Skip to content
mercoledì 15 Aprile 2026
BREAKING NEWS
15 Aprile 2026Augusta | Chiesa Madre, al via il conto alla rovescia per liberare la facciata restaurata 15 Aprile 2026Palazzolo Acreide | Occupazione abusiva di suolo pubblico: denunciato 30enne 15 Aprile 2026Cassaro | Finto annuncio per l’affitto di un immobile: denunciati 3 uomini per truffa aggravata 15 Aprile 2026Melilli | Rissa di Carnevale con coltello a Villasmundo: identificati quattro uomini 15 Aprile 2026Catania | Un “maestro speciale” per una scuola senza barriere: inclusione e comunità all’”Atelier nel bosco” 15 Aprile 2026Siracusa | Tre corsi formativi per disoccupati e inoccupati 15 Aprile 2026Francofonte | Festa per don Carmelo Scalia: dieci anni di sacerdozio al servizio della comunità 15 Aprile 2026Siracusa | Natura Sicula contro il progetto Elemata a Punta della Mola: minaccia per la diversità 15 Aprile 2026Augusta | Alberi a rischio nella villa comunale, l’accusa di Contento: “Serve chiarezza sull’abbattimento”
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Palazzolo Acreide | Occupazione abusiva di suolo pubblico: denunciato 30enne

    15 Aprile 2026
    Cronaca

    Cassaro | Finto annuncio per l’affitto di un immobile: denunciati 3 uomini per truffa aggravata

    15 Aprile 2026
    Cronaca

    Melilli | Rissa di Carnevale con coltello a Villasmundo: identificati quattro uomini

    15 Aprile 2026
    Cronaca

    Priolo | Ancora abbandono di rifiuti per strada: denunciato altro “sporcaccione”

    14 Aprile 2026
    Augusta

    Augusta | Lavori non autorizzati: sequestro porticciolo e denuncia penale

    14 Aprile 2026
    Prev Next Showing 1 Of 751
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Attualità

    Augusta | Chiesa Madre, al via il conto alla rovescia per liberare la facciata restaurata

    15 Aprile 2026
    Read more
    Cronaca

    Palazzolo Acreide | Occupazione abusiva di suolo pubblico: denunciato 30enne

    15 Aprile 2026
    Read more
    Cronaca

    Cassaro | Finto annuncio per l’affitto di un immobile: denunciati 3 uomini per truffa aggravata

    15 Aprile 2026
    Read more
    Cronaca

    Melilli | Rissa di Carnevale con coltello a Villasmundo: identificati quattro uomini

    15 Aprile 2026
    Read more
    View all
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Attualità
AttualitàAugusta

Augusta | Alberi sfregiati mentre il mondo fa fronte ai cambiamenti climatici, il presidio continua

C'erano anche don Palmiro Prisutto, il battagliero parroco, che da sempre difende la salute dei cittadini ed Enzo Parisi di Legambiente, stamattina, a sostenere la pacifica protesta di Piano Terra e Punta Izzo possibile contro il taglio degli alberi in piazza Mattarella. Il presidio continuerà fino a quando non si avranno risposte dal Comune
Agnese SiliatoAgnese Siliato15 Aprile 2024 1.1002 Minutes read0

E’ continuato oggi il presidio in piazza Mattarella contro l’abbattimento degli alberi e proseguirà ad oltranza, fino a quando non si otterranno risposte dal sindaco Giuseppe Di Mare, il quale ancora si riserva di stare in silenzio in merito alla vicenda.

Sono così intenzionati a comportarsi i promotori dell’iniziativa, l’associazione Piano Terra e il coordinamento Punta Izzo Possibile, che nei giorni scorsi hanno presentato un esposto alla Procura della Repubblica di Siracusa.

A sostenerli anche Legambiente, il cui rappresentante Enzo Parisi in merito dichiara: “questa vicenda si presta a diverse riflessioni, la prima è che non si uccidono così gli alberi.

Questo è un “albericidio”; i ficus andavano tutelati semmai trasferiti altrove e non è impossibile farlo, chi sostiene il contrario non dice la verità.

Noi siamo qui per cercare di salvare i 17 che restano.

I 7 già tagliati andranno a finire in qualche centrale biomasse.

E’ inammissibile non coinvolgere i cittadini nei progetti di rigenerazione urbana.

Abbiamo detto, più volte, che vanno concordati con chi ci vive sul territorio”.

“Gli alberi vengono tagliati proprio in prossimità dell’arrivo dell’estate, pur sapendo quanto essi siano preziosi perché ci danno un’ombra vera, con frescura.

Ora invece in questa zona la temperatura si alzerà parecchio e i primi a soffrire saranno gli abitanti del quartiere e tutte quelle persone che, durante il giorno sulle panchine in piazza Mattarella andavano a sedersi sotto i ficus.

Questo non è un passo avanti, bensì è un tornare indietro danneggiando la comunità” ha commentato don Palmiro Prisutto, il noto sacerdote sensibile alle tematiche ambientali, che stamattina si è unito alla gente che ha inscenato con striscioni il sit – in davanti al cantiere.

Come riferiscono Gianmarco Catalano e Andrea Tringali, rappresentanti di Punta Izzo Possibile e Piano Terra, è stata protocollata una richiesta ufficiale con cui si chiede lo stop ai lavori di abbattimento dei ficus di piazza Piersanti Mattarella e degli altri alberi del rione Borgata.

Uno stop nelle more di apporre una variante al progetto in corso d’opera.

Inoltre si chiede di conoscere i motivi che hanno indotto a prevedere il taglio degli alberi: “che non sono dei pali, oggetti inanimati; sono stati prima divelti, sfregiati, abbattuti come se fossero dei pilastri e non è possibile trattare la natura in questo modo.

In un momento in cui il mondo intero fa fronte a cambiamenti climatici enormi, sul riscaldamento globale ad Augusta si privano i cittadini di un bene così prezioso della natura.

Non dimentichiamo che la nostra città in una relazione dell’Ispra è al secondo posto per consumo di suolo in Sicilia” aggiunge Catalano.

Domani mattina sempre dalle 8 presidieranno di nuovo l’area interessata dagli interventi, dove oggi gli operai della ditta incaricata di eseguirli hanno continuato a lavorare, senza però, al momento, procedere con l’estirpazione degli alberi.

image_pdfStampa
Tag
don palmiro prisuttoLegambientepiazza MattarellaPiano Terraalberi sfregiatiPunta Izzo Poissibilerichiesta accesso atti
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Agnese Siliato

Articolo Precedente Augusta | Domani apertura del sottopasso di Brucoli
Articolo Successivo Siracusa | Scuola, Cisl. Domani assemblea nell’aula magna del comprensivo “Vittorini”
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Augusta | Alberi a rischio nella villa comunale, l’accusa di Contento: “Serve chiarezza sull’abbattimento”

15 Aprile 2026

Francofonte | Festa per don Carmelo Scalia: dieci anni di sacerdozio al servizio della comunità

15 Aprile 2026

Melilli | Rissa di Carnevale con coltello a Villasmundo: identificati quattro uomini

15 Aprile 2026

Siracusa | Tre corsi formativi per disoccupati e inoccupati

15 Aprile 2026

Siracusa | Natura Sicula contro il progetto Elemata a Punta della Mola: minaccia per la diversità

15 Aprile 2026

Catania | Un “maestro speciale” per una scuola senza barriere: inclusione e comunità all’”Atelier nel bosco”

15 Aprile 2026

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S.
P.Iva: 02184950893

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2026: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S. – P.Iva: 02184950893 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}