
Restyling Piazza San Domenico, riqualificazione di piazza Castello Aragonese Brucoli, progetti per le scuole, abbattimento barriere architettoniche edifici comunali, costruzione rotatorie per la migliorare la viabilità.
La Giunta comunale, presieduta dal sindaco Giuseppe Di Mare, si è riunita ieri per approvare una serie di progetti per la cui realizzazione saranno impiegati circa 2 milioni di euro
In un video pubblicato sui social con la squadra amministrativa al completo al termine dei lavori dell’esecutivo Di Mare elenca le opere che saranno create.
In cima alla lista per la sicurezza della circolazione stradale ci sono due rotatorie: una nell’incrocio tra via Barone Zuppello e via Paolo Borsellino, la strada che conduce verso Parco Airone: “un incrocio pericoloso dove molte volte mi fermo – dice il sindaco – così come tutti senza essere a riparo da interpretazioni errate del Codice della viabilità.
Questa opera verrà realizzata a breve”.
Altra rotatoria che verrà creata prima di arrivare a Brucoli tra via del Mare e via Libertà: “anche questa una zona molto frequentata e pericolosa – aggiunge il primo cittadino – che andremo a regolarizzare con questo progetto”.
Inoltre sono stati approvati un progetto di 500 mila euro per la riqualificazione totale della piazza Castello Aragonese di Brucoli e un altro per circa 300 mila euro per la riqualificazione di piazza San Domenico: “che restituiremo al suo antico splendore” commenta il capo della civica amministrazione.
E ancora ci sarà spazio per la riqualificazione energetica di tutte le lampade di via Principe Umberto.
“Questa luce gialla che non è neanche moderna – afferma Di Mare – la rimuoviamo anche perché sono introvabili gli elementi sostitutivi, come evidenzia l’assessore alla Manutenzione della città Pippo Spanò”.
Inoltre è stata approvata anche la riqualificazione, per circa 511 mila euro, energetica di tutto il ponte sul Rivellino con l’idea, in vista della realizzazione del terzo ponte, che possa diventare un’area di passeggio per le famiglie per mettere anche la zona in condizioni di sicurezza.
In programma anche la sistemazione delle pareti prospicienti di via Marina Ponente adiacente l’area mercatale dove saranno sistemati anche i servizi igienici.
Ultimi tre interventi, per un totale di 120 mila euro che il Comune ha ricevuto dalla Regione, sono relativi ad interventi viari nelle scuole e per l’abbattimento delle barriere architettoniche.
E a margine della riunione di Giunta, il consigliere comunale di maggioranza, nonché ex assessore Rosario Sicari, plaude alla realizzazione della rotatoria tra le vie Zuppello, Borsellino e Pantelleria
“Si tratta del primo passo ufficiale che dà concretezza ad un impegno assunto con tutta la Città ed in particolare con i residenti del quartiere Monte: realizzare una rotatoria per migliorare la sicurezza di un incrocio con un’alta densità veicolare e una pericolosa intersezione dei flussi di traffico.
Negli ultimi mesi, ho girato porta a porta tra gli abitanti di Via Panarea, Salina, Pantelleria e le vie vicine, e tutti mi avevano segnalato questa priorità.
Sono soddisfatto di essere stato il loro portavoce ed esprimo gratitudine al sindaco e tutta la Giunta municipale per aver approvato questo progetto”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.










