Con poco meno di un milione di euro si risana una profonda ferita di Augusta che tanto è costata in termini di viabilità, che ha messo a rischio la sicurezza e sottratto una vasta porzione ad una via di fuga della città.
Verrà aperto martedì il cantiere relativo ai lavori di consolidamento e rimozione dell’impalcatura del muro di cinta della villa comunale, lato ponente, di fronte l’ ex dopolavoro Esso, e della zona sovrastante della passeggiata.
Gli interventi, a cura del Genio civile di Siracusa, sono finanziati dall’Assessorato regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità con fondi che rientrano nel Programma operativo complementare (Poc 2014 /2020 ) della Regione Siciliana, Asse 2.
Il progettista, direttore dei lavori, coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione e per la sicurezza in fase di esecuzione è l’ingegnere Antonino Alfio Matarazzo.
Gli interventi saranno eseguiti dalla C&L Costruzioni srl di Vallelunga Pratameno (Caltanissetta).
Sono stati consegnati ufficialmente lo scorso luglio e si prevede di ultimarli entro il mese di marzo del 2026
“Finalmente questo tratto di strada sarà liberato e il muro messo in sicurezza”, commenta il sindaco Giuseppe Di Mare.
Il costone ovest prospiciente la via Lavaggi è ingabbiato dal 2011.
All’epoca per pericolo di frana si rese necessario il puntellamento a sostegno del muro con notevole riduzione della carreggiata.
Negli anni le amministrazioni che si sono susseguite hanno sollecitato gli enti competenti affinché la zona si potesse risanare.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.








