
Un’importante opera di riqualificazione sta interessando il costone di Levante ad Augusta, con un intervento che unisce sicurezza, sostenibilità ambientale e valorizzazione paesaggistica.
Grazie a un finanziamento di circa 5 milioni di euro proveniente dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), sono iniziati i lavori su uno dei tratti più suggestivi, ma anche più critici, della costa cittadina, compreso tra la spiaggia delle Grazie e Punta Carcarella.
A darne notizia è stato il sindaco Giuseppe Di Mare, che sottolinea come l’acquisizione dell’area da parte del Comune abbia aperto la strada a una pianificazione strategica e integrata, connessa anche alla futura costruzione del depuratore.
«L’obiettivo – spiega il primo cittadino – è restituire questo spazio alla città, creando una passeggiata sul mare, una pista ciclabile e nuove aree per il tempo libero».
L’intervento nasce dalla necessità di mettere in sicurezza un’area soggetta da anni a fenomeni erosivi e instabilità, accentuati durante le ondate di maltempo.
La zona, considerata a rischio per la pubblica incolumità, sarà ora trasformata in un ambiente fruibile e attrattivo, grazie a un progetto che prevede anche la realizzazione di piazzette panoramiche, un lungomare attrezzato e una completa riqualificazione della fascia costiera.
Tra gli obiettivi principali dell’amministrazione, c’è la volontà di valorizzare un’area finora marginale e trascurata, rendendola un punto d’interesse per la comunità locale e per il turismo. «Interveniamo su un tratto di costa che per troppo tempo ha rappresentato un pericolo – ha aggiunto Di Mare – ma che ora potrà diventare un luogo di socialità, sport e bellezza».
Un altro elemento chiave del piano è la realizzazione del nuovo impianto di depurazione, che permetterà di rendere balneabili le acque antistanti, trasformando il sogno di molti residenti in realtà: «Poter tornare a fare il bagno in un mare pulito – conclude il sindaco – sarà una conquista per tutti».
L’Amministrazione comunale rivendica con orgoglio il percorso intrapreso: dall’ideazione del progetto alla ricerca dei fondi, fino all’aggiudicazione dell’appalto e all’inizio dei lavori.
Ora il processo è in moto e si guarda con fiducia al futuro di un tratto costiero che, dopo anni di incuria, si prepara a rinascere
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.










