Un’esplosione di energia ha travolto piazza Castello ieri sera, trasformandola in una vera e propria discoteca a cielo aperto grazie al coinvolgente concerto degli Eiffel 65, tra i protagonisti della dei festeggiamenti in onore di San Domenico, patrono della città.
L’evento, attesissimo da giorni, ha regalato emozioni, ricordi e tanta voglia di ballare, attirando una folla numerosissima e partecipe, tra cittadini e visitatori.
A scaldare il pubblico ci ha pensato l’open act del dj augustano Maurizio Cinachino, che ha saputo creare la giusta atmosfera in attesa del gruppo simbolo della dance italiana e internazionale di fine anni ’90.
Quando gli Eiffel 65 sono saliti sul palco, accolti da un boato, la piazza si è letteralmente infiammata.
Il duo siciliano, nato a Torino, di cui in passato ha fatto parte anche Gabry Ponte che ieri sera ha cantato “Tutta l’Italia” gareggiando per la Repubblica di San Marino all’Eurovision Song Contest 2025 ( la 69ª edizione dell’annuale concorso canoro, vinta dal cantante austriaco JJ con la canzone Wasted Love), con la sua musica ha fatto ballare mezzo mondo, ha proposto una scaletta di grandi successi, tra cui le intramontabili Blue (Da Ba Dee), Move Your Body, Too Much of Heaven e Viaggia Insieme a Me, trascinando il pubblico in un vortice di luci, suoni e nostalgia.
L’atmosfera è stata resa ancora più speciale dalla conduzione briosa di Mirko Birritteri e Peppe Lentini, che hanno presentato la serata con verve ed entusiasmo, coinvolgendo il pubblico e contribuendo a mantenere alto il ritmo dell’evento.
“Ad assistere al concerto c’erano anche la madre di Jeffrey Jey, sua figlia e molti amici arrivati ad Augusta per applaudire gli Eiffel 65.”
Poco prima dell’esibizione, è intervenuto sul palco della gremitissima piazza Castello il sindaco di Augusta, Giuseppe Di Mare, che ha voluto esprimere gratitudine pubblicamente a tutti i volontari, coordinati da Marco Arezzi, le forze dell’ordine, coordinate dal commissario di Polizia di Stato, Antonio Migliorisi, e agli operatori coinvolti nella complessa macchina organizzativa, tra cui il suo assistente in materia di spettacoli Alessio La Torre.
Un ringraziamento speciale è stato rivolto anche alla cittadinanza, accorsa numerosa e con grande spirito di partecipazione.
Il primo cittadino ha colto l’occasione per dare appuntamento a questa sera, sempre in piazza Castello, per l’attesissimo concerto di Benji & Fede, che sarà presentato da Mimmo Contestabile.
I festeggiamenti per San Domenico rappresentano un momento centrale per la comunità augustana, unendo fede, folklore, tradizioni, devozione, musica e intrattenimento in un programma ricco e variegato, che coinvolge tutte le fasce d’età.
L’intero calendario è promosso dalla Città di Augusta – Assessorato alla Cultura, Tradizioni e Promozione del Territorio, guidato da Giuseppe Carrabino, con il sostegno economico della Regione Siciliana e grazie ai fondi comunali.
Una serata da ricordare, che ha saputo unire il potere della musica con la forza della tradizione, nel cuore pulsante di una città che continua a rinnovarsi senza dimenticare le proprie radici.
Gli Eiffel 65 sono un gruppo musicale eurodance italiano nato nel 1998 negli studi della casa discografica Bliss Corporation.
La formazione originale della band comprendeva il musicista Maury, il front-man e cantante Jeffrey Jey e il disc jockey Gabry Ponte.
”Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.