDEO]

    2 Aprile 2026
    Read more
    View all
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Augusta
AugustaAttualità

Augusta | Ais arriva in città, al via il corso di I livello per diventare sommelier

Si affronteranno i temi base, dalla produzione del vino alla legislazione, passando per gli aspetti più tecnici della degustazione al focus della figura del sommelier, sempre più richiesta nel settore enogastronomico.
Redazione WebmarteRedazione Webmarte19 Gennaio 2024 9181 Minutes read0

Anche Augusta e la zona Nord della provincia di Siracusa potranno avere sommelier di professione. Il primo passo si farà il 29 gennaio, quando partirà il corso di primo livello a cura della delegazione aretusea di AIS, l’associazione italiana sommelier.

Si tratta del primo dei tre livelli previsti dall’associazione per ottenere la qualifica professionale di sommelier.

Il primo gradino per entrare nell’affascinante mondo del vino.

“Sarà l’inizio di un viaggio fatto di bottiglie, calici, tappi e uve. Ma soprattutto territori, storia e cultura, perché il vino rappresenta un tratto distintivo della cultura di un Paese”, spiega Alessandro Carrubba, delegato AIS per la provincia di Siracusa.

“Ad Augusta vogliamo vincere la nostra scommessa – prosegue Carrubba – : allargare anche agli angoli più lontani della provincia la cultura del vino e la possibilità di formare nuovi professionisti. Dopo aver attivato un percorso a Noto e a Portopalo di Capo Passero, per coprire la zona Sud del territorio siracusano, non potevamo che guardare ad Augusta, per dotare anche la zona Nord della nostra provincia di una formazione specifica sul tema”.

Il corso di primo livello in partenza prevede 15 lezioni, da 2 ore ciascuna, 35 vini in degustazione, 3 birre, 3 distillati e una visita in cantina.

La sede in cui si svolgeranno le lezioni è il complesso polifunzionale “Città della Notte”.

Si affronteranno i temi base, dalla produzione del vino alla legislazione, passando per gli aspetti più tecnici della degustazione al focus della figura del sommelier, sempre più richiesta nel settore enogastronomico.

“Ormai quella del sommelier negli ultimi 5-6 anni è una delle figure maggiormente ricercate nel mercato”, spiega ancora il numero uno di AIS Siracusa.

“Basti pensare ai tanti ristoratori che stanno pian piano cogliendo l’importanza di avere una buona carta dei vini curata e gestita da professionisti del settore”, aggiunge.

image_pdfStampa
Tag
augustavinoattualiltà
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Redazione Webmarte

Articolo Precedente Carlentini | Opportunità di lavoro con Eurospin: posizioni aperte e come candidarsi
Articolo Successivo Carlentini | Lunedì saranno premiati gli ambasciatori dello sport e l’atleta dell’anno
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Priolo | Largo dell’Autonomia comunale, ripristinati i pannelli fotografici danneggiati dai vandali

2 Aprile 2026

Siracusa | Stava rubando gasolio da un autobus in viale Teracati: denunciato

2 Aprile 2026

Augusta | Non ci sarà una lista di Fratelli d’Italia tra quelle a sostegno del sindaco Di Mare

2 Aprile 2026

Augusta | Visita istituzionale al carcere tra fede e sicurezza

2 Aprile 2026

Carlentini | “La città depennata dall’elenco dei Comuni parzialmente montani”. Il sindaco Stefio chiama alla mobilitazione gli agricoltori e gli allevatori

2 Aprile 2026

Sicilia | Il presidente dell’Ars Galvagno pronto alle dimissioni

2 Aprile 2026

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S.
P.Iva: 02184950893

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2026: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S. – P.Iva: 02184950893 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}