Skip to content
sabato 17 Maggio 2025
BREAKING NEWS
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Catania | Carne di cavallo tra muffa e scarafaggi: chiusa macelleria in via Plebiscito

    16 Maggio 2025
    Cronaca

    Siracusa | Soccorso e salvato in mare un turista belga di 78 anni

    16 Maggio 2025
    Cronaca

    Melilli | La Polizia Locale stronca combustione illecita di rifiuti: una persona denunciata

    15 Maggio 2025
    Cronaca

    Catania | Operazione anti-caporalato: arresti e sequestro da 3 milioni nella grande distribuzione

    15 Maggio 2025
    Cronaca

    Siracusa | Controllo del territorio: motociclo rubato ritrovato e restituito al proprietario

    14 Maggio 2025
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 534
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Cronaca

    Catania | Carne di cavallo tra muffa e scarafaggi: chiusa macelleria in via Plebiscito

    16 Maggio 2025
    leggi di più
    Cronaca

    Siracusa | Soccorso e salvato in mare un turista belga di 78 anni

    16 Maggio 2025
    leggi di più
    Attualità

    Messina | Le origini siciliane di Papa Leone XIV: il nonno paterno era di Milazzo

    16 Maggio 2025
    leggi di più
    Augusta

    Augusta | I Giganti Mata e Grifone arrivano in città: un tuffo nella leggenda siciliana

    16 Maggio 2025
    leggi di più
    Clicca qui per i Comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Augusta
AugustaCronaca

Augusta | Carcere: sequestrati microcellulari e smartphone

La polizia penitenziaria ha sequestrato due microcellulari e tre smartphone in possesso dei detenuti; i primi consegnati dai familiari, gli altri nascosti nel muro
Agnese SiliatoAgnese Siliato7 Maggio 2024 1.6962 Minuti di Lettura0

Sequestrati due microcellulari e tre smartphone dalla Polizia penitenziaria. Erano in possesso di alcuni detenuti ristretti nella Casa di Reclusione di Augusta.

Il rinvenimento degli apparecchi di telefonia è avvenuto lo scorso fine settimana, in seguito ad accurate perquisizioni nei confronti dei detenuti coinvolti nella detenzione illegale di cellulari, il cui possesso in carcere è vietato e sanzionato dall’ art. 391 ter codice penale.

Gli agenti addetti alla vigilanza e controllo dei colloqui tra  reclusi e familiari, hanno perquisito un detenuto che aveva occultava due microcellulari avvolti in un nastro isolante sotto le maniche della maglia e abilmente legati al braccio con un elastico.

Rapidamente è stato accertato il fatto che, il detenuto si fosse procurato indebitamente i dispositivi dal familiare durante l’incontro con lo stesso. La polizia penitenziaria ha identificato il familiare e denunciandolo alla competente Procura della Repubblica.

Il giorno successivo nell’ambito di attività di prevenzione e contrasto al traffico di oggetti e sostanze non consentite, la polizia penitenziaria del carcere di Augusta, sotto la guida dei dirigenti Dario Maugeri e Guido Maiorana, ha sequestrato tre smartphone di ultima generazione a carico di altrettanti detenuti all’interno delle rispettive celle dove gli apparecchi erano stati nascosti in fori scavati all’ interno del muro e ricoperti con un impasto artigianale di stucco rimodellato ad arte.

“Questa tipologia di controlli – spiega il comandante Maugeri – viene  effettuata per contrastare non solo il possesso indebito di telefoni cellulari da parte della popolazione carceraria, ma per assicurare la certezza della pena in condizioni di legalità e reprimere pratiche illegali di comunicazione fraudolente con l’ esterno da parte di quei detenuti che indebitamente vogliono mantenere le attività illecite all’esterno e promuovere traffici illeciti all’interno del carcere.

L’ attività di rinvenimento, dopo aver ispezionato palmo a palmo le celle detentive dimostra ed ha portato alla luce l’assoluta complessità di operare per la sicurezza, la legalità e l ‘ordine all’interno della casa di reclusione, luogo in cui opera giornalmente la polizia penitenziaria di Augusta che, seppure ridotta nelle risorse e nell’ organico, continua ad assicurare livelli di efficacia ed efficienza nelle attività sempre più complesse di controllo e prevenzione.

Dimostra inequivocabilmente come l’elevata professionalità dei baschi azzurri di Augusta di ogni ordine e grado sia un valore aggiunto capace di intercettare e assolvere i compiti di sicurezza che un istituto così complesso richiede e che devono evolversi operativamente e tecnologicamente per essere al passo con criticità sempre più sofisticate ed emergenti.

Ciò deve assurgere – continua il dirigente – a consolidare quei valori di legalità, trasparenza e garanzia che sono le basi per un trattamento rieducativo dei detenuti condannati”.

image_pdfStampa
Tag
carcerePolizia penitenziariamicrocellulariSmartphone
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Agnese Siliato

Articolo Precedente Agrigento | L’isola dei Conigli di Lampedusa è tra le spiagge più belle del mondo
Articolo Successivo Augusta | Chiuso il sottopasso di Brucoli per due giorni
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

“>

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: Fine Art Produzioni srl
P.Iva: 01775950890

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2025: Fine Art Produzioni SRL – P.Iva: 01775950890 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
{title} {title} {title}