Skip to content
martedì 25 Agosto 2026
BREAKING NEWS
25 Agosto 2026Siracusa | Riunione in Prefettura del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica 25 Agosto 2026Siracusa | Oltre due milioni e mezzo per le palestre di tre scuole in provincia 25 Agosto 2026Sicilia | Dopo il caso di difterite a Palermo, la Regione istituisce task force per le vaccinazioni pediatriche 25 Agosto 2026Carlentini | Ermal Meta incanta il pubblico e chiude in bellezza la festa di Santa Lucia 25 Agosto 2026Augusta | Il 1° settembre al via la rassegna “D’Astorga in Jazz” 25 Agosto 2026Augusta | Viale Italia, aggressione a negoziante e ai Carabinieri: arrestati due uomini 25 Agosto 2026Melilli | Ha aggredito e minacciato i genitori: arrestato 32enne 25 Agosto 2026Floridia | Pineta del liceo: Natura Sicula promuove il progetto e propone correttivi per alberi e fauna 25 Agosto 2026Augusta | Jet Ski Experience, il mare diventa spazio di inclusione
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Siracusa | Riunione in Prefettura del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica

    25 Agosto 2026
    Augusta

    Augusta | Viale Italia, aggressione a negoziante e ai Carabinieri: arrestati due uomini

    25 Agosto 2026
    Cronaca

    Melilli | Ha aggredito e minacciato i genitori: arrestato 32enne

    25 Agosto 2026
    Cronaca

    Taormina | A causa di un incendio chiusa l’autostrada A18 in entrambe le direzioni

    23 Agosto 2026
    Cronaca

    Gravina di Catania | Tentano fuga con auto rubata inseguita dai Carabinieri: denunciato 52enne, è caccia al complice  

    23 Agosto 2026
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 851
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Cronaca

    Siracusa | Riunione in Prefettura del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica

    25 Agosto 2026
    Leggi di Più
    Politica

    Siracusa | Oltre due milioni e mezzo per le palestre di tre scuole in provincia

    25 Agosto 2026
    Leggi di Più
    Sicilia

    Sicilia | Dopo il caso di difterite a Palermo, la Regione istituisce task force per le vaccinazioni pediatriche

    25 Agosto 2026
    Leggi di Più
    Attualità

    Carlentini | Ermal Meta incanta il pubblico e chiude in bellezza la festa di Santa Lucia

    25 Agosto 2026
    Leggi di Più
    Clicca qui per i comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Augusta
AugustaPolitica

Augusta | Di Mare trionfa: riconfermato sindaco con circa l’84% dei voti

Successo schiacciante per il primo cittadino uscente Giuseppe Di Mare. Pancari al 14%, Cacciaguerra poco sopra il 2%. Affluenza al 61,15%
Agnese SiliatoAgnese Siliato25 Maggio 2026 1.5551 Minuti di lettura0

Giuseppe Di Mare resta alla guida del Comune di Augusta. Il sindaco uscente ha ottenuto la riconferma con un consenso plebiscitario, conquistando circa l’84% delle preferenze e chiudendo la sfida elettorale con un margine enorme sugli altri due candidati.

Quando lo scrutinio non era ancora concluso, Di Mare aveva già raggiunto 12.501 voti, pari all’83,9% dei consensi. Un risultato ben oltre le aspettative della vigilia che certifica la fiducia della città nei confronti dell’amministrazione uscente.

Alle sue spalle Salvatore Pancari, sostenuto da Alleanza Verdi Sinistra, Movimento 5 Stelle e Partito Democratico, fermo al 14,1% con 2.099 preferenze. Più staccato Concetto Cacciaguerra della lista civica “Coraggio e Libertà”, che ha raccolto 306 voti pari al 2,1%.

“Una vittoria così ampia non ce la saremmo aspettata”, ha ammesso Pancari durante le operazioni di scrutinio.

Nel comitato elettorale del sindaco uscente, invece, il clima è stato subito di festa. Di Mare ha seguito l’andamento dello spoglio insieme ai sostenitori e ai candidati delle liste che lo appoggiano.

“È un successo straordinario di tutta la coalizione – ha dichiarato –. Un risultato che rappresenta anche una grande responsabilità verso la città. Dobbiamo continuare con lo stesso impegno il cambiamento avviato in questi anni”.

Ad Augusta hanno votato 20.073 cittadini sui 32.828 aventi diritto. L’affluenza definitiva si è attestata al 61,15%, in lieve diminuzione rispetto alle amministrative del 2020 quando aveva votato il 61,79% degli elettori.

Per il rinnovo dell’amministrazione comunale erano state allestite 42 sezioni, incluso il seggio speciale nella casa di reclusione. La coalizione di Di Mare era sostenuta da otto liste: “Forza Italia”, “Insieme”, “Grande Sicilia”, “Augusta 2020”, “I Love Augusta”, “Di Mare sindaco il Cambiamento”, “Lista 5+5” e “Più Augusta”.

Nonostante le tensioni politiche registrate nelle settimane precedenti al voto, compresa la rottura con Fratelli d’Italia, il sindaco uscente è riuscito a consolidare il proprio consenso. Il risultato finale conferma una scelta chiara dell’elettorato, che ha premiato la continuità amministrativa.

Prima della conclusione ufficiale dello scrutinio, Di Mare si è recato nella chiesa di San Domenico per un momento di preghiera e ringraziamento al patrono della città, condividendo il gesto attraverso i social network.

Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai

image_pdfStampa
Tags
sindacoDI MAREaffluenzasuccesso schiacciante
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Agnese Siliato

Articolo precedente Augusta | Amministrative 2026: Peppe Di Mare verso la riconferma a sindaco
Articolo successivo Scicli | Rubava fuori al cimitero: identificata e denunciata una donna
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Siracusa | Oltre due milioni e mezzo per le palestre di tre scuole in provincia

25 Agosto 2026

Siracusa | Riunione in Prefettura del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica

25 Agosto 2026

Melilli | Ha aggredito e minacciato i genitori: arrestato 32enne

25 Agosto 2026

Carlentini | Ermal Meta incanta il pubblico e chiude in bellezza la festa di Santa Lucia

25 Agosto 2026

Sicilia | Dopo il caso di difterite a Palermo, la Regione istituisce task force per le vaccinazioni pediatriche

25 Agosto 2026

Augusta | Viale Italia, aggressione a negoziante e ai Carabinieri: arrestati due uomini

25 Agosto 2026

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S.
P.Iva: 02184950893

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2026: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S. – P.Iva: 02184950893 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}