Skip to content
venerdì 5 Dicembre 2025
BREAKING NEWS
5 Dicembre 2025Augusta | Aretusacque e Acea Siracusa chiedono l’annullamento del bando per la realizzazione del depuratore 5 Dicembre 2025Noto | Incendiò il forte di Capo passero perché voleva essere assunto al Comune: ai domiciliari 50enne 5 Dicembre 2025Siracusa | 18 segnalati per uso di droga e 12 patenti ritirate 5 Dicembre 2025Siracusa | Revisione pianta organica delle farmacie, il Pd: “Comune in ritardo” 5 Dicembre 2025Augusta | Adozione e scuola: docenti del “Corbino” in formazione per una didattica più inclusiva 5 Dicembre 2025Siracusa | Pallamano. Quasi al giro di boa la Teamnetwork Albatro attesa a Fasano 5 Dicembre 2025Francofonte | Scioglimento del consiglio comunale? Il circolo del PD: “Verrebbe a mancare un fondamentale organo di controllo e di rappresentanza dei cittadini” 5 Dicembre 2025Catania | Al via la demolizione del terminal Morandi dell’aeroporto di Fontanarossa 5 Dicembre 2025Sicilia | X Factor 2025: vince Rob da Trecastagni 5 Dicembre 2025Francofonte | Dopo l’incendio dell’auto, la città si stringe attorno a don Carmelo Scalia 5 Dicembre 2025Avola | Controllo del territorio: cessata attività per esercizio commerciale, 10 multe al Codice della strada 5 Dicembre 2025Priolo | Un contributo economico per i bimbi che frequentano micro nido, asilo nido o sezione primavera 5 Dicembre 2025Augusta | Manutenzione straordinaria sul Lungomare Rossini e Granatello: al via i lavori per il nuovo parapetto
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Siracusa | 18 segnalati per uso di droga e 12 patenti ritirate

    5 Dicembre 2025
    Cronaca

    Catania | Al via la demolizione del terminal Morandi dell’aeroporto di Fontanarossa

    5 Dicembre 2025
    Cronaca

    Francofonte | Dopo l’incendio dell’auto, la città si stringe attorno a don Carmelo Scalia

    5 Dicembre 2025
    Cronaca

    Avola | Controllo del territorio: cessata attività per esercizio commerciale, 10 multe al Codice della strada

    5 Dicembre 2025
    Cronaca

    Catania | La città in ansia per Andreea Preda, scomparsa a 15 anni

    5 Dicembre 2025
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 646
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Augusta

    Augusta | Aretusacque e Acea Siracusa chiedono l’annullamento del bando per la realizzazione del depuratore

    5 Dicembre 2025
    leggi di più
    Portopalo di Capo Passero

    Noto | Incendiò il forte di Capo passero perché voleva essere assunto al Comune: ai domiciliari 50enne

    5 Dicembre 2025
    leggi di più
    Cronaca

    Siracusa | 18 segnalati per uso di droga e 12 patenti ritirate

    5 Dicembre 2025
    leggi di più
    Attualità

    Siracusa | Revisione pianta organica delle farmacie, il Pd: “Comune in ritardo”

    5 Dicembre 2025
    leggi di più
    Clicca qui per i Comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Attualità
Attualità

Augusta| Espropriare per tutelare la basilica del Murgo di Agnone: lo chiede Legambiente

Redazione WebmarteRedazione Webmarte1 Settembre 2020 3605 Minuti di Lettura1

Legambiente chiede l’esproprio della basilica del Murgo di Agone per renderla fruibile. Si tratta di un bene culturale, poco noto ai più ma di inestimabile valore, che è nella disponibilità della famiglia Leonardi. Un importantissimo monumento svevo, è la Basilica del Murgo ad Agnone (frazione di Augusta), la cui costruzione ebbe inizio intorno all’anno 1224 per volontà di Federico II.

[/]

Legambiente Sicilia mantiene ferma la sua decisa contrarietà alla quantomai inopportuna domanda  di ampliamento della discarica di Grotte San Giorgio della Sicula Trasporti – di cui sono titolari i Leonardi – ubicata in territorio di Lentini e limitrofa anche ai territori di Augusta e Catania dove insistono altri impianti della stessa società proprietaria. Chiediamo piuttosto che essa, ai sensi delle leggi vigenti, per le gravissime infrazioni emerse dall’inchiesta della Procura catanese, venga chiusa e sia revocata l’Aia. La nostra associazione continua a seguire l’evolversi  della situazione e ci costituiremo parte civile nel procedimento penale che ne dovesse scaturire contro i pirati dell’ambiente, i tecnici corrotti e i funzionari infedeli. “Con la scandalosa vicenda della criminale gestione della discarica e degli impianti ad essa collegati – dichiara Enzo Parisi di Legambiente –  torna alla ribalta anche il bene culturale, poco noto ai più ma di inestimabile valore, che è nella disponibilità della famiglia Leonardi. Si tratta di un importantissimo monumento svevo, la Basilica del Murgo ad Agnone (Augusta), la cui costruzione ebbe inizio intorno all’anno 1224 per volontà di Federico II”.

Il sito in cui si trova è classificato nel vigente piano paesaggistico come “Area di interesse archeologico, art. 142 lett.m) D.lgs. 42/04” ma il bene in sé non appare censito e non è chiaro se esso, in forza del provvedimento datato 17/3/1949, è realmente sottoposto a vincolo monumentale ai sensi della legge 1089/1939. Proprio per richiamare l’attenzione sulle costruzioni federiciane del megarese e sollecitare l’esproprio, la tutela e la conservazione di questo trascurato tesoro, la campagna del 2004 di “Salvalarte” di Legambiente aveva fatto tappa ad Augusta e diffuso una sua specifica pubblicazione. L’imperatore voleva che nella basilica, primo nucleo di un convento,  si trasferissero i monaci dell’Abbazia Cistercense di Roccadia. Federico II, probabilmente a seguito del deterioramento dei rapporti con il papato e al cambiamento del suo orientamento politico, interruppe la costruzione della grande chiesa quando l’alzata delle mura era solo 3 metri. Scrive Luce Belfiore nel 1950  nel suo “La Basilica di Murgo e l’architettura Cistercense”.

“La grandiosa Basilica di Murgo (83 metri di lunghezza per 28 metri  di larghezza), chiusa ad oriente dalla massa rettilinea del vasto transetto  e dei tre vani absidali quadrati, fu condotta fino all’altezza di m. 3 circa. Di essa rimangono : i saldi muri perimetrali del nàos  con le semicolonne e le basi dei due pilastri fiancheggianti all’interno l’ingresso – per cui possiamo chiaramente stabilire la larghezza della nave centrale rispetto a quella delle navatine, e ricostruire idealmente la divisione dell’interno in campate – e con i resti dell’ampio portale ; i muri circoscriventi le absidi e le due cappelle laterali con le quattro semicolonne angolari su cui avrebbero dovuto impostare le arcate delle volte ; i profili d’una porta ogivale nel braccio nord del transetto e di un’altra all’altezza della quarta campata della nave minore sul lato settentrionale ; al centro est del transetto i resti del grandioso arco trionfale fiancheggianti il portale settecentesco e, infine, un piccolo vano ottagonale addossato al lato sud del transetto, con una porticina archiacuta di accesso, inglobato nella moderna costruzione. La pianta, perfettamente ricostruibile nonostante 1’azione devastatrice del tempo e ancor più quella degli uomini – che hanno adibito a magazzini la zona absidale ed a cortile l’ampio transetto, ed hanno piantato un giardino di mandarini nell’interno dell’aula, strappando quel che restava di colonne e pilastri che lo dividevano in tre navate – è quella basilicale a croce latina e orientata”.

[/]

E l’insigne studioso e storico dell’arte Giuseppe Agnello, tra i massimi ed autorevoli esperti di architettura sveva, nel 1960 nel suo “L’Architettura militare, civile e religiosa nell’età sveva” scriveva: “Sta di fatto che i documenti della cancelleria sveva non hanno un solo ricordo relativo alla costruzione di chiese. Per la Sicilia la sola eccezione è rappresentata dalla grandiosa basilica cistercense, iniziata ma non portata a compimento, nella pittoresca solitudine del Murgo. La sua origine, dovuta alla liberalità di Federico, a favore dei frati del monastero leontinese di S. Maria di Roccadia, cade, con molta probabilità, nel 1224. L’imponente costruzione che, nell’impostazione della cortina, si richiama con fedeltà di misura a quella del castello catanese, ha ritmi e movenze decorative, in cui rivivono i tratti caratteristici dei nostri più bei castelli siciliani. Anche a prescindere dei molti rilievi di carattere architettonico, chi volesse stabilire un raffronto tra le piante dei portali della basilica del Murgo e del castello siracusano, resterebbe colpito, non solo dal movimento decorativo informato alle stesse norme, ma dalla identità di proporzioni tra le diverse membrature, identità che non può essere effetto di casuale coincidenza, ma che deve rispondere ad un vera e propria concordanza di direttive artistiche.

Come a Castel Maniace, anche nella chiesa del Murgo le nuove forme ci si presentano libere dalla influenza perturbatrice delle precedenti tradizioni. L’esame dei più minuti dettagli decorativi, dalle singolari curve geometriche alle più delicate modanature delle basi e dei capitelli, ci pone di fronte a motivi, che ci appariranno, per lo spazio di oltre un trentennio, impostate su norme fisse. La vastità del progetto e la difficoltà della sua attuazione possono darci un’idea dello sforzo grandioso al quale l’imperatore si accingeva in questo fugace periodo della sua politica religiosa. Se circostanze impreviste non avessero troncato, quasi all’inizio, il compimento dell’impresa, oggi forse ammireremmo nella chiesa del Murgo una delle più eloquenti affermazioni di tutta l’architettura sveva dell’Italia meridionale”.

“A nessun può e deve sfuggire- conclude Enzo Parisi –  l’enorme valore artistico, storico e culturale della basilica e l’ineludibile dovere che ne deriva di acquisire il bene al patrimonio pubblico e di tutelarlo adeguatamente. Al di là di quelli che saranno gli esiti dell’inchiesta che riguarda i Leonardi, e qualora ne ricorressero gli estremi l’eventuale confisca dei loro beni,,  chiediamo che la Regione provveda senza indugio ad espropriare il bene Basilica del Murgo ai sensi del vigente Codice dei Beni Culturali e a mettere in atto tutte le misure di tutela e valorizzazione del monumento. Legambiente propone tali azioni anche per il prestigio che da ciò scaturirebbe e si ripercuoterebbe  sulla Sicilia, sulla provincia di Siracusa e sulla città di Augusta. Pertanto sollecita la Regione Siciliana, la Soprintendenza di Siracusa ed il Comune di Augusta, concordemente ed in sinergia benché ciascuno per la sue competenze, a rendersi attivi e partecipi all’opera di acquisizione e salvaguardia del bene”.

image_pdfStampa
Tag
bene culturaletutelaLegambienteenzo parisiAgnone Bagniespropriodiscarica grotte san giorgiochiedefamiglia Leonardibasilica Murgo
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Redazione Webmarte

Articolo Precedente Taormina| Cinema: il Mibact azzoppa Taormina Film Fest, tagliati del 70% i contributi del 2020
Articolo Successivo Augusta| Loculi ammalorati e degrado al cimitero: la denuncia di Carmelo Messina

1 Commento

  1. Author
    palmiro
    1 Settembre 2020 at 8:22

    intanto io mi prendo cura dell’Adonai

    Rispondi
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Augusta | Aretusacque e Acea Siracusa chiedono l’annullamento del bando per la realizzazione del depuratore

5 Dicembre 2025

Priolo | Un contributo economico per i bimbi che frequentano micro nido, asilo nido o sezione primavera

5 Dicembre 2025

Francofonte | Scioglimento del consiglio comunale? Il circolo del PD: “Verrebbe a mancare un fondamentale organo di controllo e di rappresentanza dei cittadini”

5 Dicembre 2025

Noto | Incendiò il forte di Capo passero perché voleva essere assunto al Comune: ai domiciliari 50enne

5 Dicembre 2025

Avola | Controllo del territorio: cessata attività per esercizio commerciale, 10 multe al Codice della strada

5 Dicembre 2025

Siracusa | Calcio Seconda Categoria: stracittadina Atletico Siracusa-Rari Nantes. Riccardo Amico e il suo passato: “Anni belli ma ora il mio cuore è solo giallonero”

5 Dicembre 2025

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: Fine Art Produzioni srl
P.Iva: 01775950890

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2025: Fine Art Produzioni SRL – P.Iva: 01775950890 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}