breaking news

Augusta| Covid 19: test rapidi al Costa, su 407 tamponi effettuati solo 3 positivi

8 Novembre 2020 | by Redazione Webmarte
Augusta| Covid 19: test rapidi al Costa, su 407 tamponi effettuati solo 3 positivi
Sanità
'
0

Sono in totale 407 i tamponi effettuati oggi, col metodo drive in, nell’area esterna del Polivalente del Costa. Solo 3 sono risultati positivi. Si tratta dello screening di popolazione avviato dall’Asp nella provincia di Siracusa con l’esecuzione di test rapidi rinofaringei nei comuni con più di 30 mila abitanti.

Massiccia adesione, oggi, all’attività di prevenzione a tappeto avviata dall’Asp di Siracusa con tamponi rapidi effettuati, col metodo drive in, nell’area esterna della scuola dell’infanzia del plesso Polivalente del IV Istituto comprensivo “Domenico Costa”. Sono stati eseguiti 407 tamponi di cui, solo 3 sono risultati positivi. “Le persone risultate positive hanno già effettuato anche il tampone molecolare. Possiamo essere contenti di questi risultati. Continuiamo le opere di prevenzione del Coronavirus con test rapidi drive in per intercettare eventuali asintomatici – dichiara il sindaco Giuseppe Di Mare – messa in campo una collaborazione tra Asp, Protezione civile, Vigili urbani, associazioni e la scuola “Domenico Costa”, perché più riusciamo ad intercettare la presenza di positivi in città più riusciamo a contenere il diffondersi del Covid”: “Siamo qui di domenica mattina grazie all’Asp, a medici e infermieri – ha aggiunto l’assessore comunale alla Sanità, Cosimo Cappiello – speriamo che queste iniziative possano coinvolgere fasce di popolazione sempre più ampie per circoscrivere la diffusione di questo virus”.

“Con soddisfazione oggi siamo riusciti ad allestire, quest’area con una velocità estrema – ha sottolineato il direttore sanitario dell’Asp, Salvatore Madonia – con la collaborazione del sindaco, che si è speso in prima persona, ma anche del dirigente della scuola, Michele Accolla e fondamentalmente degli operatori dell’Azienda sanitaria di Siracusa. E’ stata un’esperienza direi encomiabile per la celerità di realizzazione, nonostante la presenza massiccia che sto percependo della popolazione che vuole eseguire il tampone. Lo screening viene eseguito per volontà del nostro direttore generale Salvatore Ficarra. Queste esperienze si ripeteranno nei prossimi fine settimana, con un’organizzazione migliore anche se non posso eccepire nulla su quella odierna”.

“E’ un’iniziativa, questa, che parte su scala regionale, voluta fortemente dall’assessorato alla Salute – dice il direttore sanitario de distretto di Augusta, Lorenzo Spina – e che cerca di individuare su larghe fasce di popolazione persone che possono essere infettate dal Covid 19, quindi di estrema importanza. Il primo step di prevenzione, uno screening a tappeto. Ad Augusta, oggi, abbiamo avuto una grandissima adesione in collaborazione con il sindaco e le scuole che noi attenzioniamo quindi genitori, soprattutto, e bambini delle scuole. Mi auguro, dato il successo che ha avuto l’iniziativa di poterla ripetere, come sicuramente sarà fatto, nelle prossime settimane”. “Siamo lieti – dichiara il dirigente del Costa, Michele Accolla – che il direttore sanitario Madonia ci abbia coinvolti in questa iniziativa alla quale abbiamo dato immediatamente la massima disponibilità. La scuola è uno dei punti delicati per il controllo della pandemia, per cui uno screening che mette in condizioni di massima sicurezza tutti anche chi non sospetta, non ha alcun elemento”.

Lo screening anti Covid eseguito nell’area esterna della scuola dell’Infanzia del plesso Polivalente del IV Istituto comprensivo “Domenico Costa” dall’Asp di Siracusa è stato diretto, principalmente, a operatori scolastici, alunni e genitori. Sono stati effettuati test di laboratorio con tamponi rapidi antigenici. L’iniziativa rientra nell’attività che l’Asp ha avviato nella provincia di Siracusa. Screening di popolazione con l’esecuzione, con il metodo drive in, di test rapidi rinofaringei nei comuni con più di 30 mila abitanti e quindi, in provincia di Siracusa, nei comuni di Siracusa, Augusta e Avola nei quali hanno sede istituti di scuola superiore. L’adesione alla campagna è su base volontaria.

 

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com