Skip to content
venerdì 5 Dicembre 2025
BREAKING NEWS
5 Dicembre 2025Francofonte | Scioglimento del consiglio comunale? Il circolo del PD: “Verrebbe a mancare un fondamentale organo di controllo e di rappresentanza dei cittadini” 5 Dicembre 2025Catania | Al via la demolizione del terminal Morandi dell’aeroporto di Fontanarossa 5 Dicembre 2025Sicilia | X Factor 2025: vince Rob da Trecastagni 5 Dicembre 2025Francofonte | Dopo l’incendio dell’auto, la città si stringe attorno a don Carmelo Scalia 5 Dicembre 2025Avola | Controllo del territorio: cessata attività per esercizio commerciale, 10 multe al Codice della strada 5 Dicembre 2025Priolo | Un contributo economico per i bimbi che frequentano micro nido, asilo nido o sezione primavera 5 Dicembre 2025Augusta | Manutenzione straordinaria sul Lungomare Rossini e Granatello: al via i lavori per il nuovo parapetto 5 Dicembre 2025Catania | La città in ansia per Andreea Preda, scomparsa a 15 anni 5 Dicembre 2025Siracusa | Calcio Seconda Categoria: stracittadina Atletico Siracusa-Rari Nantes. Riccardo Amico e il suo passato: “Anni belli ma ora il mio cuore è solo giallonero”
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Catania | Al via la demolizione del terminal Morandi dell’aeroporto di Fontanarossa

    5 Dicembre 2025
    Cronaca

    Francofonte | Dopo l’incendio dell’auto, la città si stringe attorno a don Carmelo Scalia

    5 Dicembre 2025
    Cronaca

    Avola | Controllo del territorio: cessata attività per esercizio commerciale, 10 multe al Codice della strada

    5 Dicembre 2025
    Cronaca

    Catania | La città in ansia per Andreea Preda, scomparsa a 15 anni

    5 Dicembre 2025
    Augusta

    Augusta | Fuga dopo l’incidente sulla SP1: denunciato un 43enne

    4 Dicembre 2025
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 646
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Politica

    Francofonte | Scioglimento del consiglio comunale? Il circolo del PD: “Verrebbe a mancare un fondamentale organo di controllo e di rappresentanza dei cittadini”

    5 Dicembre 2025
    leggi di più
    Cronaca

    Catania | Al via la demolizione del terminal Morandi dell’aeroporto di Fontanarossa

    5 Dicembre 2025
    leggi di più
    Cultura

    Sicilia | X Factor 2025: vince Rob da Trecastagni

    5 Dicembre 2025
    leggi di più
    Cronaca

    Francofonte | Dopo l’incendio dell’auto, la città si stringe attorno a don Carmelo Scalia

    5 Dicembre 2025
    leggi di più
    Clicca qui per i Comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Politica
Politica

Augusta| Carrubba con coinvolgimento e passione ha parlato alla città. Tornerà in piazza domani sera

Redazione WebmarteRedazione Webmarte25 Settembre 2020 4856 Minuti di Lettura0

Il candidato sindaco Massimo Carrubba in piazza, con i suoi 4 assessori designati, ha parlato di quanto realizzato nei precedenti due mandati e del suo programma. Domani sera terrà il suo secondo comizio alle 19,30.

[/]

Sebastiano Pustizzi, bancario esperto in consulenza finanziaria, Marilena Coppola, ingegnere dell’Anas e responsabile unico dei procedimenti dei progetti dell’Ente per cui lavora in tutta la Sicilia orientale, Biagio Tribulato e Giancarlo Triberio attuali  consiglieri comunali di opposizione e rispettivamente candidati nelle liste Attiva Mente e Democratici e Progressisti sono i 4 assessori nominati dal candidato sindaco, Massimo Carrubba e presentati durante il primo comizio che l’ex primo cittadino ha tenuto, nei giorni scorsi, in piazza Duomo. Piazza in cui il sindaco, insieme con quella che sarà la sua compagine di governo, qualora eletto, torneranno domani sera alle 19,30 per il secondo appuntamento con i cittadini. La candidatura di Massimo Carrubba, ricordiamo è sostenuta dalle liste “Democratici e progressisti”, “Attiva mente” e “Augusta coraggiosa”

“Ritorniamo ad essere una città normale”. Questo è lo slogan che Carrubba ha scelto per il secondo comizio della campagna elettorale. Il comizio della scorsa settimana è stato aperto da Sebastiano Pustizzi, 40 anni, il quale si è detto emozionato ed ha espresso gratitudine nei confronti del candidato per la fiducia riposta nei suoi confronti. E si è dichiarato orgoglioso di far parte di una squadra di uomini, donne e professionisti: “ma soprattutto da persone per bene” ha sottolineato. A seguito di una maturata riflessione dopo essere stato chiamato a spendersi da Massimo Carrubba ha deciso di metterci la faccia e di sbracciarsi per la città. “Alla mia età ritengo non sia più possibile pensare che debbano essere gli altri a fare a posto mio. In città – ha detto Pustizzi – spero torni presto la normalità: vivere il centro storico, mutui regionali a tasso zero messi a bando per le persone che intendono acquistare la prima casa al centro storico, valorizzazione dei beni culturali, e il recupero da parte di ognuno di noi l’identità di cittadini augustani. Bisogna essere al passo con i tempi. Le nostre risorse umane devono essere, non solo istruite, ma adeguatamente valorizzate. Insieme a Massimo Carrubba sindaco possiamo scrivere una pagina indelebile della nostra città”.

Marilena Coppola che, con Carrubba sindaco, guiderà i Lavori pubblici ha detto che da subito ha sentito il dovere di mettere a disposizione della città tutte le competenze acquisite in 20 anni di professione. “Depuratore, delocalizzazione della Maxcom e della ferrovia – ha detto Coppola – sono tutte opere che non riescono a vedere la luce. Ho conosciuto Massimo Carrubba quando era assessore provinciale ai Lavori pubblici. All’epoca era un ragazzo con una carica di entusiasmo incontenibile. Questa è l’immagine che ricordo di lui. Perché un’infrastruttura così grande come l’autostrada Catania –Siracusa, progetto a cui ho lavorato e collaborato con l’allora assessore Carrubba, è stata realizzata e le opere di Augusta no? I soldi per i progetti ci sono e si possono reperire. Occorre intercettare i necessari finanziamenti. Non saranno trascurate, inoltre, le opere cosiddette minori, ma non per questo meno importanti. Con impegno e con passione possiamo recuperare e valorizzare il nostro territorio”.

[/]

Carrubba nel suo intervento ha esordito ripercorrendo la triste storia che lo ha visto ingiustamente rinviato a giudizio. “Sento tutta la mortificazione di ciò che è accaduto a causa di accuse false e infondate e costruite ad arte da menti raffinate, come avrebbe detto qualcuno ben più famoso di me. Nel luglio del 2012 mi sono dimesso per paura che mi arrestassero e non volevo subire quest’altra umiliazione e non volevo neanche farla subire alla città. Dopo 8 lunghi anni di processo sono stato assolto perché il fatto non sussiste. Assolto io, ma assolti anche tutti gli altri imputati. La mafia al Comune di Augusta non c’era, non c’è mai stata, e questo non l’ho detto io, ma una sentenza del Tribunale penale di Siracusa.

Ha suscitato fragorosi applausi e commozione l’accorato discorso che l’ex primo cittadino ha tenuto davanti ad una folta platea di augustani. “Io ho fatto il tampone dell’onestà e dalla legalità in 13 anni (5 di indagini e 8 di processo) la mia vita è stata passata a setaccio da una lente di ingrandimento. Non hanno trovato niente, senza se e senza ma. Ho governato 10 anni alla Provincia e 10 anni al Comune e non ho riportato nemmeno una condanna. In queste settimane molti professano l’amore, tanti si augurano confronti sul piano programmatico e sulla politica. Così faremo, così sarà: lo scontro non dovrà esserci sul piano personale. Cosa diversa è se gli attacchi riguardano la gestione del Comune. Su questo piano non faccio sconti”.

Ha parlato della libertà che deve avere un sindaco nella gestione della cosa pubblica. “Mi candido – ha aggiunto – nella speranza di poter condividere soprattutto con i giovani passione ed entusiasmo per questa città. Mi sono candidato perché una classe dirigente ha ritenuto che potessi farlo per i prossimi 5 anni. “Mi sono candidato per mandare a casa Cettina Di Pietro e perché in questa campagna elettorale tante figure inquietanti si annidano. Attorno alla candidatura di Pippo Gulino tanti Pippi Amara crescono. Non posso neanche immaginare che in questa città si pensi che non sia successo nulla. Una candidatura nuova, di un giovane forse sarebbe stata ben accolta dalla popolazione, ma ai giovani non si può chiedere di immolarsi subito, i giovani devono temprarsi nella polvere delle campagne elettorali, stare in trincea. Avremmo rischiato di bruciare candidature preziose per il futuro di Augusta.

Mi candito perché a me la voce non trema nel fare nomi e cognomi, perché non ho difficoltà a legare il puzzle, perché so chi è uno piuttosto che un altro, perché ho una memoria elefantiaca e conosco tutte le vicende pubblico –amministrative della città. Nessuna rivincita, nessuna rivalsa a me la politica ha dato tanto, grandi soddisfazioni e immense sofferenze, ma sono qui vivo e vegeto con entusiasmo, la politica è la mia vita a me basta la sentenza. Se qualcuno vuole dare questo significato di rivincita e allora che rivincita sia ma per tutta la città. Mi candido perché trovo dopo ben oltre 8 anni una città, purtroppo, peggiore di quella che ho lasciato.  Ho lasciato nel 2012 la frana della villa e la ritrovo, la piscina in abbandono che non è stata, ad oggi, demolita nonostante la disponibilità dei fondi. Ho lasciato una città con la refezione scolastica e il trasporto scolastico e la ritrovo senza entrambi i servizi, l’ex convento di San Domenico con i lavori sospesi ed è ancora incompleto, 8 anni senza trovare un milione di euro per ultimarlo e farlo diventare il palazzo della cultura di Augusta. Io so come fare i soldi ci sono: facciamo una devoluzione dei mutui precedenti”.

Il candidato Massimo Carrubba ha citato solo alcune opere ed interventi realizzati durante i suoi due mandati di sindaco della città di Augusta: dall’allargamento della strada attigua alla porta spagnola, alle riaperture a seguito di restauro delle chiese Madre e San Domenico, del palazzo municipale e dell’avvio dei lavori di sistemazione dell’ex convento di San Domenico oggi bloccati, riqualificazione dell’ex campo container e non per ultimo l’impegno profuso nella difesa dell’ambiente che ha stoppato l’iter per la realizzazione di un termovalorizzatore nel territorio megarese e dell’ospedale che, pur perdendo il suo punto nascite, aveva negli anni scorsi ottenuto prospettive di potenziamento e “invece oggi – sottolinea Carrubba – sta perdendo via via importanti servizi”.

GUARDA IL COMIZIO
image_pdfStampa
Tag
assoluzione pienacampagna elettoralicomizio Massimo Carrubbafatto non sussistemandatiMarilena Coppolapresentazione assessoripiazza DuomoSebastiano PustizziBiagio Tribulatosettimana scorsaMassimo Carrubbagiancarlo triberio
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Redazione Webmarte

Articolo Precedente Carlentini | Ristrutturazione in soli quattro mesi, pronta la scuola “Luigi Pirandello”
Articolo Successivo Lentini | Disagi alla Vittorio Veneto, opposizione all’attacco
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Priolo | Un contributo economico per i bimbi che frequentano micro nido, asilo nido o sezione primavera

5 Dicembre 2025

Francofonte | Dopo l’incendio dell’auto, la città si stringe attorno a don Carmelo Scalia

5 Dicembre 2025

Francofonte | Scioglimento del consiglio comunale? Il circolo del PD: “Verrebbe a mancare un fondamentale organo di controllo e di rappresentanza dei cittadini”

5 Dicembre 2025

Augusta | Manutenzione straordinaria sul Lungomare Rossini e Granatello: al via i lavori per il nuovo parapetto

5 Dicembre 2025

Sicilia | X Factor 2025: vince Rob da Trecastagni

5 Dicembre 2025

Siracusa | Calcio Seconda Categoria: stracittadina Atletico Siracusa-Rari Nantes. Riccardo Amico e il suo passato: “Anni belli ma ora il mio cuore è solo giallonero”

5 Dicembre 2025

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: Fine Art Produzioni srl
P.Iva: 01775950890

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2025: Fine Art Produzioni SRL – P.Iva: 01775950890 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}