Skip to content
martedì 9 Dicembre 2025
BREAKING NEWS
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Mineo | Ha un incidente con l’ auto: trasportava oltre 1 kg di droga. Arrestato 18 enne senza patente

    8 Dicembre 2025
    Cronaca

    Catania | Le promette un lavoro, ma si fa consegnare 392 euro: denunciato per truffa un 33enne

    8 Dicembre 2025
    Cronaca

    Carlentini | Operazione “Terra Bruciata”, discarica abusiva nello scrigno naturalistico del San Leonardo

    7 Dicembre 2025
    Cronaca

    Zafferana Etnea | Giocatrici di volley svengono durante una partita, forse per il monossido di carbonio

    7 Dicembre 2025
    Cronaca

    Modica | Autista di pullman nota ragazza in difficoltà e le salva la vita

    7 Dicembre 2025
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 648
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Sicilia

    Sicilia | Il Senato approva in prima lettura il deputato supplente all’Ars

    8 Dicembre 2025
    leggi di più
    Politica

    Siracusa | Carta respinge le accuse sul concorso per vigili urbani a Melilli e attacca il Pd

    8 Dicembre 2025
    leggi di più
    Sport

    Siracusa | Pugilato Olimpico Giovanile: conclusa la competizione Sicilia vs Fiamme Oro

    8 Dicembre 2025
    leggi di più
    Cronaca

    Mineo | Ha un incidente con l’ auto: trasportava oltre 1 kg di droga. Arrestato 18 enne senza patente

    8 Dicembre 2025
    leggi di più
    Clicca qui per i Comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Augusta
AugustaCultura

Augusta | Genitori e figli premia i vincitori dei contest

Per il quarto anno consecutivo l'associazione Genitori e figli "Unitevi a noi" del presidente Antonio Caruso ha premiato, nei giorni scorsi, i vincitori dei due contest promossi nel mese di maggio a cui hanno partecipato cittadini e studenti
Agnese SiliatoAgnese Siliato13 Giugno 2024 1.5327 Minuti di Lettura0

Si è svolta nei giorni scorsi, nel salone di rappresentanza del Municipio, la premiazione dei due contest promossi nel mese di maggio per il quarto anno consecutivo dall’associazione Genitori e Figli “Unitevi a Noi” Aps Ets sempre attiva sul territorio con il coinvolgimento di tutta la cittadinanza e le scuole.

Il primo intitolato: “Se vive la mafia muore la Giustizia” 23 maggio  2024 in occasione del  32° anniversario della strage di Capaci.  

Contest che ha premiato al primo posto con la categoria elaborato scritto Sebastiano Spinali  (cittadino di Augusta, esterno alle scuole) autore di “Lucciole”.

“La poesia-racconto colpisce per l’immagine delle lucciole che metaforicamente rappresentano le vittime di mafia, il loro splendore si affievolisce ma non si spegne. Il testo  è reso originale ed interessante nel raccontare con riferimenti al mondo della letteratura classica e romantica, il presentimento di una madre per la morte del figlio, un carabiniere,

Per gli istituti superiori si sono classificati per la categoria elaborato scritto  Giorgio  Belluso della 2° A, del Liceo scientifico “Megara” con  “Una nuova luce su Capaci”.

L’alunno ha ottenuto il primo premio. L’elaborato espresso in modo chiaro e corretto, presenta un lessico ricercato. L’originalità si realizza  esponendo, in forma di dialogo, una conversazione sulla strage di Capaci tra il Destino e la Giustizia che vengono così ad essere personificate, come la Morte che mostra il desiderio di voler riparare al male prodotto.  

Menzioni speciali son o state attribuite a Francesco Lodin della 4° B, del Liceo scientifico “Megara” con la poesia  “Eterni eroi”

“Si conferisce la menzione speciale alla poesia perché il contenuto pertinente è espresso con un linguaggio lirico e con riferimenti alla mitologia classica e alla tradizione poetica italiana”.

Andrea Sanseverino della 2° A Liceo Scientifico “Megara”, con elaborato grafico

“Si conferisce questa menzione per la partecipazione e per avere rappresentato il bene che può fiorire anche dal male( immagine della bomba da cui spuntano dei fiori)”.

Vittoria Giovanniello della 3° BL, dell ‘Istituto superiore “Arangio Ruiz” con , elaborato grafico

“Si conferisce la menzione speciale per l’esecuzione accurata del disegno, nei tratti e nei colori dell’albero dei valori che ha le radici nella passione di quelli che si sono impegnati nella lotta alla mafia”.

Per la sezione  Istituti comprensivi elaborati scritti il primo premio è andato a Vittoria Di Grande della 2° A,  3° istituto. “Salvatore Todaro, con la poesia “La strada”,  ex aequo con Flavio Sicurello  della 3° A, del 4° Istituto “Domenico Costa” con la poesia “Quella bomba”

La poesia si sviluppa in versi liberi, le protagoniste sono due gocce d’acqua, metafora della Mafia e della Giustizia.

Due gocce portatrici di valori differenti, due gocce che dal confronto vedono il trionfo finale di quelli della giustizia.

Sul trionfo della Giustizia si basa anche l’elaborato “Quella bomba” che esalta la figura di Giovanni Falcone come uomo giusto, la cui voce può ancora oggi urlare per trasmetterci il senso del dovere.

Il 1° premio  per categoria elaborato grafico è stato assegnato a  Mattia Fazzio della 3° C del 1° Istituto “Principe di Napoli”.

L’elaborato si presenta originale nella rappresentazione grafica della strage di Capaci e dei suoi protagonisti.

Accuratamente eseguito nei disegni particolareggiati e nelle frasi che li accompagnano. Per la categoria Fotografia

1° premio  a  Gaia  Migneco della 3°  del Todaro,

La foto rappresenta in forma di collage un insieme  di immagini che valorizzano il ricordo della strage di Capaci, e contiene  un chiaro messaggio contro la mafia e i comportamenti che la  possono favorire.

Menzioni speciali a Marta Laudani della 2° C del Todaro

Si conferisce una menzione speciale per aver rappresentato la strage di Capaci attraverso l’originale uso del caviardage  con il quale poi  è stata scritta la poesia.

Giada D’Augusta della 1° C del Todaro

Si conferisce una menzione speciale perché l’elaborato evidenzia un’efficace corrispondenza tra l’immagine rappresentata e il messaggio indicato; Greta Giuffrida 2° C del Todaro

Si conferisce una menzione speciale per la vivacità dei colori usati per i disegni e le parti scritte con i quali contrasta il volto in bianco e nero ( realizzato a matita) di Falcone.

Eliana Poppite della 3° A  del Costa

Si conferisce una menzione  per l’originalità dell’idea, cioè rappresentare la doppia faccia della mafia.

Per quanto riguarda il  contest  San Domenico i premiati sono: per gli istituti superiori categoria Fotografia al primo posto Marco Sorbello della IV° C del Liceo scientifico  Megara” con  “Ricami di festa”

Lo scatto  fotografico, “Ricami” di festa,  inquadra la Chiesa di San Domenico con una particolare luce, quella delle luminarie, e il giallo e l’azzurro si riflettono sulla strada amplificando la luminosità  della foto”.

Per gli istituti comprensivi :1° premio per la categoria elaborato scritto Agnese Caramagno della 1° D,   del II Istituto “Orso Mario Corbino, “24 maggio” ex aequo con Giulia Maria Arena della 2° B,  deò Principe di Napoli con “A festa di lu santu patrunu”.

“Le poesie, una in lingua e una in dialetto siciliano, si distinguono per aver trattato l’argomento del Santo protettore di Augusta facendo riferimento sia alla liberazione della Città dai Turchi, sia all’attuale modo di festeggiarlo con l’invito a non dimenticare il rispetto e il ringraziamento a lui dovuti”.

Il 1° premio per la categoria elaborato grafico è stato conferito a Matteo Prisutto ella 2° B del Principe di Napoli

L’elaborato grafico colpisce per la luce che emana la rappresentazione del  paesaggio di Augusta e del Santo che la protegge con il suo sguardo. La colorazione del disegno è eseguita con precisione e  notevole minuzia nei particolari.

Menzioni speciali a  Matteo Garofalo della 2° B del Principe di Napoli  con l’elaborato scritto, “San Domenico: il patrono della mia città”

La menzione speciale a questo testo è stata conferita perché nell’esposizione traspare la gioia di narrare i vari momenti che scandiscono tutto il periodo della festa di San Domenico, appresi dal racconto paterno e la contentezza di far parte della banda musicale “Città di Augusta” che suona  in onore del  santo patrono.

Menzione speciale anche a Carola Campanella della 2 B° del Corbino

Si conferisce una menzione speciale a questo elaborato realizzato con la creazione di un acrostico con il nome San Domenico il cui contenuto è ripreso per comporre poi una poesia.

E ancora ad Anna Baffo della 2° B del Principe di Napoli  autrice di un elaborato grafico “perché si è apprezzata l’accuratezza dell’esecuzione del disegno del Santo, nei tratti e nella colorazione”; Giovanni Caruso 2° I del  Principe di Napoli con elaborato grafico “per aver utilizzato la tipologia testuale della lettera, esprimendo con brevità i tratti salienti della festa del Patrono”; Lavinia Festa,  2° C del Todaro con elaborato grafico “per la particolare tecnica utilizzata nella rappresentazione della Chiesa di San Domenico e del giglio,  uno dei simboli del Santo”; Mia Blandino della 1° D,  del Costa con elaborato grafico “disegno che con semplicità vuole  rappresentare l’aspetto più gioioso della festa, quello delle attrazioni, come le bancarelle e i fuochi d’artificio dai colori vivaci”; Vittoria Romano della 1° D,  del Costa (elaborato grafico).

“Si conferisce questa menzione per la partecipazione  e per la rappresentazione in modo semplice dell’aspetto più gioioso della festa”.

“Da sempre consapevole dell’importanza di diffondere la cultura della Legalità – ribadisce il presidente di Genitori e figli “Unitevi a noi” Antonio Caruso– la nostra associazione ha esortato a scrivere  una frase, un racconto, una poesia o a realizzare un disegno, dipinto, una foto che  avessero per oggetto la strage di Capaci” e San Domenico con la la creazione di pensieri , poesie, brevi racconti o nella realizzazione di disegni, dipinti, foto dedicati alla celebrazione di colui a cui è affidata la protezione della nostra amata città.

Una grande soddisfazione per la nostra associazione é stata la premiazione dei Contest Giovanni Falcone e San Domenico”.

La premiazione ha visto la presenza dell’assessore alla Cultura Giuseppe Carrabino al quale Caruso esprime gratitudine per le parole di elogio che ha rivolto all’associazione e per la vicinanza che mostra alle sue iniziative “insieme al nostro sindaco Giuseppe Di Mare assente per impegni personali”.

Un grosso grazie va a tutti i numerosi partecipanti alla serata che, con la loro presenza, hanno confermato il gradimento suscitato dalla nostra iniziativa che ha inteso celebrare, con modestia, un’emblematica figura di magistrato e il nostro amato Santo protettore .

Siamo grati gli istituti comprensivi e superiori di Augusta che hanno partecipato, ai rappresentanti dei dirigenti scolasti, ai docenti intervenuti alla cerimonia.

Un sincero grazie va alle scuole con tutti gli alunni che hanno partecipato in maniera massiccia e ai partecipanti augustani e non che hanno inviato i loro elaborati per il contest su Falcone e San Domenico.

il presidente Caruso non dimentica di esprimere gratitudine a tutti gli associati di Genitori e Figli “Unitevi a Noi” Aps Ets “per il supporto e la preziosa collaborazione che come sempre portano a risultati importanti che sanno soprattutto di buono”.

image_pdfStampa
Tag
contestUnitevi a noiSan Domenicogenitori e figlivincitori
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Agnese Siliato

Articolo Precedente Siracusa | Servizi per le persone affette da patologia psichiatrica, Sgarlata e Carbonaro scrivono al Commissario straordinario dell’Asp
Articolo Successivo Lentini | Bollette salate agli agricoltori dal consorzio di bonifica, il coordinamento cittadino di FDI a sostegno della richiesta del consigliere Ippolito
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: Fine Art Produzioni srl
P.Iva: 01775950890

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2025: Fine Art Produzioni SRL – P.Iva: 01775950890 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}