“Voci dal Mondo” la rassegna di corali polifoniche si è svolta il 21 giugno nell’ambito della Festa della Musica.
L’evento, diventato ormai un appuntamento fisso nel panorama culturale della città, ha regalato un viaggio attraverso le armonie corali più suggestive, tra spiritualità, tecnica e sentimento.
Ad aprire la rassegna, organizzata con cura dalla corale augustana Anthea Odes, è stato il brano “Evening Rise”, eseguito dallo stesso coro ospitante.
Una scelta che ha subito scaldato l’atmosfera, trasformando le prime note in un invito alla riflessione e alla pace interiore.
Come una preghiera sussurrata, il canto ha introdotto il pubblico in una dimensione quasi sacrale.
La serata è poi proseguita con le esibizioni di due formazioni corali provenienti da altre città siciliane, che hanno contribuito ad arricchire ulteriormente il programma.
Da Mistretta è giunta la corale Monteverdi, diretta dal maestro Sebastiano Zingone, che ha offerto un’interpretazione raffinata e di grande spessore artistico.
A seguire, il coro giovanile Note Colorate di Messina, guidato dal maestro Giovanni Mundo, ha conquistato il pubblico con la sua freschezza e versatilità.
Non sono mancati momenti di profonda commozione: alcune esecuzioni sono diventate un tributo silenzioso alla memoria di una corista recentemente scomparsa, dimostrando come la musica, oltre il semplice ascolto, possa diventare veicolo di emozioni condivise, consolazione e memoria collettiva.
Gran finale con l’esecuzione a cori riuniti della celebre serenata “Cocciu D’Amuri”, guidata dallo stesso Zingone, autore dell’arrangiamento.
Le tre corali, in perfetta armonia, hanno dato vita a un’interpretazione corale coinvolgente, che ha letteralmente fatto vibrare le corde del cuore degli spettatori.
L’iniziativa è stata accolta con entusiasmo anche dalle istituzioni locali.
“Voci dal Mondo si conferma un evento prezioso per la nostra città,” ha dichiarato l’assessore alla Cultura e Spettacolo Giuseppe Carrabino, elogiando l’impegno degli organizzatori e la qualità delle esibizioni.
A lui si è unito l’arciprete don Alfio Scapellato, da sempre vicino alla realtà della corale Anthea Odes.
Il presidente della corale, Giuseppe Di Gaetano, ha concluso la serata con un messaggio di speranza: “Chiudiamo in bellezza questa edizione, dandoci appuntamento alla prossima, la XIV. La musica continuerà a unire”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.